[Risolto] Diminuire il peso di una GIF animata

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: sabato 10 maggio 2014, 14:19
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS

Re: Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da il_savonese »

UbuNuovo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5043195#p5043195][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se guardi nella schermata che ho inviato lo vedi scritto a destra della miniatura del livello.
..Sì, ora l'ho visto. E l'esempio che volevi fare per distinguere combine da replace..?
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4445
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da UbuNuovo »

Sì, ma per il filmato non ti interessa, se ottimizzi ci pensa Gimp ad inserirlo dove serve.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: sabato 10 maggio 2014, 14:19
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS

Re: Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da il_savonese »

UbuNuovo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5043199#p5043199][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sì, ma per il filmato non ti interessa, se ottimizzi ci pensa Gimp ad inserirlo dove serve.
Ok. Io chiudo la discussione qui. Direi che ho ottenuto buone informazioni, soprattutto da te, Ubunuovo, per creare una gif animata che abbia poco "peso" in memoria. Grazie di tutto, se avrò problemi mi rifarò vivo. A risentirci. :ciao: :birra: :ciao:
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4445
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [RISOLTO] Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da UbuNuovo »

ok
ciaux
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4445
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto] Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da UbuNuovo »

Rispondo qua.
Naturalmente per ridurre l'immagine conviene ritagliare dall'immagine le parti che non interessano;
Per farlo con Gimp, si usa lo strumento ritaglia (Shift+M), si trascina il rettangolo sull'area da conservare, si posiziona e quando dimensioni e posizione sono corrette si preme il tasto Invio o si fa clic all'interno della selezione.
Ricordarsi di esportare sempre l'immagine nel formato voluto, in questo caso gif animata.
Le voci "Salva", "Salva come" e "Salva una copia" normalmente si usano per salvare nei formati nativi di Gimp 'xcf' e 'xcf' compresso.
Immagine
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: sabato 10 maggio 2014, 14:19
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS

Re: [Risolto] Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da il_savonese »

UbuNuovo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5043410#p5043410][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Rispondo qua.
Naturalmente per ridurre l'immagine conviene ritagliare dall'immagine le parti che non interessano;
Per farlo con Gimp, si usa lo strumento ritaglia (Shift+M), si trascina il rettangolo sull'area da conservare, si posiziona e quando dimensioni e posizione sono corrette si preme il tasto Invio o si fa clic all'interno della selezione.
Ricordarsi di esportare sempre l'immagine nel formato voluto, in questo caso gif animata.
Le voci "Salva", "Salva come" e "Salva una copia" normalmente si usano per salvare nei formati nativi di Gimp 'xcf' e 'xcf' compresso.
Immagine
..Grazie.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4445
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto] Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da UbuNuovo »

Visto che mi è arrivata per MP una richiesta e credo che possa essere utile ad altri, scrivo qua richiesta e risposta.
avendo eliminato qualche frame che non mi interessava, ed essendo rimasti dei buchi quà e là, volevo rinumerarli, ma soltanto per comodità (es.io: cartella Img sul desktop con frames 12-13-16-17-18-21-22-23-27-29 che rivoglio numerare da 1 a 10. Come faccio..? come uso un ciclo while rinominando in base al valore di un contatore..? scusa, per te sarà una banalità, ma per me è un pò più complesso.....)
In questo caso si può usare direttamente 'rename'.
mettiamo che i file da rinominare siano tutti i file png di una directory:

Codice: Seleziona tutto

rename 's/.+/our $i; sprintf("%03d.png", 1+$i++)/e' *.png
Per rinominare con sequenza numerica ed estensione 'png' qualsiasi tipo di file:

Codice: Seleziona tutto

rename 's/.+/our $i; sprintf("%03d.png", 1+$i++)/e' *
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: sabato 10 maggio 2014, 14:19
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS

Re: [Risolto] Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da il_savonese »

Ok grazie. Avevo inviato la richiesta per MP ma solo perché reputavo chiusa la discussione. p.s.: scusami, ma il nome della cartella, come lo inserisco..?
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4445
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto] Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da UbuNuovo »

Il codice va eseguito all'interno della directory con i file da rinominare.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: sabato 10 maggio 2014, 14:19
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS

Re: [Risolto] Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da il_savonese »

..Ok !! ho provato e ci sono riuscito subito. Grazie !!! :birra: :birra: :birra:
B_Araya
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 21 maggio 2019, 14:44
Desktop: Windows10
Distribuzione: Windows10
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da B_Araya »

UbuNuovo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5042773#p5042773][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non devi salvare un livello per volta ma esportare il file come gif animata. :)
Ti scrivo il procedimento passo-passo.

(Non ricordo se il filtro gimp-gap sia installato di default, se non lo fosse:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gimp-gap
)
Apri Gimp
Dal menù, clic su "File"->"Apri come livelli..."
Si apre la finestra "Apri immagine"
selezioni la directory contenente i frame da usare ("dispari"), sulla destra dovresti vedere l'elenco dei file png
selezioni tutti i file (Ctrl+a) e clicchi sul pulsante in basso "Apri".
Ogni file occuperà un livello.

Per provare l'animazione
vai su "Filtri"->"Animazione"->"Esecuzione" e, nella parte alta della finestra che si apre, clicchi sulla freccia verde.

Per salvare come gif animata
Dal menù: "File"->"Esporta come..."
in alto, a destra di "Nome", compare il nome del file con estensione ".png", cambia almeno l'estensione in ".gif" e clicca sul pulsante "Esporta"
Nella finestra che si apre ("Esporta immagine come GIF"), seleziona il checkbox "Come animazione"
diventano attive le opzioni sottostanti, importante è la voce "Ritardo tra quadri ove non specificato", in millisecondi, probabilmente dovrai provare a salvare più volte con valori adatti per trovare la giusta velocità di riproduzione.

Se la gif salvata è ancora troppo pesante, aprila con Gimp e prova a esportarne una versione ottimizzata, mediante "Filtri"->"Animazione"->"Ottimizza per GIF" poi, dalla nuova finestra di Gimp che si apre, esporta come gif animata.

Se fosse ancora troppo pesante non ti rimane che ridurne le dimensioni in pixel; riapri la gif con Gimp, scalala ("Immagine"->"Scala immagine...") ed esportala nuovamente.

Ora vado vedere se stanotte mi ci rientra di dormire.
Ciaux
Salve UbuNuovo, ho usato il metodo da te descritto in questo post, tramite Gimp quindi, per alleggerire il peso di una gif, ma non ci sono riuscito, o meglio, non ho raggiunto il peso che vorrei/dovrei, probabilmente perché è necessario anche l'uso di awk (?) per ottimizzare al meglio la gif. Facendo del mio meglio, tramite dei programmi on-line, sono riuscito (partendo dalla gif originale/di riferimento, che ha un peso di 500kb e le dimensioni di 435x302 pixel per un totale di 15 frame) ad alleggerirla fino a 19kb, riducendo le dimensioni a 150x105 pixel, che è il peso che vorrei (se fosse possibile, la preferirei solo un pelo più grande, ma non più di 170 pixel), ma la qualità non è ottimale (ho ridotto a 16 i colori) e ho dovuto rimuovere 3 frame (erano appunto 15 in totale) per raggiungere tale peso. Quindi ti chiedo se c'è un metodo alternativo per diminuire il peso di una gif, o se c'è awk anche per Windows10.

Cordiali saluti,

N.B. Mi scuso anticipatamente se ho commesso errori nel postare qui, ma è l'unica discussione che ho trovato che tratta di questo problema.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4445
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto] Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da UbuNuovo »

Ciao, a quanto vedo puoi usare nativamente AWK su Windows 10.
https://www.ictpower.it/guide/awk-per-w ... -testo.htm
In ogni modo avresti potuto usare un qualsiasi linguaggio; ho usato AWK perché esegue direttamente calcoli numerici in modo molto semplice.
Purtroppo non credo che sia la soluzione ai tuoi problemi.
Usavo AWK per eliminare una parte dei frame, se lo hai già fatto a mano hai già ottenuto lo stesso risultato.
Per ridurre il peso si devono per forza perdere delle informazioni e di conseguenza la qualità decade, siamo costretti a fermarci quando troviamo un compromesso accettabile tra qualità è peso del file.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
B_Araya
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 21 maggio 2019, 14:44
Desktop: Windows10
Distribuzione: Windows10
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da B_Araya »

Non c'è qualche altro sistema per Windows10 per usare i codici che hai postato? Quando metto i codici da te scritti nel terminale mi dice che non è eseguibile. Verrei sfruttare Gimp e awk per ottimizzare al meglio la GIF, dato che I kb devono essere pochi, ma come detto non riesco. Quando ho chiesto di installare windows bash mi hanno detto di no, purtroppo. Quindi ho le mani legate, non so che fare, dato che il bro non mi da carta bianca e di mettere bash shell non se ne parla.

Saluti,
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4445
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto] Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da UbuNuovo »

Mi dispiace ma non posso aiutarti, non uso Win da 10 anni e non ho intenzione di usarlo.
Avevo trovato quella pagina, prova a seguirne i link, probabilmente troverai le istruzioni per l'installazione; altrimenti fai qualche ricerca, vedrai che troverai qualcosa di utile.
In bocca al lupo.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
il_savonese
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: sabato 10 maggio 2014, 14:19
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS

Re: [Risolto] Diminuire il peso di una GIF animata

Messaggio da il_savonese »

Scusami, a distanza di tempo, ti chiedo una quasi banalità: se io dei fotogrammi, volessi tramite terminale, invece dei dispari (o una volta ottenuti i dispari), fare una selezione supponiamo su 100 frames dalla frame 50 alla 75, quale comando dovrei dare, al posto di:

Codice: Seleziona tutto

 mkdir ./img/dispari 
?? Posso comunque utilizzare tali fotogrammi per ottenere un file più alleggerito, supponiamo in mp4..?
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti