[risolto] Babe-qt Music Player: come installarlo?

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Andrea/M
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da Andrea/M »

@wilecoyote: ho installato i pacchetti mancanti tra quelli che hai listato (compreso il pacchetto cmake-qt-gui), creato una directory apposita in cui estrarre i sorgenti, ma cliccando sul file CMakeLists.txt si apre come file di testo e non tramite una qualche interfaccia specifica e anche attraverso "apri con" non riesco a trovare applicazione indicata.
Nella tua guida fai riferimento al pacchetto CMake-gui ma nella lista compare il pacchetto cmake-qt-gui, può essere influente?
Ho visto anche tramite synaptic che esiste anche un pacchetto cmake-curses-gui (che sembrerebbe un'altra interfaccia per cmake) che non è nella lista tra quelli da te citati da installare.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da steff »

Riprova come prima con quei comandi, se hai installato adesso libqt5xmlpatterns5-dev, fai prima...
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
steff ha scritto:Leggermente OT: riesci a importare una collezione (se ne hai una)?
Se per collezione intendi una serie di brani musicali no, non ne ho, non uso neppure Amarok di regola.

@Andrea/M prima ti conviene seguire i consigli di @steff, è più semplice se funzionante.

Ti ho postato come ho risolto come extrema ratio, ad ogni modo il 'cmake-qt-gui' và bene, il 'cmake-curses-gui' non serve in Kubuntu, e per avviare il 'cmake-gui' clicca il destro sul file e seleziona 'Apri con → Altro... → il pallino accanto a Sviluppo → CMake (icona triangolo tricolore) → metti la spunta su Ricorda l'associazione ecc. → Ok'

:ciao: Ciao.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Andrea/M
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da Andrea/M »

Ho fatto altri tentativi installando prima il pacchetto "libqt5xmlpatterns5-dev" e poi dato che mi dava un errore riconducibile alla mancanza di librerie "taglib" ho installato tutto quello che dalla ricerca con synaptic era riferito a taglib nel nome (lo so è un pò empirico ma in mancanza di riferimenti precisi :) ) ed è servito allo scopo perchè rilanciando il comando secondo le indicazioni di steff la compilazione ha proseguito fino al termine sebbene con diversi warnings durante il processo e conalcuni messaggi da terminale all'avvio dell'applicazione.
Adesso mi chiedo se la comparsa di tali warnings così come dei messaggi da terminale durante l'esecuzione del programma sia normale o dovuta a qualche altra carenza dei pacchetti installati o allo stato di sviluppo dell'applicazione. Proverò anche con le procedure di compilazione proposte da wilecoyote per capire se produca delle differenze.
Inoltre ho notato che l'interfaccia dell'applicazione postata da wilecoyote è diversa da quella postata da steff (uguale a quella ottenuta nel mio caso) e mi chiedo se dipenda dalla versione dell'app compilata o da altro perchè non mi sembra di aver trovato nell'app delle preferenze in proposito (ma magari mi sbaglio).
Allegati
Babe qt 3.jpeg
Babe qt 2.jpeg
Babe qt 1.jpeg
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da steff »

Credo che dipende dal tema, tu hai breeze scuro io chiaro wile non so.
Cmq bene, domando anche a te: importa la collezione senza crash? Salutami Pat Metheny, m'ero scordato di lui e suo gruppo...

I warning servono a chi scrive il codice e dipendono da tante cose, a noi basta che finisce la compilazione :)
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, come tema uso Oxygen più qualche personalizzazione cromatica per adattare il tutto alla mia vista malandata.

Per la libreria, se non sai cosa installare scegli quella col nome più semplice ed indicata come componente del repository Main, ad esempio in Trusty 'libtag1-dev', se serve altro viene selezionato automaticamente.

Infine i warning e messaggi all'avvio normalmente servono proprio per lo sviluppo, e dato che Babe-qt è alla versione 0.0.1 abbondano.

Fatto salvo i messaggi d'errore per qualche mancanza, ma si distinguono subito ovviamente.

Bene che l'hai compilato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Andrea/M
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da Andrea/M »

Intendevo dire che secondo me tra gli screenshots postati si nota proprio una differenza nella composizione dell'interfaccia: per esempio in quella postata da wilecoyote compare una barra di menu verticale laterale che in quelli postati da steff e me, al di là del tema chiaro o scuro, non c'è mi sembra; così come è diverso l'area degli strumenti di controllo nelriquadro della cover picture etc. Sto pensando che potrebbe essere dovuto allo stadio di sviluppo dell'applicazione.
steff ha scritto: Cmq bene, domando anche a te: importa la collezione senza crash? Salutami Pat Metheny, m'ero scordato di lui e suo gruppo...
Non so risponde alla tua domanda, posso dire che per provarlo ho copiato le cartelle di alcuni album nella cartella "musica" della "home" e poi ho inserito il percorso della cartella "musica" tra le "sources" nel menù "settings"; si tratta di alcune cartelle e quindi complessivamente pochi brani, ma senza alcun crash finora; solamente poco fa ho sostituito una delle cartelle e non mi aggiorna l'elenco brani ancora.
p.s. certi album sono degli evergreen, imho :)

@wilecoyote, @steff, nel frattempo grazie per i suggerimenti, il tempo dedicato e la pazienza con cui mi avete supportato nel risolvere il problema :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, in parte è dovuto al diverso tema, esso può comprendere anche la struttura della schermata, in parte a diverse configurazioni.

Hai provato ad allargare, alzare, massimizzare e minimizzare la schermata ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Andrea/M
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da Andrea/M »

Si ho provato a variare dimensioni della interfaccia, massimizzare minimizzare etc. Posso agggiungere che all'avvio da terminale ho i seguenti avvisi:

Codice: Seleziona tutto

andrea@andrea-virtual-machine:~/Scaricati/babe-qt-master$ ./Babe
Icon theme "ubuntu-mono-dark" not found.
Icon theme "Mint-X" not found.
Icon theme "elementary" not found.
Icon theme "gnome" not found.
QMetaObject::connectSlotsByName: No matching signal for on_open_btn_clicked()
QMetaObject::connectSlotsByName: No matching signal for on_mainList_clicked(QList<QMap<int,QString> >)
QMetaObject::connectSlotsByName: No matching signal for on_seekBar_sliderMoved(int)
kf5.kio.core: KSambaShare: Could not find smb.conf!
Per fare un esempio a quali configurazioni ti riferisci?
p.s. proverò a installare lo stesso tema che hai per vedere che succede.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da steff »

Su quale sistema l'hai compilato? Cmq gli avvisi sono simili da me, smb.conf esiste quindi non c'è quello.

Codice: Seleziona tutto

$ babe 
QMetaObject::connectSlotsByName: No matching signal for on_open_btn_clicked()
QMetaObject::connectSlotsByName: No matching signal for on_mainList_clicked(QList<QMap<int,QString> >)
QMetaObject::connectSlotsByName: No matching signal for on_seekBar_sliderMoved(int)
Getting collectionDB info from:  "/home/stef/.local/share/babe/"
Getting settings info from:  "/home/stef/.config/babe/"
Getting artwork files from:  "/home/stef/.cache/babe/"
Getting extension files files from:  "/home/stef"
QMetaObject::connectSlotsByName: No matching signal for on_searchBtn_clicked()
Setting the cPath:  "/home/stef/musica"
setToolbarIconSize 16
The CollectionDB does exists.
Database: connection ok
duplicated paths in watcher removd:  0
Adding mapList to mainPlaylist
ON POPULATE: "SELECT * FROM tracks"
ON POPULATE ALBUM VIEW:
ON POPULATE HEADS VIEW:
ON POPULATE: "SELECT * FROM tracks WHERE played > \"1\" ORDER  by played desc"
FINISHED REFRESHING
"
Più che altro non riesco ripristinare la prima interfaccia "stretta" che si ottiene all'avvio, una volta cliccato uno dei pulsanti in fondo è largo e così rimane. Come programma mi piace assai, amarok soffre un po' della complicatezza tipica kdeiana.

Direi che puoi mettere [risolto] nel titolo, visto che l'hai installato.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, prova ad installare i temi icone mancanti, può darsi che in mancanza non possa mostrare qualche pulsante.

Il 'smb.conf' invece è contenuto nella suite di pacchetti afferenti Samba, non penso però che esso influisca sull'interfaccia.

Qui la lista dei pacchetti Samba, il nome è in blu:
wilecoyote@MonumentValley:~$ dpkg -S smb.conf
samba-common-bin: /usr/share/man/man5/smb.conf.5.gz
system-config-samba: /usr/share/system-config-samba/smb.conf.template
samba-common: /usr/share/doc/samba-common/examples/smb.conf.default.gz
samba-common: /usr/share/samba/smb.conf


:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da steff »

Secondo me se non è configurato smb spara quel messaggio magari perché può riprodurre filecondivisi in rete locale tramite samba.
Per i temi: credo che non c'entra non averli, non li ho neanche io e ho nessun messaggio, deve essere una configurazione del DE che usa.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da enziosavio »

Che guerra con sto babe-qt in qt c' è pure questo che dovrebbe essere disponibile senza smanettare http://flavio.tordini.org/musique
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Andrea/M
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

Re: Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da Andrea/M »

steff [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4991200#p4991200][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Su quale sistema l'hai compilato? Cmq gli avvisi sono simili da me, smb.conf esiste quindi non c'è quello.
KDE neon 5.10.2
steff [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4991200#p4991200][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Più che altro non riesco ripristinare la prima interfaccia "stretta" che si ottiene all'avvio, una volta cliccato uno dei pulsanti in fondo è largo e così rimane.
Scusa se chiedo: neanche cliccando sulla prima icona della seconda riga tra i controlli play/pause etc. quando si passa con il mouse sull'area della cover picture?

@wilecoyote: non riesco ad installare nessuna delle versioni del tema Oxygen ("original" e "look and feel") dalle impostazioni o da KDE store, si può fare manualmente?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [risolto] Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da steff »

Andrea/M ha scritto:KDE neon 5.10.2
steff ha scritto:
Più che altro non riesco ripristinare la prima interfaccia "stretta" che si ottiene all'avvio, una volta cliccato uno dei pulsanti in fondo è largo e così rimane.

Scusa se chiedo: neanche cliccando sulla prima icona della seconda riga tra i controlli play/pause etc. quando si passa con il mouse sull'area della cover picture?
ecco dov'era :)
Seconde me la causa per quei messaggi è perché sotto c'è ubuntu, me se non le usi questi temi non ci sono problemi no?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Andrea/M
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 18:34

Re: [risolto] Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da Andrea/M »

Non saprei, però il problema era solo capire perchè sembrava che il programma avesse interfacce diverse.
Ho provato anche anche a ricompilarlo secondo il metodo "wilecoyote" e il processo si è svolto correttamente (con warnings) e il risultato è stato identico (probabilmente avrei dovuto aspettarmelo).
Comunque poi ho aperto un quesito nella pagina GItHub dello sviluppatore chiedendo come dovessi interpretare il risultato della compilazione e le sue differenze rispetto agli screenshots dell'applicazione e la risposta è stata questa:
"the gui has changed and probably will continue to change a bit until the final release"
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [risolto] Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, lo sviluppatore conferma quello che avevo notato da subito, il programma è molto acerbo e soggetto a improvvisi cambiamenti.

L'unica è pazientare, volendo puoi provare a seguire il consiglio di @enziosavio di provare Musique, lo trovi nel repository.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [risolto] Babe-qt Music Player: come installarlo?

Messaggio da woddy68 »

Scusate se mi intrometto ma se cercate un player in qt, uno dei migliori e leggero è sicuramente Sayonara, che trovate qui....https://sayonara-player.com/
è perfetto anche per grosse collezioni. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti