altoparlante wifi tramite router in lan
-
Alx123
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 23 aprile 2026, 18:58
- Distribuzione: Ubuntu
altoparlante wifi tramite router in lan
Salve , ho una cassa wifi quando ero su win gli inviavo musica tramite winmediaplayer, adesso volevo farlo con ubuntu 26.04, cioè inviare musica al router con collegamento cablato e da questo ultimo a cassa via wifi ma non mi sta riuscendo...le varie guide che ho provato a seguire non mi hanno aiutato...se seguo di installare pulseaudio mi dice un errore , provo con pipewire altro tipo di errore idem con minidlna . Adesso ho formattato e installato ubunto pulito...prima di incasinare anche questa installazione accetto consigli. P.S: la cassa wifi è una vecchia ma valida Sonosplay3
Ultima modifica di Alx123 il sabato 4 luglio 2026, 18:35, modificato 1 volta in totale.
-
Alx123
- Prode Principiante
Re: autoparlante wifi tramite router in lan
Grazie Caturen, delle tre soluzioni linkate ho scelto di seguire la seconda ....ma una volta installata chiede comunque di trovare la rete sonos....( Ho anche il Sonos connect ........e pure due connect amp ma volevo utilizzare volo la sonosplay3) io cercavo un metodo per inviare tramite mediaplayer(??rhytmbox?? vlc?? altro) di inviare tramite cavo fino al touter e poi da questo via wifi alla cassa....mi sorge un dubbio che non sia possibile con linux usare sonos senza app?(su win riuscivo)
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Android / MX Linux / Windows 11
Per caso il Firewall è attivo?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
-
Alx123
- Prode Principiante
con il comando "ufw status" mi dice inattivo
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

Beh almeno sappiamo che non è il Firewall a bloccarlo.
Detto ciò, la cassa, viene vista?
Detto ciò, la cassa, viene vista?
- thece
- Tenace Tecnocrate

- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 13 (Trixie) - KDE
@Alx123
Vai su https://www.google.com/ e clicca sul pulsante "AI Mode" e poni le seguenti 3 domande:
1) Come posso resettare la cassa audio Sonos Play 3 alle impostazioni di fabbrica?
2) Come posso collegare la cassa audio Sonos Play 3 alla rete WIFI pubblicata dal mio router?
3) Come posso connettere il mio sistema Ubuntu Linux alla cassa audio Sonos Play 3 ?
Il punto 1) è propedeutico al punto 2). Il punto 2) è propedeutico al punto 3).
Non ho questo dispositivo, non lo conosco, quindi non avrei fatto altro che fare Copia&Incolla delle informazioni che avrei trovato lì.
Per verificare che la cassa audio sia effettivamente connessa alla tua LAN (punto 2):
- tramite il Pannello di Controllo del tuo router, deve essere elencata tra i dispositivi connessi in qualche sezione relativa alla rete
- tramite arp-scan
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install arp-scan
sudo arp-scan -l
- tramite nmap
sudo apt install nmap
sudo nmap -n -sn 192.168.0.0/24
Devi modificare la stringa 192.168.0.0 con la subnet utilizzata sulla tua LAN.
Se non la conosci, la puoi ricavare dall'output del comando
ip rip r
default via 192.168.0.1 dev eth0 proto dhcp src 192.168.0.11 metric 100
192.168.0.0/24 dev eth0 proto kernel scope link src 192.168.0.11 metric 100
Ultima modifica di thece il venerdì 12 giugno 2026, 11:05, modificato 1 volta in totale.
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
-
Alx123
- Prode Principiante
Grazie Thece, una spiegazione esaustiva. effettivamente la rete non riesce a individuare il sonos.(le applicazioni di musica rilevano qualcosa con il mio nome ma deve essere qualche server o servizio che ho abilitato nelle varie prove)
Dalle ultime ricerche sul webv ormai penso di aver appurato che per farlo riconoscere bisogna per forza passare attraverso app (serve perchè la cassa deve acquisire password di rete ecc).
Eppure ero sicuro che quando avevo windows ero riuscito a fare il collegamento ....si vede che con il tempo la memoria svanisce.....
L'ultima prova che potrei fare è provare con una cassa wifi generica, o portare la mia da qualche amico con win , dubito ma se ho novita vi aggiorno
Grazie a tutti .
Dalle ultime ricerche sul webv ormai penso di aver appurato che per farlo riconoscere bisogna per forza passare attraverso app (serve perchè la cassa deve acquisire password di rete ecc).
Eppure ero sicuro che quando avevo windows ero riuscito a fare il collegamento ....si vede che con il tempo la memoria svanisce.....
L'ultima prova che potrei fare è provare con una cassa wifi generica, o portare la mia da qualche amico con win , dubito ma se ho novita vi aggiorno
Grazie a tutti .
- thece
- Tenace Tecnocrate

- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 13 (Trixie) - KDE
"Non è la tua rete che deve individuare la cassa audio." E' la tua cassa audio che deve rilevare e poi connettersi alla tua rete WIFI.
Le parole sono importanti.
Purtroppo io non ho le mani sul tuo sistema quindi non so di preciso cosa tu veda o supponga di vedere.
Al momento, secondo me, non hai bisogno altro. Hai già in mano tutto quello che ti serve per affrontare e risolvere i punti 1) e 2): il router, la cassa audio, uno smartphone e l'app di Sonos, più i miei suggerimenti per effettuare le dovute verifiche. Sbaglio? Nel caso, qual'è il problema?Alx123 ha scritto: ↑giovedì 11 giugno 2026, 22:07Dalle ultime ricerche sul webv ormai penso di aver appurato che per farlo riconoscere bisogna per forza passare attraverso app (serve perchè la cassa deve acquisire password di rete ecc).
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
-
Alx123
- Prode Principiante
Si si hai spiegato bene e chiaro (purtroppo io sono più confusionario ) ora nel weekend spero di aver tempo di fare le prove. ti/vi informero per saper il risultato.
-
Alx123
- Prode Principiante
Ciao, oggi ho avuto modo di fare delle prove RISOLTO A METà, dunque ...ho installato app della sonos e collegato cassa alla rete(anche questo ha richiesto diverse prove) Adesso posso ascoltarer musica su questa cassa play3, ma solo perché ho installato "" noson """ .(https://janbar.github.io/noson-app/)
Usando rhythmbox la cassa continua a essere sconosciuta(o perlomeno non mi è riuscito) sarebbe interessante riuscire a inviargli musica anche usando uno dei metodi che vengono elencati nelle varie ricerche che ho fatto ( DLNA, opp PULSEAUDIO opp PIPEWIRE......ecc).
Usando rhythmbox la cassa continua a essere sconosciuta(o perlomeno non mi è riuscito) sarebbe interessante riuscire a inviargli musica anche usando uno dei metodi che vengono elencati nelle varie ricerche che ho fatto ( DLNA, opp PULSEAUDIO opp PIPEWIRE......ecc).
-
g_tuxmilano70
- Prode Principiante
- Iscrizione: giovedì 21 maggio 2026, 18:55
Secondo me hai già trovato la strada più pulita: Noson. La Play:3 non è un normale altoparlante DLNA a cui Rhythmbox può mandare audio come fosse Bluetooth; Sonos usa il suo protocollo e Noson fa proprio da controller. Eviterei di installare a caso PulseAudio/PipeWire/minidlna solo per questo, perché rischi di complicare l'impianto appena rifatto.
Se vuoi verificare, installa gupnp-tools e guarda se la cassa compare come MediaRenderer; se non compare, Rhythmbox/VLC non avranno un bersaglio DLNA diretto. In quel caso terrei Noson, oppure configurerei nella app Sonos una libreria musicale condivisa/NAS e userei quella.
Se vuoi verificare, installa gupnp-tools e guarda se la cassa compare come MediaRenderer; se non compare, Rhythmbox/VLC non avranno un bersaglio DLNA diretto. In quel caso terrei Noson, oppure configurerei nella app Sonos una libreria musicale condivisa/NAS e userei quella.
-
Alx123
- Prode Principiante
Ciao g_tuxmilano ho installato gupnp e il risultato lo posto qui sotto,
Si usare noson mi soddisfa abbastanza , rimane che non puoi ascoltare musica in streaming da altre fonti..(o mi sbaglio?)
Location http://192.168.1.3:1400/xml/device_description.xml
UDN uuid:RINCON_000E587355BA01400
Type urn:schemas-upnp-org:device:ZonePlayer:1
Base URL http://192.168.1.3:1400/xml/device_description.xml
Friendly Name 192.168.1.3 - Sonos Play:3 - RINCON_000E587355BA01400
Manufacturer Sonos, Inc.
Manufacturer URL http://www.sonos.com
Model Description Sonos Play:3
Model Name Sonos Play:3
Model Number S3
Model URL http://www.sonos.com/products/zoneplayers/S3
Si usare noson mi soddisfa abbastanza , rimane che non puoi ascoltare musica in streaming da altre fonti..(o mi sbaglio?)
Location http://192.168.1.3:1400/xml/device_description.xml
UDN uuid:RINCON_000E587355BA01400
Type urn:schemas-upnp-org:device:ZonePlayer:1
Base URL http://192.168.1.3:1400/xml/device_description.xml
Friendly Name 192.168.1.3 - Sonos Play:3 - RINCON_000E587355BA01400
Manufacturer Sonos, Inc.
Manufacturer URL http://www.sonos.com
Model Description Sonos Play:3
Model Name Sonos Play:3
Model Number S3
Model URL http://www.sonos.com/products/zoneplayers/S3
ALTO, non AUTO.
Mannaggia !!!
Mannaggia !!!
-
Lucio C
- Scoppiettante Seguace

- Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
- Desktop: fvwm
- Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work
Ah si' certo, l'autoparlante parlerebbe da solo ... una volta se uno "el parlava in de per luu" era matto o un barbone, come nella canzone di Jannacci.
In ogni caso puoi correggere l'oggetto cliccando sull'icona della matita sul primo tuo post !
In ogni caso puoi correggere l'oggetto cliccando sull'icona della matita sul primo tuo post !
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

Beh, se lo colleghi all'autoradio dell'auto, vedi che diventa un autoparlante. 
Mi è tornato in mente quando da ragazzo, parecchi anni fa, ai tempi del liceo, iniziai a interessarmi di HiFi.
Mi ricordo un coetaneo un po' "semplice", che definiva un impianto HiFi come composto dal "cervello" (amplificatore) e le "colonnine con gli autoparlanti", che sarebbero stati i diffusori, anche se allora si usava il termine casse.
Mi ricordo un coetaneo un po' "semplice", che definiva un impianto HiFi come composto dal "cervello" (amplificatore) e le "colonnine con gli autoparlanti", che sarebbero stati i diffusori, anche se allora si usava il termine casse.
Ultima modifica di fileo il martedì 7 luglio 2026, 9:15, modificato 1 volta in totale.
-
Alx123
- Prode Principiante
Re: altoparlante wifi tramite router in lan
Grazie ummenero accorto davere contadinizzatro il termine forse sarà pe sta osa che mi hanno risposto in pohi .