Totem

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Totem

Messaggioda ryosaeba » mercoledì 5 ottobre 2005, 17:34

salve a tutti..

sono un grande appassionato di linux, lo vorrei usare molto più spesso di quanto lo uso però per alcune ragioni sono costretto a rimanere con winzozz (spero ancora per poco). in compenso ho installato, sempre in winzz, una virtual machine nel quale c'ho messo questa bellissima distribuzione di linux (parlo di UBUNTU logicamente :P ).
comunque sto studiando un po i vari sistemi operativi user-friendly, però ho un grosso problema con gnome....... non riesco a sentire neanche gli mp3, perche totem con l'installazion base non me lo permette (possibile mai!!!). faccio un po di ricerche nella rete, e scopro che ci vogliono le librerie totem-xine (cioè le librerie di xine scritte per totem). fin qui non ho trovato difficolta. vado a inserire nel terminale il comando di apt-get per scaricare totem-xine (come viene consigliato anche in rete) ma il comando non va a buon fine...dice che ce già installato gstreamer e quindi non si può installare xine......

chiedo aiuto....è l'unica cosa che gnome non mi permette di usare..... ma porc....è possibile mai che un sistema user-friendly non mi permetta di far partire un mp3??

GRAZIE
Love is the Dance of Eternity

<-._.-._.-._.-._.-._. Dream Theater ._.-._.-._.-._.-._.-._.-._.-._.->

Perchè usare un computer che non ti offre le caratteristiche che vuoi?
ryosaeba
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Re:Totem

Messaggioda AGM » mercoledì 5 ottobre 2005, 17:56

Direi che questa guida è ottima per incominciare......

http://ubuntuguide.org/

;)

ciao
AGM
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2005

Messaggioda naftalina67 » mercoledì 5 ottobre 2005, 18:17

ryosaeba scritto:
salve a tutti..

sono un grande appassionato di linux, lo vorrei usare molto più spesso di quanto lo uso però per alcune ragioni sono costretto a rimanere con winzozz (spero ancora per poco). in compenso ho installato, sempre in winzz, una virtual machine nel quale c'ho messo questa bellissima distribuzione di linux (parlo di UBUNTU logicamente :P ).
comunque sto studiando un po i vari sistemi operativi user-friendly, però ho un grosso problema con gnome....... non riesco a sentire neanche gli mp3, perche totem con l'installazion base non me lo permette (possibile mai!!!). faccio un po di ricerche nella rete, e scopro che ci vogliono le librerie totem-xine (cioè le librerie di xine scritte per totem). fin qui non ho trovato difficolta. vado a inserire nel terminale il comando di apt-get per scaricare totem-xine (come viene consigliato anche in rete) ma il comando non va a buon fine...dice che ce già installato gstreamer e quindi non si può installare xine......

chiedo aiuto....è l'unica cosa che gnome non mi permette di usare..... ma porc....è possibile mai che un sistema user-friendly non mi permetta di far partire un mp3??

GRAZIE

OT:
non me ne vogliate, è solo un'opinione... ma linux non è proprio un sistema user-friendly... o meglio, può essere user-friendly, ma potrebbe non essere facile da usare! c'è una sottile differenza..

ho visto sistemi linux di amici sistemati molto bene, tutto a portata di mano... moooolto user-friendly. ma di sicuro dietro c'è stato un lavoro non da poco. ad esempio, installare gentoo da interfaccia testuale non è per niente semplice e probabilmente verranno fuori problemi + o - semplici da risolvere...! poi, una volta installato tutto, configurato tutto e personalizzato al massimo, quel s.o. sarà user-friendly!

saluti
L\'uomo è bugiardo, ma dategli una maschera e dirà la verità (Oscar Wilde)
naftalina67
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2005

Messaggioda pigna » mercoledì 5 ottobre 2005, 23:09

naftalina67 scritto:
OT:
non me ne vogliate, è solo un'opinione... ma linux non è proprio un sistema user-friendly... o meglio, può essere user-friendly, ma potrebbe non essere facile da usare! c'è una sottile differenza..

ho visto sistemi linux di amici sistemati molto bene, tutto a portata di mano... moooolto user-friendly. ma di sicuro dietro c'è stato un lavoro non da poco. ad esempio, installare gentoo da interfaccia testuale non è per niente semplice e probabilmente verranno fuori problemi + o - semplici da risolvere...! poi, una volta installato tutto, configurato tutto e personalizzato al massimo, quel s.o. sarà user-friendly!

saluti

Dipende da cosa si intende per user-friendly: sicuramente io sono rimasto "traumatizzato" nel passaggio da xp a ubuntu; due settimane dopo aver installato per la prima volta la "vecchia" Warty, ho formattato il disco e ho ripreso ad usare solo winzozz.
Ma poi mi sono reso conto di alcune cose: anche usando Firefox e Thunderbird, non ho potuto disinstallare completamente IE e Outlook Express; aprendo Esplora risorse, quindi per entrare nei MIEI documenti sul MIO hard disk, l'applicazione pretende di connettersi al sito microsoft chissà per quale scopo, ed anche se le schermate blu del crack di sistema da quando uso xp ormai non me le ricordo più, ogni tanto qualche applicazione si blocca comunque e bisogna resettarla.
Morale della favola? Se un sistema operativo fa quello che vuole chi lo vende invece di chi lo compra, per me non è user-friendly, e allora mi sono scaricato Hoary e sono impazzito a capire la logica di funzionamento dei sistemi Linux, poi sono riuscito a mettere a posto la parte "ufficio" e adesso sono a buon punto in quella "multimedia".
E dopo questo fuori tema, per ascoltare gli mp3 bisogna:
leggere la guida
http://ubuntu.mondonerd.com/
chiedere aiuto sul forum e sperare in qualche buon samaritano che dia la dritta giusta; ;) installati i codecs gstreamer che trovi in Synaptic e dovresti sentire i tuoi mp3 preferiti e pure quelli che ti fanno schifo :lol:

P.S.: riapro il fuori-tema per dire che quando ho bisogno di assistenza, sul forum di Ubuntu trovo persone che, senza essere pagati, si sbattono per aiutarti, sono competenti e in un modo o nell'altro ti risolvono SEMPRE il problema, mentre per "l'altro" sistema operativo si deve telefonare a un numero che non è neanche verde, quindi se sei fuori dal distretto di Milano ti paghi una bella interurbana, e dall'altra parte ti risponde un "professionista" che viene pagato per aiutarti, ma di solito non capisce un k*xx# e raramente ti tira fuori dai guai con una sola telefonata.
Chi è user-friendly?
Stefano
pigna
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2005

Messaggioda ryosaeba » mercoledì 5 ottobre 2005, 23:29

eheh...io parlo di sistema user-frendly perche gnome si è dato questo obbiettivo, e visto che totem è parte integrante di gnome vorrei sapare perche non dovrebbe supportare dall'inizio gli MP3, formato ultra-standardizzato.

cmq grazie...ho risolto installando tutti i codec di gstreamer :P :P

ryosaeba
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ryosaeba » mercoledì 5 ottobre 2005, 23:32

cmq nell'ubuntu bar aprirò un topic sull'user-friendly........venite a dire la vostra (please!!! :laugh: :laugh: )

ryosaeba
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Multimediale