Premesso che dopo fallimentari tentativi di acquisizione di vecchie videocassette con Kdenlive, son passato a VLC raggiungendo subito buoni risultati (diciamo al 90%). Ecco di seguito come ci sono arrivato. Posto anche per voi, sperando possa esservi utile:
1) Nel menu "STRUMENTI" di Vlc, ho selezionato "PREFERENZE". Nella finestra a sx delle impostazioni ho messo la spunta su "MOSTRA TUTTO"
2) Da questo menu ho aperto "INGRESSO/CODIFICATORI", poi "MODULI DI ACCESSO" e da lì sono andato a cercare "VIDEO4LINUX".
3) Entrato in quest'ultimo menu ho provveduto a fare i diversi settaggi; la periferica video riconosciuta è DEV/VIDEO 0 mentre la periferica audio è "hw:o,0".
4) Per l'impostazione video ho selezionato: INGRESSO 2 (sulla mia scheda Pinnacle BT878 PCI, l'ingresso 2 corrisponde a S-VIDEO); l'ingresso audio: -1 (che corrisponde al "line in" della scheda audio integrata);
5) Naturalmente il sistema di registrazione selezionato è PAL. Non tocco alcuna impostazione riguardo al formato di acquisizione, che credo rimanga RAW di default.
6) Selezionata la cartella di destinazione dei video acquisiti.
7) Salvo, chiudo e riapro VLC sulla funzione "APRI PERIFERICA DI ACQUISIZIONE" e infine "RIPRODUCI".
Tutto fatto! Il segnale del Videoregistratore si vede perfettamente sul player VLC e quindi passo a registrarlo.
MA qui interviene la fatidica frase "HOUSTON, ABBIAMO UN PROBLEMA!"
Se, durante la registrazione della cassetta, la riproduzione del video è perfetta al 100%, quando vado a rivedermi la registrazione sull'hard disk scopro che tra il video e l'audio c'è un'escursione di differenza anche di 9 secondi (sempre in anticipo rispetto al video). Con il primo video son riuscito a rimediare, adottando sapienti manomissioni del solo audio, mediante l'inserimento di pause o addirittura tagli, per poi dilatare l'audio. Ho raggiunto un ottimo risultato ma ci ho impiegato una giornata intera.
Ma secondo me la "chiave" del problema sta nel rating del video in acquisizione. Di norma si acquisisce in PAL a 25fps, mentre io sono convinto che come impostazione predefinita, VLC acquisisca con qualche frames in più, visto che già dall'inizio l'audio è anticipato rispetto alle immagini.
Qualcuno di voi ha avuto questo problema ed è riuscito a risolverlo?
Grazie per la collaborazione, alla prossima
