Pagina 1 di 1

[Risolto] Collegare vecchia videocamera digitale

Inviato: lunedì 23 maggio 2016, 18:02
da corradoventu
Ho riesumato una vecchia videocamera digitale ancora funzionante e vorrei recuperare i video fatti tanto tempo fa. come la collego?
la videocamera è una JVC GR-DVL40, usa cassette miniDV, ha una uscita firewire, una s-video DV e 3 jack RCA bianco-giallo-rosso.
sul PC (desktop) ho varie prese USB, il lettore di memorie, e una HDMI che credo sia solo output.
ho letto che firewire non è più supportato quindi non acquisterei una scheda firewire.
esistono schede acquisizione video a prezzi ragionevoli? con che tipo di connessioni per input? (ho cercato su amazon ma non ci ho capito nulla, e soprattutto non so se Ubuntu le supporta)
naturalmente se il costo della sk fosse eccessivo mi converrebbe cercare un negozio che le converta.
in realtà ritrovata la videocamera ho sognato di usarla come webcam, ma temo sia impossibile.
grazie per qualsiasi consiglio.

Re: Collegare vecchia videocamera digitale

Inviato: martedì 24 maggio 2016, 9:03
da fileo
Non è vero che firewire non è più supportato, semplicemente è poco diffuso.
Le schede firewire si trovano tranquillamente e costano pochi soldi, nell'ordine di 10 20 €.
E' l'unica maniera per trasferire bene nastri digitali mini dv.
Se dovessi utilizzare le uscite analogiche della videocamera, a parte che un box di acquisizione analogico ti costerebbe di più, faresti fare al segnale una doppia conversione: digitale --> analogico --> digitale, con risultati molto modesti.
L'acquisizione tramite firewire invece non comporta alcuna perdita di qualità.
Ti sconsiglio vivamente di usare la videocamera come webcam.

Re: Collegare vecchia videocamera digitale

Inviato: martedì 24 maggio 2016, 10:23
da corradoventu
la videocamera come webcam avrebbe uno zoom ottico 16x e digitale 160x apertura 1.6 e messa a fuoco automatica ... dove troverei una webcam simile?

Re: Collegare vecchia videocamera digitale

Inviato: martedì 24 maggio 2016, 14:18
da fileo
Scusa ma non capisco. La webcam serve in genere per inquadrarsi quando fai chiamate con skype o roba simile, quindi uno zoom 16X non serve a nulla, a meno che tu non voglia inquadrare un particolare del tuo occhio, meno che mai il 160X digitale.
Considera la difficoltà di attaccare la videocamera al monitor, il doverla tenere alimentata a rete, il fatto che le videocamere quando sono accese, se non fai partire la registrazione dopo un po' vanno in risparmio di energia e si spengono, per non parlare della difficoltà di inviare l'uscita video al computer e poterla utilizzare realmente come webcam.
Aggiungo che le webcam hanno in genere un obiettivo grandangolare, per poter inquadrare meglio la persona seduta di fronte al computer, mentre le videocamere hanno sì un obiettivo zoom, ma che parte da una posizione grandangolare modesta, in genere l'equivalente di un 35 mm di una reflex 24x36.
Insomma ... vedi un po' tu.
Io mi limiterei a riversare i filmati sul computer.

Re: Collegare vecchia videocamera digitale

Inviato: martedì 24 maggio 2016, 15:21
da corradoventu
Faccio vari usi di webcam, ma non per skype o simili:
Montata sul cercatore del telescopio come 'mirino'. sull'oculare principare del telescopio c'è una Nikon 5100 collegata al PC via USB, così sul PC ho sia il mirino che l'inquadratura per la foto.
Philips toucam pro privata dell'obiettivo e montata su telescopio per avere immagini planetarie da utilizzare con appositi software tipo registrax.
Vicino a nidi di uccellini, dal PC vedo il nido e posso scattare foto discrete con la Logitech 9000 (2MPixel) Qui lo zoom sarebbe prezioso.
La mia videocamera può essere alimentata da rete.
Foto del nido artificiale che ho sul balcone fatta con la Quickcam Pro 9000 che ha autofocus ma avendo un grandangolo devo metterla vicino al nido.

Re: Collegare vecchia videocamera digitale

Inviato: martedì 24 maggio 2016, 16:44
da crap0101
anche secondo me col firewire dovresti limitare costi di hardware aggiuntivo (a meno che non lo possiedi già) ed eventuali incompatibilità firmware/software.
Alla peggio puoi fare una proa con quello che hai al momento e vedere se il risultato ti soddisfa comunque (se hai un' entrata video provi a collegarla e a registrare "live").

Re: Collegare vecchia videocamera digitale

Inviato: martedì 24 maggio 2016, 18:09
da maxbigsi

Re: Collegare vecchia videocamera digitale

Inviato: martedì 24 maggio 2016, 19:03
da fileo
Chiarito che vuoi usare la videocamera collegata al computer per usi vari e non come webcam "classica" bisogna capire come avere sul computer le immagini riprese.
E' evidente che se riproduci una cassetta registrata avrai il segnale in uscita sia digitale (sul firewire) che analogico (i tre pin jack rca sono la versione extraeuropea dello scart, o il super video).
Con l'apparecchio acceso ma senza registrare dovresti avere il ritorno in analogico, collegando per esempio un televisore, ma per averlo sul computer dovresti usare un box di acquisizione analogica che costa decisamente più di una scheda firewire, ma non sono sicuro che funzionerebbe.
Credo che invece non sia possibile trasferire l'immagine che non sia stata precedentemente registrata sul nastro attraverso il firewire.
Per quanto riguarda la scheda firewire si trova a quattro soldi, io ne ho anche un paio per portatili (PCMCIA) inutilizzate, pagate pochi spicci.

Re: Collegare vecchia videocamera digitale

Inviato: martedì 24 maggio 2016, 19:06
da corradoventu
crap0101: al momento non ho una entrata video ma mi prestano un adattatore esterno con input RCA+svideo e output USB. se va lo compro (19 euro da amazon) e lo userò anche per digitalizzare le vecchie VHS.
maxbigsi: supportato da ultimi ubuntu?
grazie a tutti
accludo altro esempio di uso webcam per quelli che pensano serva solo per skype...

Re: Collegare vecchia videocamera digitale

Inviato: martedì 24 maggio 2016, 23:34
da maxbigsi
se leggi le recensioni più sotto è scritto questo
è compatibile con linux??
Risposta:
io la uso solo con UBUNTU; funziona senza problemi.
Da Buccoliero Antonio in data 29 aprile 2015
Visualizza ulteriori risposte (4)

Re: Collegare vecchia videocamera digitale

Inviato: domenica 29 maggio 2016, 17:12
da corradoventu
Acquistata da amazon una August VGB100 Scheda di acquisizione video USB 2.0 con input sia da jack RCA che da s-video. Funziona con VLC su Ubuntu 14.04, 16.04 e anche sul pre-alfa di Yak 16.10 senza richiedere driver o altro. La userò sia per recuperare le MiniDV che per le VHS. nota: non prendo la scheda Firewire perchè il lavoro lo farò in vacanza sul portatile e inoltre il vecchio lettore VHS ha solo una SCART. grazie a tutti. metto risolto.
SORPRESA: non ci speravo, ma collegando la videocamera e mettendo su 'play' anche senza fare avanzare la cassetta su VLC vedo l'immagine. farò qualche prova per usarla come WEBCAM, anche se la immagine è PESSIMA (720x576). Funziona anche con Cheese!!

Re: (Risolto) Collegare vecchia videocamera digitale

Inviato: lunedì 30 maggio 2016, 9:58
da fileo
Infatti mi sembra di ricordare che se collegavo la mini dv al televisore, il segnale video sullo schermo era presente già all'accensione.
Per il riversamento delle cassette vhs l'unica è una scheda di acquisizione, perché il segnale è analogico.
Per i nastri digitali mini dv è un peccato ricorrere allo stesso sistema, perché avresti un notevole calo qualitativo, mentre con un riversamento digitale, manterresti la qualità invariata, che tornerebbe utile specie se devi effettuare delle operazioni di montaggio.
Tra l'altro così perdi il time code del nastro, che è molto comodo durante le operazioni di editing.
Se il portatile che devi usare ha uno slot pcmcia o express card, prenditi una scheda fire wire, te le tirano praticamente dietro.

Re: (Risolto) Collegare vecchia videocamera digitale

Inviato: martedì 31 maggio 2016, 20:57
da corradoventu
Avevo solo 6 MiniDV da recuperare, e lo ho fatto con la August VGB100 su Cheese; poi ho convertito in .mp4 con VLC. Ora devo cercare di recuperare vecchie cassette VHS, il lettore esce solo con SCART ma cheese mi registra solo il video senza audio. Apro altro post per questo.