ubuntu 14.04 LTS ... informazione

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
peos
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 7 maggio 2018, 13:12
Sesso: Maschile

ubuntu 14.04 LTS ... informazione

Messaggio da peos »

Salve a tutti ... sono nuovo ... ho un portatile vecchio dove era installato XP ma era arrivato a non funzionare più e, dopo averlo portato dal tecnico e aver fatto tanti tentativi, mi ha installalo ubuntu 14.04 LTS (supportava solo questa versione).
Detto questo non so nulla del mondo ubuntu e mi ha suggerito questo forum dove poter chiedere le varie informazioni.
Vi chiedo solo di non prendervela se le domando che faccio sono "stupide" o "facili" ma io sono un ragazzo che, prima di mettere mani da solo (e rischiare di fare danni), preferisco chiedere ed essere aiutato dalle persone gentili ed esperte come lo siete voi.
Per risolvere i problemi ho provato a leggere alcune discussioni ma non è che ci ho capito molto e preferisco essere aiutato personalmente.
Per come uso internet io (e per quello che devo fare) mi ci trovo molto bene ... voglio solo capire meglio alcune cose.
Per navigare uso 2 browser: Firefox (che era già installato) e Chromium (l'ho installato io).
Per vedere i video (o lo streaming) mi sono accorto che ci sono alcuni problemi.
Il mio portatile ha queste caratteristiche:
- processore Intel® Celeron(R) M CPU 410 @ 1.46GHz
- grafica Gallium 0.4 on ATI RC410
- tipo OS 32-bit
Quando uso Chromium mi capita che i video su youtube (e altri siti) vanno a scatti e se voglio vedere un video sul sito di sportmediaset mi esce fuori questa frase "The media could not be loaded, either because the server or network failed or because the format is not supported".
Anche su Firefox mi capita che alcuni video vanno a scatti e in più non riesco a vedere i video di raiplay (non ho capito bene se è stato oscurato dalla rai e se c'è un modo per sbloccarlo ecc).
Come posso risolvere queste situazioni? C'è un modo che mi permette di vedere bene tutti i video senza problemi? Mi piacerebbe vedere i video lisci senza scatti o interruzioni.
Non posso nemmeno scaricare le versioni più recenti di ubuntu perchè il mio pc non me lo permette e quindi devo trovare delle soluzioni per la versione 14.10 LTS.
Vi ringrazio di cuore se c'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere questi inconvenienti.
Grazie e scusate il disturbo.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: ubuntu 14.04 LTS ... informazione

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Con quel hardware, di cui per altro non posti la consistenza della ram e del disco rigido, la vedo dura vedere decentemente lo streaming.

Come suggerisce SportMediaset "The media could not be loaded, either because the server or network failed or because the format is not supported".

Con i formati usati oggi ci vuole un hardware adeguatamente evoluto.

Inoltre forzare la mano per vedere un sito oscurato, RaiPlay, è illegale quindi vietato dal regolamento.

Per confronto il mio hardware più evoluto, il Acer Extensa 5635Z in firma, pur superiore come hardware non ci riesce a visualizzarli decentemente simili streaming.

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 7 maggio 2018, 17:46, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: ubuntu 14.04 LTS ... informazione

Messaggio da giulux »

E da quando raiplay sarebbe oscurato?
È liberamente fruibile e se non lo vedi è per i problemi appena detti dal coyote
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: ubuntu 14.04 LTS ... informazione

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ops correggo l'errore, se RaiPlay non lo vedi non è oscurato, ma il tuo hardware/software non lo supporta.

Probabilmente è anche un problema di codec, quelli di Trusty 14.04 LTS sono datati.

Prova con una Live di Lubuntu Bionic 18.04 LTS nel tuo computer, forse riesci ad aggiornare il sistema.

:ciao: Ciao

P.S. ovvio che con qualche mastrusso e paciugo ho aggiornato i codec nel mio Kubuntu Trusty, ma non è proprio il caso d'emularmi.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
peos
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 7 maggio 2018, 13:12
Sesso: Maschile

Re: ubuntu 14.04 LTS ... informazione

Messaggio da peos »

Memoria 1,8 Gib Disco 57 GB.

Grazie della risposta ... cmq non ci sono altri tipi di browser (forse più leggeri...che ne so) diversi che su ubuntu vanno bene (io su xp usavo spesso anche opera) che possono permettermi di vedere meglio alcuni video?

Io ormai sono affezionato al mio portatile e nonostante ha 12 anni, dopo che ho messo ubuntu, è come se fosse nuovo :)

Ma con questa versione non ci sono degli aggiornamenti (o dei codec) che mi permettono di migliorare le mie prestazioni? Qualche estensione da scaricare dall'Ubuntu software center? Io cmq ho sempre attiva la funzione degli aggiornamenti automatici....

E' da poco che sono nel mondo Ubuntu e già mi piace tantissimo ... le funzioni ... la grafica ... le persone in questo forum ... mi trovo veramente bene e e mi piacerebbe, nonostante le difficoltà del mio pc, migliorare e trovarmi ancora meglio ;)

Grazie della disponibilità che mi stai dando.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: ubuntu 14.04 LTS ... informazione

Messaggio da xavier77 »

Il tecnico evidentemente non era tanto esperto del sistema che ti ha installato.
Infatti già installare una derivata (per esempio Xubuntu) avrebbe contribuito a ridurre il consumo di RAM (visto che ne hai poca, ogni MB risparmiato può essere utile).
Senza tanti giri di parole, purtroppo la tecnologia avanza e diventerà sempre più difficile fare un uso "normale" di quel portatile.
In più la 14.04 fra un anno terminerà il suo ciclo di supporto.
Direi che nel frattempo puoi "tirare a campare" ottimizzando il piu possibile quel computer (in firma c'è una guida sui vecchi pc, vedi se può esserti utile).
Nel frattempo metti i soldi da parte per un nuovo computer (magari fra un anno saranno pure in commercio cpu più sicure, chissà...).
:ciao:
Avatar utente
Pope
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 3 novembre 2017, 19:21
Desktop: Xfce-Lxde
Distribuzione: Linux Mint 18.3 - Lubuntu 16.04.2
Sesso: Maschile

Re: ubuntu 14.04 LTS ... informazione

Messaggio da Pope »

Una Lubuntu ti andava sicuramente meglio, ma nel frattempo leggi la wiki che è sempre utile e fonte di informazioni.
Io tengo botta con un pentium 4 da 1gb di ram quindi lo puoi fare anche te e vedo tutto senza problemi.
https://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/F ... roprietari
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".
ANXANX

Re: ubuntu 14.04 LTS ... informazione

Messaggio da ANXANX »

leggi qui

Dal terminale dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw
e riporta i risultati.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti