Realplayer: problema codec

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Realplayer: problema codec

Messaggioda 4maggio » venerdì 17 febbraio 2006, 15:56

Ormai uso frequentemente mplayer ma vorrei utilizzare il realplayer. L'ho scaricato e l'ho installato ma ho un problema. Quando apro un video mi dice che non posso vederlo perchè manca il plugin. Eppure ho installato tutti i plugin richiesti (con mplayer li vedo e cmq ho seguito il wiki e guida).

Cosa posso fare? Devo creare dei link simbolici alla cartella d'installazione?
4maggio
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2006

Re: Realplayer: problema codec

Messaggioda HAL » venerdì 17 febbraio 2006, 16:04

Con Real si possono vedere solo i file tipo realmedia e ascoltare la radio, per gli altri devi utilizzare un lettore alternativo, io mi trovo bene con Totem-xine.
HAL

Messaggioda ziodani » venerdì 17 febbraio 2006, 16:06

prova anche vlc che se pur bruttino esteticamente, legge di tutto e di più senza dover installare nessun code.
l
ziodani
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda IT_metal_kid » venerdì 17 febbraio 2006, 17:11

Ciao a tutti,sono nuovo di queste parti, sono un nubbone, utilizzo linux solo da qualke giorno e sono completamente disorientato e spaesato!
Credo di avere un problema simile a quello esposto nel post di apertura 3D.
Sul mio PC ci sono due HD, il primo, da 40 GB, è dedicato ai sistemi operativi e ai programmi, partizionato in modo da avere sulla partizione da 35 GB Windows e sulla partizione da 5 GB ubuntu.
Il secondo HD da 80 GB è dedicato esclusivamente ai dati e quindi anke alla musica ovvero ai file .mp3, ed è formattato con un file system di tipo NTFS .
Quando utilizzo ubuntu e monto il mio HD da 80 GB nella directory prescelta, riesco a vedere perfettamente i miei dati, ma se provo a riprodurre un qualsiasi file .mp3 o .avi con Totem, mi da questo messaggio:

"There were no decoders found to headle the stream, you might need to install the corrisponding plugins."

devo aggiornare il lettore multimediale? Come posso fare? Un amico mi ha consigliato di utilizzare questo comando:

sudo apt-get install gstreamer 0.8-plugins

ma dopo aver dato questo comando il sistema mi ha risposto ke non sono disponibili questi package o qualcosa del genere (scusate non ricordo con precisione qual'era il messaggio).
Spero di non aver fatto una domanda alla quale avete già risposto altre migliaia di volte in altri 3D, e di non farvi perdere inutilmente tempo.
Grazie in anticipo.
"...Let the metal flow into eternity..."

Chuck and Darrel will never die
IT_metal_kid
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2006

Messaggioda ziodani » venerdì 17 febbraio 2006, 17:22

benvenuto

per gli mp3 ti consiglio una bella lettura:
http://wiki.ubuntu-it.org/FormatiProprietari

se ne parla molto nel forum...è il primo problema che si incontra quindi spulcia nel forum anche se penso che ti basta il wiki che ti ho linkato  ;D
ciao ciao
ziodani
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda IT_metal_kid » venerdì 17 febbraio 2006, 17:36

Grazie infinite, mentre mi rispondevi stavo guardando proprio il WIKI :D

Cmq, per la cronaca, l'output ke ricevo dopo aver dato il comando "sudo apt-get install gstreamer0.8-plugins" (che come dicevo prima mi è stato consigliato da un amico nerd) è il seguente:

Lettura della lista dei pacchetti in corso... FATTO
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... FATTO
Il pacchetto gstreamer0.8-pligins non ha versioni disponibili, ma.
Questo significa che il pacchetto è diventato obsoleto oùnè disponibile all'interno da un'altra sorgente.
E: Il pacchetto gstreamer0.8-plugins non ha candodati da instllare.

Che vorrà dire tutto ciò? Bah...

Vado a finire di leggere il WIKI e speriamo ke trovi la soluzione...
Ultima modifica di IT_metal_kid il venerdì 17 febbraio 2006, 17:38, modificato 1 volta in totale.

IT_metal_kid
Prode Principiante

Messaggioda HAL » venerdì 17 febbraio 2006, 17:47

Quando vuoi installare qualcosa invece di usare la shell apri Synaptic, forse ti viene più comodo: Sistema >> Amministrazione >> Gestore pacchetti Synaptic.
HAL

Messaggioda IT_metal_kid » venerdì 17 febbraio 2006, 17:55

HAL ha scritto:Quando vuoi installare qualcosa invece di usare la shell apri Synaptic, forse ti viene più comodo: Sistema >> Amministrazione >> Gestore pacchetti Synaptic.

Grandioso, grazie! Proverò e ti farò sapere.

IT_metal_kid
Prode Principiante

Messaggioda IT_metal_kid » venerdì 17 febbraio 2006, 18:42

Ok mi sto leggendo sto wiki, fatto bene eh per carità.
Adesso però io posso anche impararla a memoria sta sezione che parla dei file .mp3 e di Synaptic etc, ma rimane il fatto che se non riesco a capire ke so ste repositories non vado da nessuna parte. -_-
Help.

IT_metal_kid
Prode Principiante

Messaggioda pierba » venerdì 17 febbraio 2006, 19:30

I repositories sono archivi di pacchetti da cui i gestori synaptic, apt-get, aptitude vanno ad attingere per installare. sono elencati nel file /etc/apt/sources.list.
Se cerchi nel forum, troverai decine di discussioni sull'argomento, se cerchi sources.list troverai anche i file che abbiamo postato.
Un'idea puoi cominciare a fartela partendo da questo: http://wiki.ubuntu-it.org/AddingRepositoriesHowto

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda 4maggio » venerdì 17 febbraio 2006, 21:06

Forse non mi sono spiegato bene...
Io ho installato tutti i codec. Con Mplayer funziona e solo che per le radio ho problemi in quanto ho modificato alcune opzioni del mozilla. Comunque vorrei che il realplayer mi leggesse almeno radiorai e radio 105. Ma quando lo lancio il realplayer10 mi dice formato non riconosciuto e quindi cerca aggiornamenti.

Come risolvo il problema?
Non voglio altri lettori, voglio il realplayer.

Grazie
4maggio
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2006

Torna a Multimediale