Kdenlive va benissimo, fa tutto quello che fa Cinelerra, adesso, ed è come usare Final Cut o Premiere.
L'importante è che i file originali siano già in un formato digeribile (io consiglio DV per i filmati in bassa definizione e DNxHD per quelli in alta risoluzione) e che si faccia l'export in formato non compresso (poi si usano altri programmi per comprimere a seconda dell'uso).
Qui se vuoi ho fatto una piccola guida introduttiva. Altri utenti anche di questo forum hanno fatto altre guide molto interessanti (linkate nella mia).
Per quanto riguarda quello che devi fare, basta che importi le clip, poi:
- ritagli nella finestra video le clip in modo che partano e finiscano al momento giusto e le butti nella timeline
- eventualmente separi l'audio dalle tracce video (tasto destro → separa audio → separa gruppo di clip) oppure semplicemente metti il mute sulle tracce video
- Le posizioni in modo che siano sincronizzate con la traccia audio (basta spostarle di poco, a occhio, "spegnendo" le altre, finché non sono ragionevolmente in sync, magari aiutandoti anche con la visualizzazione della forma d'onda dell'audio della clip confrontata con la clip audio "buona")
- Applichi l'effetto "Trasla e ingrandisci" sulle clip finché non sono posizionate nel posto giusto (così ottieni lo splitscreen). Se non l'hai mai fatto, su youtube esistono mille guide allo splitscreen, magari su altri software, ma il procedimento è identico.
- Esporta h264 senza compressione o RawDV come indicato nella mia guida.
- Usa Handbrake o Arista o Devede per ottenere il file finale a seconda di quello che ti serve.