[Risolto] Trasferire dati tra 2 smartphone

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit

Re: Trasferire dati tra 2 smartphone

Messaggio da Mdfalcubo »

È lo stesso metodo che uso io, non l'ho suggerito perché molti aborrono Google e i suoi servizi.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
"Se vuoi una mano per essere aiutato la trovi alla fine del tuo braccio,,
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 10 maggio 2014, 14:19
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 20.04.1 LTS

Messaggio da il_savonese »

Mdfalcubo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039462#p5039462][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sms sono memorizzati nella sim o nel telefono, ti serve app o software credo. Whatsapp può fare i backup di dati, impostazioni ecc.
: ma infatti la mia domanda riguardava non i dati presenti sulla sim, ma quelli presenti sul telefonino, e comunque in particolare non la modalità di trasferimento tramite app o software, bensì utilizzando Ubuntu, in particolar modo per trasferire messaggi da un telefonino ad un altro. Per fare tale operazione, su quali cartelle dovrei agire..? dopo aver trasferito la sim da un cellulare all'altro, i messaggi vecchi non li ho più trovati su quello nuovo. Sono apparsi dopo aver utilizzato l'app. Una volta trasferiti sul nuovo, cercandoli nelle varie cartelle, non li ho trovati. Perciò se sulla sim non si trovano, e neanche nelle cartelle del telefonino, dove vanno a posizionarsi..?
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

smartswich è un'app che credo venga utilizzata per cellulari Samsung, perciò non il mio. Cmq, il problema dell'app poi lo avevo risolto utilizzando su W7 il programma CloneIt. Il fatto è che avrei voluto raggiungere lo stesso risultato utilizzando Ubuntu, soprattutto per i messaggi e la rubrica, ma non li trovo nelle cartelle.
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Senbee [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039551#p5039551][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma sincronizzare tutto sull'account Gmail, no?
Preferenze → Account → scegli quello di Google, → Sincronizzazione → selezioni tutte le voci.
Dopo un po' hai tutto sui server di Google. Resetti il telefono e lo butti. Poi accendi quello nuovo, ti chiede l'account, gli metti lo stesso di Google dell'altro telefono, Strumenti eccetera sincronizzazione, e hai tutto come nell'altro telefono, comprese le app se vuoi.
: sì, avevo visto anche questa soluzione, ma volevo riuscire nel trasferimento dati in un modo più diretto (cosa che poi ho fatto con l'app), soprattutto utilizzando Ubuntu.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.10 e 21.04 (dev) 64 bit

Messaggio da trekfan1 »

Per favore in futuro non fare post consecutivi ma clicca su Modifica e aggiungi il nuovo test magari preceduto da EDIT, grazie
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggio da OMBRA_Linux »

Dipende da cosa devi trasferire.
Se vuoi trasferire solo contatti etc etc, la guida di ( Mdfalcubo ) va benissimo.
Mentre se vuoi trasferire Foto, video e file in generale usando il Pc metti in conto che se colleghi i due Smartphone al Pc e vuoi trasferire i file da ( Phone a Phone ) non te li passa se prima non li scrivi sull'hard disk del Computer, almeno nel mio caso non me lo fa fare e comunque fa perdere troppo tempo.

Se vuoi fare una cosa veloce ti basta comprare una ( Micro SD ) da inserire in uno dei due Smartphone poi in impostazioni dovresti trovare l'opzione trasferisci file su SD e una volta trasferiti poi l'SD lo metti nel nuovo Smartphone e li avrai già pronti all'uso.
Ovviamente gli Smartphone devono avere questa opzione sennò devi installarti software di terze parti che volgono questa operazione.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Sì, ma anche volendo spostare la rubrica in formato cvs come dice Mdfalcubo), come del resto appunto anche i messaggi, nol trovo nè gli uni nègli altri in nessuna cartella.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Messaggio da Pike »

L'account Google non fa sincronia degli SMS. Per il resto...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Personalmente reputo molto più veloce montare una Micro SD nel cellulare passare tutto quello che mi serve sopra e dopo passare l'SD sull'altro Cell.
Per me questa è la funziona più veloce e comoda cosi se domani ti ricomperi un nuovo cell basta montare l'sd dal vecchio al nuovo ed il gioco e fatto.

Volendo puoi traferire anche tra i due Cellulari ma dipende sempre da cosa vuoi trasferire.
Solitamente, facendo un esempio dei Contatti, nelle impostazioni trovi l'opzione ( Importa/esporta ) e questo vale anche per altri file e anche per le App, ma dipende sempre dalle funzioni che ha il tuo cellulare.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Messaggio da Pike »

Ognuno ha le sue strategie. Io ogni telefono lo riconfiguro daccapo...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Cercherò di spiegare meglio il mio problema, che comunque non riguarda solo il passaggio di dati da un cellulare ad un'altro per cambio apparecchio, ma anche in seguito. Mi spiego meglio: soffermiamoci sui messaggi e sulla rubrica (soprattutto i primi): se io volessi portare i miei messaggi da smartphone a Ubuntu su PC (e sto parlando di Ubuntu, non Google o altri software), collegherò il cellulare al PC tramite apposito cavetto, comparirà l'icona del cellulare, la aprirò, e dentro alla cartella "memoria interna" vi vedrò dentro le varie cartelle del cellulare. Tra queste cartelle (che ho provato ad aprire tutte), non ho trovato né la cartella della rubrica, né tantomeno quella dei messaggi o Sms che dirsivoglia. Faccio a questo punto un semplice esempio: se io volessi eliminare una certa quantità di messaggi agendo direttamente nella cartella che li contiene, aprirei tale cartella, selezionerei i messaggi da eliminare, e avrei compiuto ciò che mi proponevo di fare. Cosa che invece non riesco (o riuscirei) a fare, in quanto tale cartella dei messaggi non mi appare (compaiono solo cartelle contenenti o foto o fimati, o brani musicali, o files di esecuzione.) A questo punto, torno a fare la domanda che avevo posto precedentemente, e cioè: perchè non risulta la cartella contenente messaggi o anche rubrica..?
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Ammettendo il fatto che se vuoi eliminare qualcosa puoi farlo direttamente da Cellulare senza per forza farlo dal Pc. ( Oltretutto è anche più comodo )
Ma comunque sia, ci sono vari modi più o meno che puoi tentare di fare.
1° Da Computer accedi alle cartelle del Cellulare spuntando ( Visualizza cartelle/file nascosti ) che solitamente ti apre quello che cerchi ma in un formato che poi devi scompattare con programmi appositi per leggerli mentre invece non ve ne bisogno se passi il file direttamente sul cellulare.

2° Puoi fare un Backup che verrà memorizzato in una parte del cellulare che poi puoi prelevare anche dal Computer, ma anche qui vedrai un formato apposito che se vuoi aprire puoi farlo con Software appositi mentre non ve ne è bisogno se l'esporti nel Cellulare.

Edit: Vado per esclusioni ma non l'ho mai fatte queste procedure in quanto se voglio passare qualcosa da cellulare lo faccio come spiegato nei post precedenti.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.10 e 21.04 (dev) 64 bit

Messaggio da trekfan1 »

Se il cellulare è uno smartphone normalmente la rubrica è collegata all'account gmail, per cui una volta impostato l'account gmail hai di nuovo la tua rubrica, e se non hai ancora collegato la rubrica all'account gmail è ora di farlo :)
vig
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 5 marzo 2016, 14:09
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS

Messaggio da vig »

Senbee [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039551#p5039551][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma sincronizzare tutto sull'account Gmail, no?
Preferenze → Account → scegli quello di Google, → Sincronizzazione → selezioni tutte le voci.
Dopo un po' hai tutto sui server di Google. Resetti il telefono e lo butti. Poi accendi quello nuovo, ti chiede l'account, gli metti lo stesso di Google dell'altro telefono, Strumenti eccetera sincronizzazione, e hai tutto come nell'altro telefono, comprese le app se vuoi.
Pensi si possa fare anche tra Android e iphone, visto che il call della mela mi dice prima di riportare a zero l'iphone, download di itunes su un pc, ecc ?
grazie
notebook HP 250 G4 - processore Intel® Core™ i5-5200U CPU @ 2.20GHz × 4
grafica -Intel® HD Graphics 5500 (Broadwell GT2)
Distro 18.04.1 lts
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Mdfalcubo »

Anche io devo ripetermi. Nello specifico per gli sms, se non hai la possibilità di agire tramite le impostazioni del telefono, devi usare PER FORZA un software. Che per ubuntu, come ho detto fin dall'inizio, non mi pare esista.
Per la rubrica, di nuovo, non devi cercare alcuna cartella...dalle impostazioni della rubrica esporti in un file. Ammesso che il tuo telefono supporti tale cosa (dovrebbe, lo facevo giá con i nokia e i motorola, quando era ancora solo cellulari).
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Contatti:

Messaggio da Senbee »

vig [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5040165#p5040165][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:PPensi si possa fare anche tra Android e iphone, visto che il call della mela mi dice prima di riportare a zero l'iphone, download di itunes su un pc, ecc ?
grazie
Non sono ricco, non ho un iPhone per provare :-) Sorry.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 20.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Mdfalcubo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5040191#p5040191][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Anche io devo ripetermi. Nello specifico per gli sms, se non hai la possibilità di agire tramite le impostazioni del telefono, devi usare PER FORZA un software. Che per ubuntu, come ho detto fin dall'inizio, non mi pare esista.
Per la rubrica, di nuovo, non devi cercare alcuna cartella...dalle impostazioni della rubrica esporti in un file. Ammesso che il tuo telefono supporti tale cosa (dovrebbe, lo facevo giá con i nokia e i motorola, quando era ancora solo cellulari).
...ah, Ok. In riguardo al primo punto, pensavo che oltre ad usare un software (che infatti ho usato sul portatile con W7), ci fosse anche una modalità diretta a cui ricorrere tramite Ubuntu.
Per quanto riguarda il secondo punto, probabilmente era successo che col vecchio cellulare, ancora prima di traslare i dati (compresa la rubrica telefonica) tramite il software a cui facevi riferimento tu (nel mio caso CloneIT), non avevo mai fatto una copia né su file, né tantomeno sulla mail di Google, anche se poi, come è successo, con un unico software ho trasferito sia dati che rubrica telefonica. Comunque terrò buone tutte queste informazioni per un eventuale prossimo cambio di smartphone. Grazie di tutto. A risentirci. A presto !!!!! :birra: :birra: :birra:
vig
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 5 marzo 2016, 14:09
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS

Messaggio da vig »

Ultima modifica di vig il domenica 4 febbraio 2018, 18:40, modificato 2 volte in totale.
notebook HP 250 G4 - processore Intel® Core™ i5-5200U CPU @ 2.20GHz × 4
grafica -Intel® HD Graphics 5500 (Broadwell GT2)
Distro 18.04.1 lts
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Re: [Risolto] Trasferire dati tra 2 smartphone

Messaggio da Mdfalcubo »

Non è questo il tema e la discussione è risolta, lasciamola pulita grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”