Solfege non funziona su ubuntu 5.04

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
perseus
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 7 marzo 2005, 17:32

Solfege non funziona su ubuntu 5.04

Messaggio da perseus »

Ho installato ubuntu 5.04, e anche kubuntu 5.04, e su entrambi ho tentato di installare timidity come piattaforma per l'esecuzione di midi e di audio midi. Dopo aver fatto un po' di tentativi sono "vagamente" riuscito a fare fungere timidity.
Volevo far fungere solfege, ma questo non funziona assolutamente. Manco si avvia. Ho tentato diverse versioni da diversi repository.
Da console l'errore è sempre lo stesso:

/usr/share/solfege/src/mainwin.py:108: GtkDeprecationWarning: gtk.TRUE is deprecated, use True instead
self.set_resizable(gtk.TRUE)
/usr/share/solfege/src/mainwin.py:133: GtkDeprecationWarning: gtk.mainiteration is deprecated, use gtk.main_iteration instead
gtk.mainiteration(0)
/usr/share/solfege/src/mainwin.py:126: GtkDeprecationWarning: gtk.mainiteration is deprecated, use gtk.main_iteration instead
gtk.mainiteration(0)
/usr/share/solfege/src/tracebackwindow.py:28: GtkDeprecationWarning: gtk.FALSE is deprecated, use False instead
self.vbox.pack_start(label, gtk.FALSE)
/usr/share/solfege/src/tracebackwindow.py:30: GtkDeprecationWarning: gtk.TRUE is deprecated, use True instead
label.set_line_wrap(gtk.TRUE)
/usr/share/solfege/src/tracebackwindow.py:31: GtkDeprecationWarning: gtk.FALSE is deprecated, use False instead
self.vbox.pack_start(label, gtk.FALSE)
Traceback (most recent call last):
File "/usr/bin/solfege", line 46, in ?
import src.mainwin
File "/usr/share/solfege/src/mainwin.py", line 167, in ?
from htmlwidget import HtmlWidget


File "/usr/share/solfege/src/htmlwidget.py", line 611, in ?
import gtkhtml2
ImportError: No module named gtkhtml2


Ho cercato 'sto gtktml2, ho installato tutte le librerie gtk, tutti i gtkhtml20, 2-0, 2,x e via dicendo, ma nisba... NISBA!
Scusate ma sono esasperato.
Immaginate: il motivo per cui ho iniziato ad usare linux è perchè volevo usare solfege e noteedit, dato che suono e compongo, volevo linux e già ne amavo la qualità e il valore, innegabili. Ubuntu si merita una grande stima, dato che è una delle distro più riuscite, ed è la mia favorita insieme a mepis, ma quest'ultimo non gira da dio sul mio hw.
Ora... Aiutatemi a fare funzionare solfege sul mio ubuntu!!!!
Veramente... debian è grande, ubuntu warty era anche meglio, ma 'sto hoary mi sembra più avanzato ma più beta di warty. Su warty solfege almeno si avviava, ma non sono mai riuscito a far andare i midi. Chiedo veramente aiuto a chiunque sappia darmi una mano, dato che il fatto che solfege, in un repository ubuntu universe, non supportato finchè vuoi, non ne vuole sapere di andare.
HHHHEEEEELLLLPPPP!!!!! :angry: :angry: :angry:
Avatar utente
Skaman
Prode Principiante
Messaggi: 219
Iscrizione: martedì 5 aprile 2005, 9:47
Località: Cagliari/Bologna
Contatti:

Re:Solfege non funziona su ubuntu 5.04

Messaggio da Skaman »

premettendo che nn so di cosa tu stia parlando...

credo che il problema sia di facile risolvibilità
correggi l'errore come ti dice il log e dovresti essere apposto.. :ermm:
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re:Solfege non funziona su ubuntu 5.04

Messaggio da pierba »

Non conosco le applicazioni di cui parli; dal log intuisco che le librerie gtk e gtk2 (se c'è) potrebbero non avere le dipendenze soddisfatte. Hai installato i pacchetti con synaptic o con apt. Quando le installavi ti dava messaggi di errore o di warning?
Potresti provare a dare, se ancora non lo hai fatto:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install build-essential
meglio se prima disinstalli i pacchetti gtk con tutti i derivati, puoi farlo con synaptic: marchi per la rimozione complete, appliche e segui i messaggi di dialogo, poi reinstalli le gtk. dovrebbe andare tutto a posto.
Una domanda, le applicazioni che vuoi usare le hai installate dai repository o installate a mano?
ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3325
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Località: Mola di Bari
Contatti:

Re:Solfege non funziona su ubuntu 5.04

Messaggio da Mizar »

Una domanda .... forse inutile.

Hai modificato manualmente il file /etc/apt/sources.lst ?

Se si, come ?

Eventualmente postalo .....
Benjamin
perseus
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 7 marzo 2005, 17:32

Re:Solfege non funziona su ubuntu 5.04

Messaggio da perseus »

Ragazzi... Grazie di tutto e scusatemi per la mancata risposta.
Sono stato incasinato e non sono più riuscito ad andare per forum.

Per Skaman: solfege è un ottimo programma di ear-training, che permette di allenarsi al riconoscimento di intervalli, accordi, cadenze e quant'altro.

Per pierba, ancora non sono riuscito a risolvere, e non ho provato il tuo metodo, vedrò di provare. Sono però riuscito a fare girare e correttamente solfege su ubuntu wARTY. E' la prima volta che vedo girare e suonare solfege su linux! Su warty non ci sono problemi di librerie. Su hoary sì! E COME!!! Purtroppo le gtk2 no sembrano compatibili con alcune cose. E se provi a disinstallarle si imballa anche gnome perchè synaptic ti dice che deve disinstallare un pacco di altri programmi, tra cui gnome-panel. Un disastro!

Per Benjamin: Per solfege ho usato i repository di ubuntu hoary universe. Materiale non ufficialmente supportato, ma si presume almeno testato, si presume. Ho provato anche da un repository debian unstable, essendo ubuntu una sid, ma l'errore non è in solfege, ma proprio nelle gtk2. Il problema è proprio trovare delle gtk2 che siano ben operanti anche sotto ubuntu hoary.

Vi posso chiedere il favore di provare a apt-gettare solfege sul vostro sistema e vedere se funge? Pesa circa 800 Kb e si trova appunto in ubuntu hoary universe. Se a voi funge mi sparo, dato che ho installato ubuntu di fresco per installare subito dopo timidity e poi solfege. Null'altro! E' ubuntu come da ISO con due programmi in più!!!

GRAZIEEE!!!! :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
giulio
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: lunedì 21 marzo 2005, 16:00

Re:Solfege non funziona su ubuntu 5.04

Messaggio da giulio »

anche io ho lo stesso tuo problema "perseus", sono un bassista e vorrei riuscire a far fuzionare i Midi su linux ma non ci riesco, ho provato anche altre disrtribuzioni tipo "AGNULA" che dicono che sia per musicisti, è una distribuzione in effetti molto ben fatta con diversi prog. per musica ma anche li non sono riuscito a far funzionare i midi.
ho installato solfege su ubuntu ma anche a me de gli stessi tuoi errori.
ti prego fammi sapere se nel frattempo sei riuscito a combinare qualcosa. ciao ;)
perseus
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 7 marzo 2005, 17:32

Tutto a posto.

Messaggio da perseus »

Ok ragazzi. Non ho più frequentato il forum, sono stato piuttosto preso. Chiedo scusa.
Giulio... Io ho risolto tutto. Mi piacerebbe esserti utile. Sappi che per fare funzionare solfege è sufficente installare le libwxgtk2.4-python, le trovi sui repository ubuntu. Fatto ciò tutto funziona.

Ora sul mio sistema sento midi, lavoro alla grande con rosegarden (mooolto meglio di noteedit) e via dicendo.


Vorrei segnalare.
https://wiki.ubuntu.com//MidiSoftwareSynthesisHowTo e avrete i midi funzionanti alla grande. Davvero. Leggete attentamente, seguite passo passo, modificate come è scritto, aggiungete i moduli e il vostro midi sarà perfetto!

Ciao a tutti!!!
giulio
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: lunedì 21 marzo 2005, 16:00

Re:Tutto a posto.

Messaggio da giulio »

ciao perseus
anche io ho fatto passi da gigante e riesco ad utilizzare rosgarden con i midi. io utilizzo jack ma non faccio affidamento a timidity come mi sembra spiega il tuo forum, ma carico tutti i soundfont con "qsynth".
Forse farai anche tu cosi, se cosi non fosse segui il mio consiglio, vedrai che ti troverai molto meglio.
ciao Giulio

la musica è per sempre la donna forse!!!!
perseus
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 7 marzo 2005, 17:32

Re:Tutto a posto.

Messaggio da perseus »

Grazie Giulio!!! :cheer: Per quanto ne so timidity o qsynth sono software analoghi, e su roesgarden jack è usato comunque, non conta il software synth che usi.
Io con timidity mi trovo benissimo, si avvia in automatico con il sistema ed è perfettamente compatibile con i soundfonts che si trovano in giro. Tutto stà nell'abitudine, se ti trovi bene con qsynth continua così. Timidity l'ho trovato abbastanza veloce da configurare e soprattutto efficiente. Forse perchè mi sono abituato al terminale per configurare linux e le sue componenti. Effettivamente non so se timidity usa dei tool grafici. Su Demudi, ho visto qualcosa del genere, ma a me non serve, perciò...

Grazie ancora! :) :) :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti