Easy tag, Clementine e altre info

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Easy tag, Clementine e altre info

Messaggioda eduardolp3 » domenica 20 maggio 2018, 12:03

Ciao a tutti,
Sto mettendo tutti i miei cd su un HD esterno e quindi li comprimo in mp3 sistemo i tag , scarico le copertine ecc, ecc.
Domande!!!
1 - Clementine non mi trova determinate copertine dei cd, anche se sono cd di cantanti/gruppi conosciuti. Qualcuno sa dirmi se c'è qualche segreto? Oppure dove posso scaricare le copertine in rete, gratis, ho cercato ma ho trovato soltanto a pagamento.
2 - Easy tag è un bell software ma piuttosto difficile per chi come me non sa come gestire i tag. Quando ho rippato i brani dei cd con Asunder sono venuti tutti con il numero traccia all'inizio del file, tipo: "01 pincopallino - canzone" . Come faccio a gestire le informazioni che voglio togliere/aggiungere non ad ogni file ma all'intero cd?
Non ho una collezione da decine o centinaia di Gb ma comunque sono tanti e mi conviene fare questo lavoro in blocco piuttosto che uno ad uno. esiste on line una guida su come utilizzare Easytag, magari in italiano? Grazie per ora!
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2006
Distribuzione: Manjaro 64bit

Re: Easy tag, Clementine e altre info

Messaggioda woddy68 » domenica 20 maggio 2018, 18:08

:ciao: Prova rinominare la copertina in cover.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda eduardolp3 » domenica 20 maggio 2018, 18:46

woddy68 Immagine ha scritto::ciao: Prova rinominare la copertina in cover.

Scusa ma credo di non aver capito. :nono:
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2006
Distribuzione: Manjaro 64bit

Messaggioda maxbigsi » domenica 20 maggio 2018, 23:38

1 - Clementine non mi trova determinate copertine dei cd, anche se sono cd di cantanti/gruppi conosciuti. Qualcuno sa dirmi se c'è qualche segreto?
prova a non mettere il titolo dell'album, per i tag io uso sempre Clementine ma può capitare che non trova alcune canzoni a volte anche famose in effetti :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2008
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 64bit

Messaggioda woddy68 » lunedì 21 maggio 2018, 0:08

eduardolp3 Immagine ha scritto:
woddy68 Immagine ha scritto::ciao: Prova rinominare la copertina in cover.

Scusa ma credo di non aver capito. :nono:

:ciao: ...anche a me capita che alcune copertine non vengano lette, solitamente le copertine sono un file immagine nella cartella dell'album, a volte capita che l'immagine abbia nomi strani o numeri, rinominandola con cover solitamente viene puoi letta correttamente. Ovviamente non so se è il tuo caso, ma tentar non nuoce.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda jack_71 » lunedì 21 maggio 2018, 21:59

Qui la guida in linea (ovviamente in inglese ma molto comprensibile) Easytag

L'elemento fondamentale è lo scanner da cui si può, ad esempio, riempire i tag dei files partendo dal loro titolo oppure cambiare il nome dei files basandosi sui tag
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 8GB ram - HD sata Seagate 80GB - HD SATA3 500GB - NVidia GTX 560 - LG L1917s - ubuntu gnome 16.10 (with gnome shell 3.22)
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 27

Messaggioda fileo » venerdì 25 maggio 2018, 8:27

Per le copertine su Clementine, invece di attuare la ricerca sua, basta cercarle in rete, con google o un altro motore di ricerca, digiti il nome dell'album, vai su immagini e ne scarichi una con una risoluzione adatta, poi, se serve, la rinomini e la metti nella cartella dell'album.

Riguardo a easytag, all'inizio può essere ostico, ma è un programma potentissimo, che ti permette di trattare più file alla volta.
Io tengo la musica archiviata così: cartella alfabetica (A B C ecc), cartella con il nume dell'autore, cartella con il titolo album, brani con nome tipo 01-titolo1.flac 02-titolo2.flac ecc ...
Con easytag puoi fare essenzialmente 3 cose:
1) se hai i tag (autore, album, n. traccia e titolo) già compilati, puoi in automatico rinominare tutti i brani con i metacaratteri
2) se hai i nomi brani già OK (con n. traccia e titolo nel nome), puoi trasferire in automatico questi dati sui tag di tutte le tracce, mentre per autore e album li scrivi a mano una volta per tutte
3) se non hai nulla, puoi effettuare una ricerca nel database che, 99,9 su 100, ti individuerà l'album, a questo punto trascrivi in dati e salvi
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2007

Torna a Multimediale