Pagina 1 di 1

Come faccio ad organizzare le foto?

Inviato: martedì 26 aprile 2016, 11:37
da eduardolp3
Salve,
sto cercando di organizzare una gran quantità di foto che a lungo andare sono rimaste tutte insieme senza nessuna logica.
Adesso sto cercando quelle doppie e cancellando poi vorrei dividerle per tematica, data, ecc per poter visualizzare nel gestore di immagini
di forma che possa scegliere di vedere tutte le foto del Natale 2016 oppure il viaggio X e così via. Come faccio?
Chiedo questo perché so che non basta cambiare il nome delle immagini in Natale2016.jpg perché queste vengano importate dal programma di gestione di foto come voglio io. Mi date qualche dritta?
Gazie

Re: Come faccio ad organizzare le foto?

Inviato: martedì 26 aprile 2016, 11:44
da Mdfalcubo
Sposto in multimediale.

Re: Come faccio ad organizzare le foto?

Inviato: martedì 26 aprile 2016, 16:46
da fileo
Suppongo che le foto abbiano come nome un numero progressivo assegnato dalla macchina fotografica.
L'unica è visionarle, magari non tutte, perché se sono in sequenza si suppone che quelle in mezzo, una volta accertata la numerazione e la data, siano dello stesso argomento della prima e dell'ultima, e spostarle in cartelle a cui assegni un nome per te logico.
E' un lavoro che richiede tempo e va fatto "a manina".
Per aiutarti puoi impostare la visualizzazione sulle icone non troppo piccole in modo da accorgerti se cambia il soggetto.
Se sono tutte alla rinfusa nella stessa directory non dovrebbero esserci doppioni, a meno che non le hai rinominate.
IMPORTANTE: quello è il tipo di dati che deve essere assolutamente "backupato", perché si li perdi non te li ridarà nessuno.
Per foto, documenti e filmati personali, tengo la copia di lavoro nel nas (in raid 1), una volta a settimana faccio il backup su un disco esterno, tenuto spento vicino al nas e una volta al mese ne faccio un altro su un disco che tengo normalmente in un luogo diverso (in ufficio).

Re: Come faccio ad organizzare le foto?

Inviato: martedì 26 aprile 2016, 16:59
da eduardolp3
Grazie fileo per le informazioni.
proverò a fare quel che dici ma la vedo molto dura in quanto le foto sono della mia compagna che va in giro a fare foto senza preoccuparsi con dettagli di questo genere. Oltre al fatto che risalgono a qualche anno fa.
Grazie comunque!

Re: Come faccio ad organizzare le foto?

Inviato: giovedì 28 aprile 2016, 8:46
da fileo
Io quando faccio delle foto, una volta tornato a casa le scarico in una cartella del computer a cui do un nome che mi permetta di ritrovarle in futuro, se è una vacanza in cui ho visitato diversi luoghi, creo delle sottocartelle e le divido.
E' un lavoro che va fatto SUBITO, perché già a distanza di mesi è difficile ricordarsi a cosa si riferivano le foto, figuriamoci dopo anni.
Ora il massimo che si può fare è cercare di ricostruire la situazione dividendole in base alla numerazione progressiva della macchina fotografica ed alla data di creazione.
Non consiglio di rinominarle, che tra l'altro sarebbe un lavoro molto lungo, ma di suddividerle per cartelle, come detto sopra.
Purtroppo non esiste nessun programma che te le possa catalogare, devi farlo tu sforzandoti di ricordare.

Re: Come faccio ad organizzare le foto?

Inviato: giovedì 28 aprile 2016, 10:17
da xavier77
Su Linux ci sono diversi software per gestire gallerie e immagini (ad esempio Shotwell).
Una prima cernita però si può fare con il file manager, se ci sono ancora i metadati per permettere di catalogarle almeno per data di scatto.
Tuttavia è un lavoro, a volte certosino, che va "rifinito a mano" (ad esempio capita di rimuovere la batteria della fotocamera e l'ora viene resettata; ne consegue che, se ci si dimentica di impostarla, una foto scattata in una data X potrebbe risultare scattata in una data precedente Y).