Milux ha scritto:
Una delle poche cose che non ho trovato in linux è un programma che permetta di registrare gli streaming multimediali, magari con la possibilità di fare degli schedule, tipo wm-recorder per winzoz. Ho provato vlc per i video, ma non ha la funzione schedule. Qualche dritta?
Rieccomi qua, è passato un pò di tempo da quando ho inserito la mia domanda e adesso posso finalmente rispondere con un'ottima soluzione. In realtà l'ho avuta sempre sotto gli occhi, si tratta di VLC.
In molti di voi immagino lo utilizzerete non solo per riprodurre file multimediali ma anche registrare streaming attraverso la comodissima interfaccia grafica di VLC, e fin qui non ci piove. Ma se volessimo per esempio pianificare la registrazione di un flusso streaming da un giorno-ora X ad un giorno-ora Y, come facciamo?
Ecco che entra in gioco VLM (Multiple streaming and Video on demand), funzione un pò nascosta di VLC, e anche se gestibile attraverso linea di commando è molto semplice da usare.
Riporto in seguito i passaggi per pianificare la registrazione di uno streaming con VLM:
1- aprire VLC-impostazioni-aggiungi interfaccia-interfaccia telnet, oppure da terminale digitare: vlc -I telnet
2- digitare i comandi che seguono nel terminale:
telnet localhost 4212
password: admin
new registrazione broadcast enabled
setup registrazione input mms://151.1.245.6/1
setup registrazione output #duplicate{dst=std{access=file,mux=asf,dst="/home/user/reg-videoVLC.mpeg"}}
new start schedule enabled date 2007/11/18-11:50:00 append control registrazione play
new end schedule enabled date 2007/11/18-12:50:00 append control registrazione stop
Dopo aver digitato i comandi nel terminale e aver premuto invio visualizzerete il simbolo ">", significa che è andato tutto a buon fine e lo schedule della registrazione partirà nell'orario indicato.
Ora vi spiego brevemente i comandi:
-new registrazione broadcast enabled: crea un nuovo broadcast o schedule di nome "registrazione" (potete usare altri contemporaneamente mettendo un nuovo nome)
-setup registrazione input mms://151.1.245.6/1: configura l'input di registrazione sullo streaming mms, http, ecc
-setup registrazione output #duplicate{dst=std{access=file,mux=asf,dst="/home/user/reg-videoVLC.mpeg"}}: è il comando che necessita di più attenzione perchè ci definisce il tipo di file che otterremo in output. La configurazione che ho riportato dovrebbe andare bene nella maggior parte dei casi, ma se volete personalizzarla (per esempio codificare il file in uscita in mp3, h26... impostando tutti i parametri) procedete così: aprite vlc-file apri flusso di rete-trasmetti salva-impostazioni. Dopo aver settato graficamente tutti i parametri copiate la parte di codice da # in poi che vedete in alto in "Destinazione" e sostituitela al codice che va da output in poi. Se invece di registrare un file video registrare un flusso audio usate l'estensione appropriata nel nome file, es: reg-audioVLC.mp3
-new start schedule enabled date 2007/11/18-11:50:00 append control registrazione play: configura la data e l'inizio della registrazone anno/mese/giorno-ora:minuti:secondi
-new end schedule enabled date 2007/11/18-12:50:00 append control registrazione stop: configura la fine della registrazione
Non vi resta che mettervi comodi e aspettare che faccia tutto lui!
Se volete pianificare lo spegnimento del pc al termine della registrazione installate questo comodissimo programma "gshutdown", che trovate direttamente in Synaptic.
Questo è tutto, spero che questa miniguida possa essere utile a molti
