Ultimamente mi capita un problema abbastanza insolito.
Ho sempre usato pulseaudio su ubuntu, senza grossi problemi. L'ho sempre usato in affiancamento a Jack (o l'uno o l'altro). Quest'ultimo veniva usato solo per registrare, i suoni di sistema o gli streaming dal browser erano muti. Di recente ho installato il pacchetto "pulseaudio-module-jack" per la comodità di avere anche i suoni di sistema e le applicazioni multimediali solite a disposizione anche con jack attivo. Ho seguito i consigli riportati qui.
Tutto funziona come dovrebbe, ma riscontro un problema singolare. All'avvio del computer l'audio è muto, nella tendina del menu superiore a dx dedicata al volume il logo dell'altoparlante è assente, e in qualsiasi posizione sia l'audio resta muto. Sono andato a guardare le impostazioni audio e pare che la scheda non venga riconosciuta. Ho digitato nel terminale "pulseaudio -D" e l'output è "avvio del demone non riuscito". Se poi malauguratamente un evento di sistema genera un suono, oltre a non essere riprodotto il computer va in freeze per qualche secondo (tipo una decina, non pochi).
L'unico modo per far funzionare l'audio è avviare jack. Se poi arresto jack l'audio continua a funzionare e trovo nelle impostazioni la mia scheda audio, con la possibilità di modificare i parametri (volume in/out, effetti, test audio, ecc).
Insomma... devo prima avviare jack, poi fermarlo.
Uso pulseaudio su ubuntu gnome 16.04.3 LSB. Di seguito l'output di aplay:
Codice: Seleziona tutto
joe@libra-Extensa-5635:~$ aplay -l
**** Lista di PLAYBACK dispositivi hardware ****
scheda 0: Intel [HDA Intel], dispositivo 0: CX20561 Analog [CX20561 Analog]
Sottoperiferiche: 1/1
Sottoperiferica #0: subdevice #0
scheda 0: Intel [HDA Intel], dispositivo 1: CX20561 Digital [CX20561 Digital]
Sottoperiferiche: 1/1
Sottoperiferica #0: subdevice #0