Pagina 1 di 1

dts o ac3: come farli funzionare anche su vlc?

Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 0:22
da katara
ciao a tutti, ho ubuntu 15.10 a 64 bit e la scheda audio incorporata nel mio pc fisso collegata tramite cavo ottico digitale (quello con la lucetta rossa) al sistema di casse logitech z906 che automaticamente riconosce il flusso audio in entrata e lo distribuisce alle casse accendendo una spia denominata "decode".
il mio problema è che questa spia non si accende e quindi non riesco ad ascoltare correttamente i film che visualizzo.
l'unica volta che sono riuscito (e non ricordo neanche come a causa di mille smanettamenti su vlc) a fare accendere il led in questione, il video ogni pochi secondi spixellava perdendo l'audio per tornare e ripetere questa situazione per tutto il filmato, rendendolo ovviamente inguardabile. provando con altri software come smplayer o "video", abilitando la funzione spdif tramite l'apposita spunta non riesco neanche minimamente a sentire l'audio.
allego uno screenshot di vlc dell'hardware che ho a disposizione premettendo che ho scelto come modulo d'uscita ALSA che è l'unico che mi permette di spuntare l'opzione SPDIF quando possibile

qualcuno mi sa aiutare?

grazie in anticipo

Re: dts o ac3: come farli funzionare?

Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 0:41
da tunnel_net
Io siu vlc ho impostato pulse audio, poi sui controlli pulse punto al device digitale

Re: dts o ac3: come farli funzionare?

Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 0:47
da katara
che intendi per "controlli pulse"?

Re: dts o ac3: come farli funzionare?

Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 18:13
da katara
ok ho parzialmente risolto.
cercando su google ho capito che dovevo andare sul terminale, digitare "alsamixer" e da qui verificare le voci "s/pdif" rendendole attive. nel mio caso ne ho due, "S/PDIF" e "S/PDIF Default PCM" entrambe attive, cioè con indicato "00". ciò che ho fatto quindi è stato disabilitare una delle due voci tramite il pulsante m, cioè la "S/PDIF Default PCM" portandola di fatto a "MM" (disabilitata appunto). a questo punto lanciando un video con ac3 o dts sul mio decoder esterno si accende la benedetta luce che indica il corretto funzionamento dell'audio.

tuttavia il problema è parzialmente risolto in quanto riesco a vedere i video senza problemi e con audio giusto solo tramite smplayer e non tramite vlc che è il mio lettore predefinito da quando uso il pc, cioè da sempre. con quest'ultimo, infatti, scegliendo "uscita audio ALSA" come modulo d'uscita, spuntando l'opzione "utilizza s/pdif quando possibile" e scegliendo come dispositivo "IEC958 (S/PDIF) digital audio output" sento l'audio in ac3 o dts ma con continui crash del video che per un secondo spixella il tutto per l'intera durata del filmato; cosa che invece non accade se non uso correttamente il suono dts o ac3. è quindi come se vlc non riuscisse a "reggere" la corretta riproduzione del flusso audio assieme al video (oppure c'è da dare un'impostazione a me ignota).

qualcuno sa come risolvere questa cosa? inoltre esiste un modo per disabilitare automaticamente all'avvio di ubuntu la spdif che rompe le scatole evitandomi di far partire ogni volta alsamixer?

grazie a tutti in anticipo

Re: dts o ac3: come farli funzionare anche su vlc?

Inviato: venerdì 22 aprile 2016, 10:26
da katara
purtroppo appena passato a ubuntu 16.04 le impostazioni che stavo utilizzando descritte nel post qua sopra non mi funzionano più. la maledetta lucetta della codifica non si accende più su smplayer. ma cosa è successo? come faccio a risolvere? ma perchè cambia così frequentemente questo audio? aiutooooooooooo