Pagina 1 di 1
scheda audio e ardour
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 17:45
da sMall-ub
Ciao ragazzi,
posso chiedervi come posso sapere se la mia scheda aiudio funziona con Ardour.
Ho installato ubuntustudio, ma non so fare altro, ho un mixer con collegato chitarra e basso, la mia scheda audio è una Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC'97 Audio Controller e presto la cambierò per una professionale.
Ma come faccio per cominciare da zero? Dalla mia scheda audio ci sono tre mini jack uno verde, uno azzurro e uno rosa? In quale inserisco il cavo che arriva dal mixer? Come posso testare il tutto? Vi chiedo queste cose così banali perchè non vorrei compromettere l'hardware con collegamenti stupidamnete sbagliati.
Attendo vostri preziosi consigli.
grazie
Re: scheda audio e ardour
Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 18:04
da incooldj
Ciao, anch'io sono musicista! Si capisce dal nick, no?

Comunque purtroppo quando si parla di schede audio, so quante sciocchezze si sentono in giro e quante difficoltà si trovano. Quella che indichi non è propriamente una scheda audio, bensì una scheda integrata sulla scheda madre che si occupa di far fare qualche rumorino al computer. Per i laptop le schede audio sono tutti moduli esterni collegati con usb o firewire, con qualche rara PCMCIA. Su un desktop da tavolo esistono soluzioni più comode PCI. La differenza fra una scheda audio e una scheda integrata è sostanziale.
Per adesso, prima dell'acquisto della professionale (good), il rosa identifica l'uscita per il microfono insomma quella da collegare agli strumenti da registrare; il verde invece è l'uscita per "sentire" dove esce il suono per le casse.
Consiglio spassionato: senza l'acquisto di una scheda audio è praticamente impossibile registrare!
Re: scheda audio e ardour
Inviato: martedì 6 maggio 2008, 11:27
da sMall-ub
Ti ringrazio, sono riuscito a registrare qualcosa con Audacity, ma capisco effettivamente che senza una vera interfaccia audio sia davvero difficile tirare fuori qualcosa di buono, i fruscii e i rumori di fondo, sono alle stelle.
Devo dire che con Audacity il tutto è partito aumaticamente, ma con ardour come faccio per registrare al volo?
Grazie mille comunque.
Re: scheda audio e ardour
Inviato: martedì 6 maggio 2008, 12:04
da incooldj
Ardour richiede una configurazione più complessa essendo un'applicazione rivolta a fornire un'alternativa open source a software come Cubase o Logic. Dalle impostazioni devi gestire le entrate, la scheda audio e i driver dedicati.
Ammetto candidamente che dal laptop dove scrivo ho una partizione con windows xp, a mio avviso ancora insostibuile per gestire software importanti per la musica (forse meglio anche del blasonato mac!) e che non cancello perchè per ora non c'è nulla che possa imitare anche solo in parte la complessità del lavoro di cubase o altri software vst: so che quest'ultimi con molta fatica e interminabili lavori possono "funzionare" su ubuntu. Ma da qui a lavorarci, la strada è ancora un po' lunghetta.
Senza scheda audio, comunque, non c'è differenza fra audacity e ardour.
Re: scheda audio e ardour
Inviato: martedì 6 maggio 2008, 12:19
da sMall-ub
Bene ti ringrazio.
io purtroppo non ho mai avuto esperienze in audio, quindi, per me tutto va bene ora, mi preme imparare ardour perchè dicono sia il futuro dell'editing audio opensource!!!!
Re: scheda audio e ardour
Inviato: martedì 6 maggio 2008, 12:28
da incooldj