Chromecast non trasmette audio

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Chromecast non trasmette audio

Messaggioda alf16 » domenica 4 febbraio 2018, 2:05

Ciao ubuntizzati,
Insieme al tutto il desktop non riesco a trasmettere anche l'audio, come debbo fare?
Ho provato con vlc ma da quello che ho letto nel forum sembra che non sia ancora possibile..quindi voi come fate?
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa :muro:
alf16
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2014
Distribuzione: Xubuntu 16.04.03 LTS - 32bit

Re: Chromecast non trasmette audio

Messaggioda fabrixx » martedì 6 febbraio 2018, 20:57

Ciao.

Per il discorso dell'audio qui c'è la guida ufficiale:
https://support.google.com/chromecast/a ... 8332?hl=it

In cui leggo:
Puoi trasmettere contenuti di computer laptop/desktop (anziché soltanto una specifica scheda di Chrome). Ciò è possibile su Mac, Windows e Chrome OS.
Nota importante relativa all'audio: tieni presente che puoi trasmettere l'audio del computer desktop solo da Windows. Se trasmetti il desktop da un computer Mac o Chrome OS, vedrai i contenuti dello schermo sulla tua TV, ma non potrai sentirne l'audio.

Le ultime versioni del browser Chrome hanno comunque l'opzione trasmetti per trasmettere i contenuti multimediali della pagina al Chromecast.
Poi c'è la funzione trasmetti schermo che copia lo schermo del Telefono sulla TV.

Per riprodurre dal PC al TV contenuti video scaricati, tramite Chromecast tempo fa era possibile con la versione in sviluppo di VLC ma a me funzionava male.
In passato ho usato anche plex ma avevo problemi e dovevo diminuire drasticamente la qualità di trasmissione.
Per un futuro migliore, pacman -Sy per tutti...
os)(side blog      
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: gnome 3.23_x86_64 dev_rep
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64

Messaggioda Senbee » mercoledì 7 febbraio 2018, 20:22

Se usi chrome (o Chromium) va bene anche l'audio.
Per i contenuti sul tuo PC, Videostream (plugin di Chrome) è perfetto, ma anche Plex ha fatto passi da gigante.
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Re: Chromecast non trasmette audio del desktop

Messaggioda robytrevi » venerdì 16 marzo 2018, 23:31

Ciao.
Ho appena acquistato un Chromecast (collegato ad un proiettore).
Con la versione unstable di bionic (ubuntu 18.04) e vlc 4 daily i video trasmettono anche l'audio con Riproduzione --> Render
Se invece si usa Chrome o Chromium per la condivisione allora l'audio resta sul pc.
Se vlc viene usato con un dispositivo dvb-t invece il video viene trasmesso se si usa il Render di vlc ma l'audio sparisce (come se vlc lo inviasse a Chromecast ma non venisse ricevuto).
Io volevo usarlo proprio in quest'ultima versione purtroppo. Con kaffeine non vedo la possibilità di trasmettere al Chromecast.

EDIT: Chrome con siti tipo youtube ottimizzati trasmette anche l'audio
Ultima modifica di robytrevi il domenica 8 luglio 2018, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit

Messaggioda Senbee » sabato 17 marzo 2018, 9:37

Normale essendo una beta1. Sulla LTS va benissimo, l'audio viene trasmesso bene da Chrome, da Chromium e da qualunque altro programma.
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda robytrevi » sabato 17 marzo 2018, 10:43

Sulla 16.04 con chromium l'audio della trasmissione del desktop resta sul pc comunque.

EDIT: Intendevo dire che il comportamento con i programmi della 16.04 è identico

EDIT2:
Ho notato che guardando inviando un video da vlc a Chromecast da dispositivo dvb il codificatore è:
Codice: Seleziona tutto
Codifica:MPEG-1/2 Video (mpgv)
Codifica:MPEG Audio layer 1/2 (mpga)

mentre guardando un video salvato sul pc è :
Codifica: H264 - MPEG-4 AVC (part10) (avc1)
Codifica: MPEG AAC Audio (mp4a)

Probabilmente Chromecast non riconosce il formato audio.
Non riesco a forzare la codifica in altro formato, sapete dirmi come si fa?
Ultima modifica di robytrevi il domenica 8 luglio 2018, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Senbee » domenica 18 marzo 2018, 3:08

Non c'entra nulla: qui ho 4 Chromecast, ho 16.04 su tre computer, compresi due portatili che porto in giro con i Chromecast, e in qualsiasi posto vado non ci sono problemi di audio.

Per vedere cose varie online, usa Chrome o Chromium con il tasto "Trasmetti...". Per i film in locale basta usare Videostream dentro a Chrome.
Mai avuto un problema,
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda robytrevi » domenica 18 marzo 2018, 8:58

Ma l'audio ce l'hai su PC o sulla tv (o sul dispositivo) a cui è collegato il Chromecast? Questa è la domanda.

EDIT: Se trasmetto una scheda da chrome l'audio va su Chromecast, se trasmetto la Scrivania o una finestra aperta sulla Scrivania (sempre da Chrome) allora l'audio rimane sul pc.
Se uso direttamente VLC per trasmettere a Chromcast (dalla versione 3 hanno implementato il Rener integrato nel programma) nel caso in cui mandi un video salvato sul PC l'audio va correttamente a Chromecast, se mando lo streaming da dispositivo DVB non si sente niente, né su pc, né su Chromecast come se il formato dell'audio inviato da VLC a Chromecast non fosse riconosciuto dal dispositivo.
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda robytrevi » martedì 27 marzo 2018, 20:15

Ecco alcuni errori:
Appena avvio il rendering:
00007f290c0cb620] x264 encoder: using cpu capabilities: MMX2 SSE2Slow

[00007f290c0cb620] x264 encoder: profile High, level 3.0

Failed to open VDPAU backend libvdpau_r300.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente
[00007f290c0cb620] x264 encoder: using SAR=64/45

[00007f290c0cb620] x264 encoder: using cpu capabilities: MMX2 SSE2Slow

[00007f290c0cb620] x264 encoder: profile High, level 3.0

[matroska @ 0x7f290c0ca9c0] pts (1186599) < dts (1186711) in stream 1
[00007f290c0abb00] avformat mux error: could not write frame (pts: 1186599190, dts: 1186711684) (pkt pts: 1186599, dts: 1186711)

Ma credo sia un errore video. Poi quando il video parte l'errore diventa:
[00007f2914c64d10] dtv stream error: cannot demux data fast enough!
[00007f2914c7b7f0] ts demux error: libdvbpsi error (PSI decoder): TS discontinuity (received 14, expected 10) for PID 18

P.S. Con VLC 3 le cose non cambiano.

PPS. Ho chiesto supporto anche sul forum di vlc
Ultima modifica di robytrevi il domenica 8 luglio 2018, 19:31, modificato 1 volta in totale.
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda robytrevi » sabato 16 giugno 2018, 10:34

Dal supporto di chromecast:
Nota importante relativa all'audio: tieni presente che puoi trasmettere l'audio del computer desktop solo da Windows. Se trasmetti il desktop da un computer Mac o Chrome OS, vedrai i contenuti dello schermo sulla tua TV, ma non potrai sentirne l'audio.
Ultima modifica di robytrevi il domenica 8 luglio 2018, 19:31, modificato 1 volta in totale.
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Senbee » domenica 17 giugno 2018, 14:04

Ti inviterei a cambiare il titolo in "Chromecast non trasmette l'audio del desktop" perché altrimenti non si capisce quale sia il problema specifico.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Torna a Multimediale