La discussione si riferisce a chi ha il plugin flash versione 11.1.202.2xx correttamente installato e nonostante ciò vede uno spazio vuoto laddove dovrebbero esserci i contenuti, tipo i video di youtube.
Il problema deriva dall'introduzione, a partire dalla versione 11.1.202.xxx, di istruzioni SSE2 per la CPU, cosa che i pc che montano una CPU piuttosto datata non supportano.
Se volete avere la certezza che sia il vostro caso, digitate da terminale
- Codice: Seleziona tutto
sudo lshw -C cpu
e fate attenzione alla voce capabilities. Se non contiene il valore SSE2 allora rientrate in questa casistica.
E nell'attesa che Adobe decida di risolvere il problema, che già conoscono https://bugbase.adobe.com/index.cfm?eve ... id=3161034, che si fa?
Si installa l'ultima versione funzionante, ovvero la 11.1.102.63, scaricabile da qui https://github.com/downloads/webgapps/f ... 386.tar.gz
Aprite l'archivio ed estraete il file libflashplayer.so. Se non sapete dov'è installato il plugin sul vostro sistema, date da terminale
- Codice: Seleziona tutto
locate libflashplayer.so
e in base a ciò, andate a sostituirlo col file scaricato.
Se ad esempio si trova in /usr/lib/flashplugin-installer e noi abbiamo estratto il file nella nostra home, daremo questo comando
- Codice: Seleziona tutto
sudo cp /home/nomeutente/libflashplayer.so /usr/lib/flashplugin-installer
dove al posto di nomeutente va inserito il vostro, ovviamente.
Verificate riavviando firefox se adesso visualizzate i contenuti flash.
Con questo "trucchetto" riavrete flash, ma pur sempre in una versione precedente, soggetta a vulnerabilità di sicurezza, ricordatevene.
Inoltre, quando verranno rilasciati aggiornamenti, il file verrà sovrascritto dalla nuova versione. In questo modo, se l'aggiornamento corregge il bug lo terremo così, altrimenti dovremo rifare la procedura di sostituzione del file.
Ma se tutto questo vi sembra complicatissimo, sappiate che installando google chrome avrete una versione di flash aggiornata ma funzionante, perché non affetta da questo bug.
That's all!




