Beh, direi che hai fatto tutto quello che si poteva, lato utente. Il resto lo devono fare i dev di Ubuntu, o del kernel.
Ho visto il report su launchpad, mi pare corretto ed esaustivo. Purtroppo quando i problemi non sono urgenti (cioè quando non riguardano tante persone ma solo una piccola parte) i tempi di risposta si dilatano anche di parecchio. L'unico step ulteriore - se hai voglia - è quello di scrivere anche sulla ML dei dev, ma qui è ben più macchinoso: dovresti provare il kernel mainline (compilandolo) e poi riportare l'info sulla ML giusta...
"col 6.8 è acclarato che funzioni automaticamente" intendevo il kernel upstream, non il kernel di Ubuntu.

come hai evidenziato: "il problema nasce col passaggio da 6.8.0-43 a 6.8.0-44", quindi è ipotizzabile che i dev di Ubuntu abbiano "backportato" delle patch dai kernel successivi (il 6.16 citato nel thread del forum di Arch) sulla 6.8.0-44 e questo abbia rotto la compatibilità col tuo chip audio.
Comunque ti devo ringraziare io: sei uno dei pochissimi utenti ormai che riportano tutte le info necessarie per il debug qui e anche nel bugtracker di Ubuntu.