programma per montare filmati e foto

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
doublesix69
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: domenica 8 novembre 2009, 11:26

programma per montare filmati e foto

Messaggio da doublesix69 »

ciao a tutti !!!!

volevo sapere un programma per ubuntu 9.10 per montare filmati e e foto con transizioni (tipo pinnacle studio) :-\
qualcosa di semplice che mi permetta di fare lavori decenti (nel senso non troppo difficili e non troppo facili che poi mi venga fuori un lavoro fatto male) :-[

grazie in anticipo.
Ultima modifica di doublesix69 il venerdì 25 dicembre 2009, 16:15, modificato 1 volta in totale.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: programma per montare filmati e foto

Messaggio da shouldes »

Smile  per VCD con foto, musica e transizioni.
Avatar utente
doublesix69
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: domenica 8 novembre 2009, 11:26

Re: programma per montare filmati e foto

Messaggio da doublesix69 »

io ho sentito oltro che vcd anche kdenlive..... ???

com'è?
è meglio o peggio di vcd?
Avatar utente
mustangtux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 805
Iscrizione: giovedì 19 marzo 2009, 23:25
Desktop: kde/xfce
Distribuzione: Debian
Località: modena

Re: programma per montare filmati e foto

Messaggio da mustangtux »

prova openshot, è semplice e stabile, e ci puoi fare dei gran bei lavori!
Avatar utente
doublesix69
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: domenica 8 novembre 2009, 11:26

Re: programma per montare filmati e foto

Messaggio da doublesix69 »

dove lo trovo?
Avatar utente
mustangtux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 805
Iscrizione: giovedì 19 marzo 2009, 23:25
Desktop: kde/xfce
Distribuzione: Debian
Località: modena

Re: programma per montare filmati e foto

Messaggio da mustangtux »

qui, sullo stesso sito, puoi vedere poi dei piccoli video, per capire come funziona, anche se comunque è veramente molto semplice da usare.....
Avatar utente
doublesix69
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: domenica 8 novembre 2009, 11:26

Re: programma per montare filmati e foto

Messaggio da doublesix69 »

grazie  ;D sembra davvero molto semplice ma....

dopo un po che ci lavoro si blocca >:(
non so il perchè : stavo mettendo una transizione tra un'immagine e l'altra e si è bloccato.... :'(

ora ci riprovo ma .... mi sa che si ribloccherà ::)
peppino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 404
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 21:40

Re: programma per montare filmati e foto

Messaggio da peppino »

Prova mandvd
Avatar utente
doublesix69
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: domenica 8 novembre 2009, 11:26

Re: programma per montare filmati e foto

Messaggio da doublesix69 »

ora magicamente openshot funziona alla perfezione ;D ( non so perchè ma quello che conta è che funzioni) (b2b)  (good)

grazie a tutti per la partecipazione
  (yes)
Ultima modifica di doublesix69 il mercoledì 23 dicembre 2009, 17:41, modificato 1 volta in totale.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [RISOLTO] programma per montare filmati e foto

Messaggio da shouldes »

Mi ricorda parecchio un programmino per windows questo openshot.  ;D
Lo sto provando.
Avatar utente
mustangtux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 805
Iscrizione: giovedì 19 marzo 2009, 23:25
Desktop: kde/xfce
Distribuzione: Debian
Località: modena

Re: [RISOLTO] programma per montare filmati e foto

Messaggio da mustangtux »

shouldes ha scritto: Mi ricorda parecchio un programmino per windows questo openshot.  ;D
Lo sto provando.
si in effetti, però mi sembra molto ben fatto, e parecchio stabile.....  e dire che è nato da poco..... sembra promettere veramente bene!
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [RISOLTO] programma per montare filmati e foto

Messaggio da shouldes »

mustangtux ha scritto:
shouldes ha scritto: Mi ricorda parecchio un programmino per windows questo openshot.  ;D
Lo sto provando.
si in effetti, però mi sembra molto ben fatto, e parecchio stabile.....   e dire che è nato da poco..... sembra promettere veramente bene!
Non ho idea di dove l'hai testato, ma è il programma più instabile che abbia usato negli ultimi 10 anni.
Già rimosso.
Avatar utente
mustangtux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 805
Iscrizione: giovedì 19 marzo 2009, 23:25
Desktop: kde/xfce
Distribuzione: Debian
Località: modena

Re: [RISOLTO] programma per montare filmati e foto

Messaggio da mustangtux »

:-\  su karmic 32 bit, l'unica volta che ha avuto mezzo crash, è stato quando provavo a trascinare gli effetti in un posto sbagliato, del resto, mai un crash....    ci ho fatto un video veloce di prova, e ora sto facendo un progetto più lungo.... mi ci trovo bene!  :-\
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [RISOLTO] programma per montare filmati e foto

Messaggio da shouldes »

mustangtux ha scritto: :-\  su karmic 32 bit, l'unica volta che ha avuto mezzo crash, è stato quando provavo a trascinare gli effetti in un posto sbagliato, del resto, mai un crash....    ci ho fatto un video veloce di prova, e ora sto facendo un progetto più lungo.... mi ci trovo bene!  :-\
Io ho cliccato col destro sul quadrato bianco e poi su importa cartella, quindi si è bloccato.
Mentre lavoraro su una serie diapo con 100 immagini, ho spostato il cursore dalla prima alla 50, visto che mi interessava lavorare in quella zona, si è bloccato.
Mentre applicavo degli effetti, durante un anteprima di è bloccato.

1 ora della mia vita spesa inutilmente, questa con le altre.
A sto punto meglio videoporama (anche se fa cagare), almeno quello non si blocca.
Fiodor

Re: [RISOLTO] programma per montare filmati e foto

Messaggio da Fiodor »

mustangtux ha scritto: si in effetti, però mi sembra molto ben fatto, e parecchio stabile.....  e dire che è nato da poco..... sembra promettere veramente bene!

Grazie Mustangtux !

finalmente un bel programma, oltre per gli slideshow, vedo che funziona anche per il montaggio video.

ciao.  :)
Avatar utente
doublesix69
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: domenica 8 novembre 2009, 11:26

Re: [RISOLTO] programma per montare filmati e foto

Messaggio da doublesix69 »

già è veramente instabile
Avatar utente
mustangtux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 805
Iscrizione: giovedì 19 marzo 2009, 23:25
Desktop: kde/xfce
Distribuzione: Debian
Località: modena

Re: [RISOLTO] programma per montare filmati e foto

Messaggio da mustangtux »

boh a me va perfettamente  :-\

comunque ottimi sono anche kdenlive, oppure pitivi (anche se quest'ultimo mi sembra che non ha effetti di transizione)
Avatar utente
doublesix69
Prode Principiante
Messaggi: 154
Iscrizione: domenica 8 novembre 2009, 11:26

Re: [RISOLTO] programma per montare filmati e foto

Messaggio da doublesix69 »

kdenlive già provato ma mi si blocca anche quello... non so se deriva da problemi hardware o software..... cmq non mi funziona
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [RISOLTO] programma per montare filmati e foto

Messaggio da shouldes »

rdfs37 ha scritto: kdenlive già provato ma mi si blocca anche quello... non so se deriva da problemi hardware o software..... cmq non mi funziona
Allora, con Videoporama si riescono a fare cose veramente carine, usando lo zoom entra ed esci, se hai immagini di buona qualità butti fuori dei veri e propri filmati, non dei semplici slideshow.
Se devi lasciare a bocca aperta l'utente windows di turno può andare benone.
Però:
Devi sprecare un DVD anche per file da pochi minuti, visto che esportando SVCD si vede una m**** allucinante (a differenza di nero), mentre esportando in DVD è accettabile (e ribadisco accettabile) su vecchie TV, pessima su tv di ultima generazione.
Per creare la iso del DVD partendo dal file mpg DVD 720x576, puoi usare Devede, metti il segno di spunta su:
1. è già un mpeg non rielaborare
2. ha già l'audio AC3 non rielaborare

In 10 secondi hai già la iso da masterizzare con Brasero.

Non usare brasero per creare SVCD dal file perché butta fuori cose illeggibili, che bloccano pc con tastiera lampeggiante quando va male, o che vanno a scatti su pc e lettori DVD quando va bene (anche masterizzati a 4x).
Non usare Devede per creare il SVCD 720x576 perché non sei su windows, per 5 minuti di video devi usare un DVD (Per una iso da 300MB), visto che la qualità viene una vera m**** in SVCD 720x576

Altro Però:
In montaggi complessi, usando mpeg (avi) 720p e 1080p potrebbero crearsi artefatti ai bordi, però la qualità avi a 1080p e 720p 16:9 è molto buona (non ho trovato ancora un lettore DiVX in grado di leggere quel file esportato da videoporama), anche se inutile per i normali lettori da tavolo, visto che non so se ne esistano in grado di leggere quel file, inoltre 1GB ogni 5 minuti di video è troppo.
E' inutile creare anche video 1080p per poi creare DVD o SVCD con Devede, non fai altro che peggiorare la qualità.
E' inutile fare scienze con Avidemux, ci sono poche storie, esporta in DVD 720x576 4:3  e sprecalo anche per una slide da 5 minuti.
Perché 4:3? Per evitare artefatti che potrebbero crearsi.

Se non usi la funzionalità zoom la qualità DVD (non SVCD anche alla stessa risoluzione) è ai livelli di nerovision express, quindi non sfiguri di fronte all'utente windows di turno.



Andando avanti, se cerchi una cosa semplice, che esporta il vob da usare con Devede (col quale crei la iso che l'inutile brasero andrà a masterizzare), nei repository (basta aprire il gestore pacchetti) c'è anche imagination (videoporama è nei repository), non fa altro che slideshow con musica e transizioni.
Rispetto a videoporama ha l'handicap di non avere la funzione zoom, sia questo che videoporama hanno l'hadicap rotazione immagine (li ho usati poco, ma non l'ho vista).

Con questi due editor potresti avere l'esigenza di lavorare sulla traccia audio (copiare, incollare, commentare, ecc...), puoi aiutarti con audacity, quando hai finito la inserisci già pronta.
Potresti avere l'esigenza di lavorare sulle immagini, ma puoi aiutarti con gimp e quando hai finito inserisci l'immagine già pronta.


Per uso smaliziato, senza stress ti consiglio uno dei due.

Poi c'è SMILE, ottimo anche questo, ma con molte schede video ha dato e continua a dare problemi (a me funziona benone e continuo a preferirlo, anche se pecca troppo in qualità audio, recupera in qaulità video.

Poi c'è MANDVD2, stesso autore di smile, che trovo meno indicato per slideshow con musica ed effetti, quindi potrebbe essere solo un qualcosa che sostituisce Devede, fino a quando l'inutile brasero non si decide a funzionare come si deve.
Ultima modifica di shouldes il sabato 26 dicembre 2009, 2:02, modificato 1 volta in totale.
dado66
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2022, 12:01
Sesso: Maschile

Re: programma per montare filmati e foto

Messaggio da dado66 »

Ciao a tutti, ho installato openshot sul mio pc il S.O. è ubuntu 3.0.0, ho dei problemi con le transizioni. praticamente quando avvio l'anteprima senza transizioni va tutto bene quando invece la avvio con le transizioni la musica la sento a "salti"....qualcuno mi può aiutare?
Chiusa

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti