DAC Topping D30 - problemi audio

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
vale694
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 19 novembre 2008, 9:57
Sesso: Maschile

DAC Topping D30 - problemi audio

Messaggio da vale694 »

Buongiorno a tutti e grazie delle informazioni e o soluzioni che potete darmi.
Mi hanno regalato un DAC D30 della Topping, che volevo collegare ad un notebook per ascoltare musica, ma provando diverse configurazioni il DAC viene riconosciuto dal sistema ma non si ode nulla.
Ho utilizzato AUDACIUS con la configurazione ALSA, impostando l'uscita audio sul canale del DAC, ma qualsiasi selezione provo su hw: 2,0 o mi da errore sui drive ALSA o non si sente nulla. Ho aperto ALSAMIXER ho controllato la scheda audio e trovo tre indicatori il primo XMOS = 00, il secondo ed il terzo sono al 100 %.
Ho provato con vari sofware, MPD, Rhythmbox, non ho mai risultati efficace.

Grazie per l'aiuto
Avatar utente
Hotteterre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 406
Iscrizione: giovedì 8 novembre 2007, 1:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 17.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Valsusa!

Re: DAC Topping D30 - problemi audio

Messaggio da Hotteterre »

Ciao, scusami, ma hai controllato dalle impostazioni audio che sia selezionata l'uscita giusta?
Inoltre, devo aggiungere di apprezzare molto Audacious, ma di trovarmi a mia volta in difficoltà a farlo funzionare con un DAC/amplificatore Topping. Mentre, da quel che ho potuto vedere, non ho mai incontrato problemi con DeaDBeeF: ti consiglierei di fare una prova anche con questo.
Oh! si disse, la notte è limpida, l'aria cruda, il cielo più freddo e più eterno, la luna rotonda. Sento schioccare gli zoccoli del mio cavallo sul terreno. Forse è per questa sera.
vale694
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 19 novembre 2008, 9:57
Sesso: Maschile

Re: DAC Topping D30 - problemi audio

Messaggio da vale694 »

Hotteterre [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4990302#p4990302][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao, scusami, ma hai controllato dalle impostazioni audio che sia selezionata l'uscita giusta?
Inoltre, devo aggiungere di apprezzare molto Audacious, ma di trovarmi a mia volta in difficoltà a farlo funzionare con un DAC/amplificatore Topping. Mentre, da quel che ho potuto vedere, non ho mai incontrato problemi con DeaDBeeF: ti consiglierei di fare una prova anche con questo.

Proverò anche DeaDBeeF, per le uscite vado nel pannello suoni seleziono il DAC
Avatar utente
Hotteterre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 406
Iscrizione: giovedì 8 novembre 2007, 1:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 17.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Valsusa!

Re: DAC Topping D30 - problemi audio

Messaggio da Hotteterre »

Ho chiesto perché nel mio caso, con un Topping VX1 collegato via USB, Ubuntu mi propone la possibilità di scegliere tra uscita digitale e uscita analogica - e solo la prima funziona, naturalmente.
Fammi sapere...
Oh! si disse, la notte è limpida, l'aria cruda, il cielo più freddo e più eterno, la luna rotonda. Sento schioccare gli zoccoli del mio cavallo sul terreno. Forse è per questa sera.
vale694
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: mercoledì 19 novembre 2008, 9:57
Sesso: Maschile

Re: DAC Topping D30 - problemi audio

Messaggio da vale694 »

Ciao, finalmente ho avuto il tempo di utilizzare Deadbeef, ma nemmeno con lui funziona.
Dalle impostazioni Audio del DAC non vedo la voce audio via usb.

Qualcuno mi sa dare qualche informazione ?
Avatar utente
Hotteterre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 406
Iscrizione: giovedì 8 novembre 2007, 1:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 17.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Valsusa!

Re: DAC Topping D30 - problemi audio

Messaggio da Hotteterre »

Ciao! Scusami, ma nelle impostazioni audio non c'è?

Io, per esempio, vedo questo:
https://postimg.org/image/cxbph1ywv/
Oh! si disse, la notte è limpida, l'aria cruda, il cielo più freddo e più eterno, la luna rotonda. Sento schioccare gli zoccoli del mio cavallo sul terreno. Forse è per questa sera.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti