Audio non funziona più

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Audio non funziona più

Messaggioda Caracalla » lunedì 14 maggio 2018, 18:11

Salve a tutti. Prima ho acceso il pc e ho notato che non funziona più l'audio. Mai avuto problemi di questo genere.
Codice: Seleziona tutto
aplay /usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav
Riproduzione in corso WAVE '/usr/share/sounds/alsa/Front_Center.wav' : Signed 16 bit Little Endian, Frequenza 48000 Hz, Mono

cat /proc/asound/cards
 0 [PCH            ]: HDA-Intel - HDA Intel PCH
                      HDA Intel PCH at 0xdf328000 irq 131

Dagli output non vedo nessun problema, però non si sente nessun suono. Non funziona ne tramite speaker ne tramite cuffie jack. Come posso risolvere?
Ubuntu 17.10 x86_64 - Asus X555u Series
Caracalla
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 17.10 x86_64

Re: Audio non funziona più

Messaggioda wilecoyote » martedì 15 maggio 2018, 15:45

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Hai verificato d'aver attivato/regolato correttamente le uscite/entrate audio ?

Avvia Alsamixer dal terminale col comando:

alsamixer

Col tasto M attivi/disattivi, con i tasti direzione verticale regoli il livello, con i tasti direzione orizzontale scegli la voce.

Usa il tasto Tab per spostarti tra le varie viste.

Premi il tasto Esc per uscire da Alsamixer.

Se hai fatto delle modifiche alle impostazioni, dai il comando di salvataggio:

sudo alsactl store

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Re: Audio non funziona

Messaggioda Caracalla » giovedì 17 maggio 2018, 15:38

Non so il come ma praticamente pare che si risolva da solo. Dopo qualche riavvio si è sistemato da solo. Forse ho capito il motivo anche se non ho capito esattamente cosa succede. Mi è ricapitato un paio di volte questo giochetto. Qualche settimana fa ho dovuto installare un'altra partizione con windows 10 per motivi di lavoro. Funziona tutto coirrettamente, all'avvio grub mi chiede di scegliere il sistema operativo. Sta capitando che se scelgo di far partire windows 10 poi al successivo avvio scelgo ubuntu non funziona l'audio, il quale riprende a funzionare se spengo il pc e poi da grub riscelgo ubuntu. Non so se ci sia un nesso tra queste 2 partizioni e il problema all'audio, però dubito sia una coincidenza il fatto che i problemi audio sono iniziati dopo che ho installato windows su una partizione a parte.
Ubuntu 17.10 x86_64 - Asus X555u Series
Caracalla
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 17.10 x86_64

Re: Audio non funziona più

Messaggioda wilecoyote » giovedì 17 maggio 2018, 16:02

:) Salve, Window lo spegni completamente o lo pseudo spegni ?

È un'annosa questione lo spegnimento di Window, se cerchi troverai discussioni a bizzeffe ove la causa del problema di turno è questo pseudo spegnimento.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Torna a Multimediale