SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata [Risolto]

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata [Risolto]

Messaggio da oquintoo »

Salve,
ho seguito la guida di Stefano Droghetti per far fare pratica a mio figlio di 10 anni con la chitarra elettrica, ma già sul punto di testare Rakarrack , non funzionano gli effetti...
La cosa strana è che il sistema operativo non rileva il suono, ma dalle casse esce pulito, ho provato a registrare con audacity ma non trova mai la fonte, ...eppure alle casse arriva
Riassumendo ho fatto l'installazione di Xubuntu 18:04 e passo passo ho seguito la guida ed sono andato avanti senza errori, per testare ho lasciato alte le latenze, però i vari software non trovano i vari ingressi sia microfono che chitarra elettrica.
Il microfono, chitarra, tastiera collegati al PC con la SB Live! Platinum [CT4760P] funzionano perfettamente con suono pulito , ma non viene "visto" dal sistema e quindi non riesco di farglielo vedere, neppure registrarlo.
Ho provato tutti i settaggi possibili con alsamixer ma sembra che i due sistemi siano separati , ho provato anche a disconnettere tutto su QjackCtl ma il suono continua ad uscire ,.....eppure nella guida si fa riferimento che se si scollega l'ingressi e le uscite non si dovrebbe sentire nulla ...
Per quanto riguarda il mio PC , ha 8 GB di RAM e un processore 4 Core Q6600 su scheda asrock 4core1333-fullHD

Capisco che il problema potrebbe essere di tutto , domando se potrebbe essere troppo vecchia la scheda audio, nel caso smetto di fare tentativi :muro:
Ultima modifica di oquintoo il giovedì 23 agosto 2018, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ti conviene aspettare che passi di qui l'utente @Senbee, cioè il Stefano Droghetti medesimo.

Oppure chiedere lumi direttamente sul suo sito.

Però la 1° opzione credo sia più appropriata.

:ciao: Ciao

Edit: corretto il 21 agosto il nome dell'utente, chiedo venia.
Ultima modifica di wilecoyote il martedì 21 agosto 2018, 14:23, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da oquintoo »

Grazie,
attenderò che passi ,
non voglio disturbarlo nel suo sito, tra l'altro fatto anche molto bene :ciao:
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da Senbee »

Eccomi :-)
Allora, direi:
1) Alsamixer te la vede? Le casse sono collegate alla SBlive o a un'altra scheda (per esempio quella interna del PC)? Qualche screenshot di alsamixer, per favore.
2) Forse semplicemente non hai impostato Jack sulla Sblive. Ci fai uno screenshot delle impostazioni di Jack?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da oquintoo »

Salve, ..e grazie per l'intervento
..Allora,
1) Alsamixer te la vede? Le casse sono collegate alla SBlive o a un'altra scheda (per esempio quella interna del PC)?
Alsamixer gestisce correttamente i vari volumi della scheda riproduzione , nello specifico "Line" che è l'ingresso dal retro del PC nella scheda sua (SoundBlaster Live DRIVE II), Line Liv che corrisponde all'ingresso del microfono dal lato del frontalino e Line2 Liv che corrisponde all'ingresso RCA del frontalino.
Le casse sono collegate all'amplificatore (un vecchio Technics ) usando l'uscita Out1 della scheda SB Live! Platinum [CT4760P] sul retro del PC
Qualche screenshot di alsamixer, per favore.
Ci fai uno screenshot delle impostazioni di Jack?
Allegati
Jack_Varie
Jack_Varie
Alsamixer_cattura
Alsamixer_cattura
Alsamixer_riproduzione
Alsamixer_riproduzione
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da oquintoo »

Scusa, ... continuo con gli allegati delle impostazioni di Jack
Allegati
Jack_parametri
Jack_parametri
Jack_opzioni
Jack_opzioni
Jack_display
Jack_display
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da Senbee »

OK, grazie.
Su Jack, nelle Impostazioni, sotto Parametri, c'è anche "Interfaccia" impstata su "Default" che però potrebbe non essere la SBlive.
È un elenco a tendina, nella lista cosa c'è scritto?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da oquintoo »

Queste sono le voci che mi compaiono nell'ordine così come sono scritte

(default)
hw : Live SB Live! Platinum [CT4760P] (hw:0)
hw:Live,0 ADC Capture/Standard PCM Playback (hw:0,0)
hw:Live,2 Multichannel Capture/PT Playback (hw:0,2)
hw:SAA7134 SAA7134 (hw:1)
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da Senbee »

Allora prova a impostarla esplicitamente su Hw:0 (la prima della lista) e avvia Jack. Jack parte?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da oquintoo »

Ho impostato sulla prima della lista e Jack l'ho avviato senza avere errori

Poi durante le prove è andato in crash , quindi ho riaggiornato il software e riavviato,

quando avvio Jack mi da questi errori...
Allegati
errore_connessione_Jack.png
errore_msg_Jack.jpg
stato_msg_Jack.png
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da oquintoo »

Riavviando il PC Jack parte regolarmente, poi apro alsamixer per aprire (trovare) i canali giusti ed ho scoperto che devo tenere a zero il volume di Line ( che fa sentire il suono pulito) e alzare Wave ( che finalmente mi fa sentire l'effetto di Rakarrack, sia da mic, chitarra , tastiera) tenendo aperti i "Cattura" opportuni.
Provando ad aprire Audacity (per trovare il canale giusto da registrare ) si ammutolisce e anche spengendo Audacity poi può ripartire come prima oppure andare in crash
Ovviamente vado per step, riesco di far funzionare e riconoscere Rakarrack anche se in modo instabile, cioè se va in errore Jack devo riavviare il PC ed a volte non è sufficente riavviarlo una volta sola.
In questa fase rimango con 2048 di ritardo, quando funziona Rakarrack gli effetti sono perfetti, però se provo a registrare con Audacity ( conosco a menadito solo quello , ai tempi usavo cubase su Windows 98, .....preistoria :sgrat: ) non trovo un canale in ingresso attivo da registrare..

Il crash penso che sia dovuto dall'apertura di Audacity,....tra l'altro ho cercato una voce alternativa ad ALSA per indicare JACK ma non compare nel menù delle scelte di Audacity.
Una volta uscito il sistema rimane in silenzio e se tento di riavviare Jack mi da errore (non riesco di arrestare il processo Jack) e comunque poi anche se lo chiudo e lo riapro in realtà il processo è ancora attivo e per questo da gli errori (penso) che ho indicato nei screeenshot.
A questo punto devo riavviare il PC e tornare sul punto prima di avviare Audacity, però non trovo un modo per vedere il flusso audio per poterlo registrare
Al momento sono a questo punto, continuo a provare , provare,provare .......

....intanto sono riuscito di sentire gli effetti di Rakarrack , è già qualcosa :chitarra:
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da Senbee »

Il problema è che Audacity non è fatto per funzionare bene con Jack. Infatti nella guida non lo uso.
Devi usare QTractor o Ardour.

Per l'instabilità: se stai usando il kernel lowlatency e Jack è impostato addirittura su quasi 2048 di ritardo, i casi sono due:
1- Hai un computer davvero troppo vecchio. Tipo un Atom o un Celeron o un vecchio Dual Core, roba che non può funzionare bene con effetti in cascata e programmi di hard disk recording
2- Troppi effetti dentro Rakarrack
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da oquintoo »

Proverò con QTractor o Ardour, Audacity lo escludo (è molto intuitivo....pazienza)

Per quanto riguarda il mio PC , ha 8 GB di RAM e un processore 4 Core Q6600 su scheda asrock 4core1333-fullHD, non nuovo ma nemmeno stravecchio
Per quello che riguarda l'instabilità credo che sia dovuta da Audacity, infatti se non lo avvio mai il sistema rimane stabile

Magari se mi dai l'indicazione (link) di una guida che ritieni sia fatta bene che riguarda QTractor o Ardour , te ne sarei grato, comunque darò una occhiata sul web

Per ora mille grazie
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da Pike »

oquintoo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5076066#p5076066][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per quanto riguarda il mio PC , ha 8 GB di RAM e un processore 4 Core Q6600 su scheda asrock 4core1333-fullHD, non nuovo ma nemmeno stravecchio
Mica concordo... è stravecchio proprio.
https://ark.intel.com/it/products/29765 ... 66-MHz-FSB
Presentato a gennaio 2007, per quanto con un discreto benchmark..
https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cp ... Hz&id=1038
Un Core i3 di 4 generazioni fa (con parecchi mhz, lo ammetto) è più potente consumando la metà.
https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?id=2317

Valuta se puoi ridurre gli effetti...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da oquintoo »

Se si considera che con un windows 98 con processore 500 celeron e una memoria inesistente ed il software proprietario della Creative facevo più cose che adesso con 8 GB di RAM di memoria , 4 processori a 2.4 Ghz . pensavo di non esagerare quando ho detto che non è stravecchio .....tanto più che i sistemi del tipo di Xubuntu sono "pensati" per sistemi non attuali ( ho una Creative del 1995,..........fai un po? te.........)

Ho avuto il problema con Audacity ma pare che sia legato al fatto che non si "aggancia" a Jack e non c'entra niente con le risorse di sistema, tra l'altro in ascolto gli effetti di Rakarrack al minimo della latenza hanno funzionato perfettamente sia con chitarra che con tastiera........alla faccia dello stravecchio...

Ho da risolvere il problema registrazione ,effettivamente non trovo i canali.........chiedevo un consiglio........

se dovevo prendere un impianto configurato mi bastava chiederlo a chi concerti li fa tutte le settimane.......

avevo intenzione di configurarlo per mio figlio di 10 anni che doveva cominciare a fare delle esperienze con il PC e preferivo usasse sistemi Linux (come suo padre).....

..... ma se mi dici che è stravecchio ci rinuncio da subito e non ci perdo altro tempo

Grazie per il consiglio
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da Senbee »

No no va benone per la musica, dai.
La scheda madre è un po' così così ma se Rakarrack ti va benone in Live vuol dire che il sistema c'è, fa i lsuo dovere.
Direi che il problema era Audacity. Vedrai che QTractor ti risulterà ancora più intuitivo.

Ardour è molto complesso e in continua evoluzione, quindi le guide che trovi sono spesso riferite a versioni vecchie. Comunque i tutorial per imparare le basi funzionano più o meno per tutte le versioni. Ma ti consiglio QTractor se vuoi qualcosa di più intuitivo. È relativamente nuovo quindi si trova molto ma in inglese.

Ci sono ottime guide anche su Youtube, per esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=jpwGsNM ... txGcAogA-d

Oppure il suo manuale:
https://sourceforge.net/p/qtractor/wiki ... 0Contents/
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da Pike »

oquintoo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5076260#p5076260][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se si considera che con un windows 98 con processore 500 celeron e una memoria inesistente ed il software proprietario della Creative facevo più cose che adesso con 8 GB di RAM di memoria , 4 processori a 2.4 Ghz . pensavo di non esagerare quando ho detto che non è stravecchio .....tanto più che i sistemi del tipo di Xubuntu sono "pensati" per sistemi non attuali ( ho una Creative del 1995,..........fai un po? te.........)
Partiamo dal consiglio: non so dartene nessuno. Perchè sai tu i tuoi obiettivi e quanto vuoi fare o puoi investire in questo progetto.
Non ti ho scritto buttalo. Ti ho scritto che ti sbagli a non considerarlo stravecchio: come CPU lo è e come scheda audio lo è molto di più, visto che è del 1999 come data di rilascio.
Il chip Creative EMU10K ha sotto al cofano un bel po' di potenza (rapportata all'età...) , ma ci vuole il software per tirarla fuori, ci vuole la possibilità di usare EAX e DirectSound. Inoltre è assente il supporto ASIO.

Proviamo a mettere in fila un po' di... fatti
Windows 98 ha un quantitivo di overhead ("spreco" di risorse hardware per poter funzionare) mostruosamente inferiore ad una qualsiasi distro linux attuale. Inoltre il software proprietario Creative era concepito (almeno all'epoca, da dopo la SB Live le cose sono piuttosto peggiorate) per far rendere al massimo l'hardware che vendeva sfruttandone l'accelerazione che poteva dare rispetto ad un software puro tutto sul collo della CPU. Per non parlare del fatto che il desktop enviroment di Xubuntu (XFCE) è concepito sì per poter usare meno potenza di calcolo solo per farti vedre l'OS, non cambia però la sostanza che ci vogliono 512mb di ram per farlo avviare, contro gli 8 richiesti da Win 98 SE (in realtà 16). Non cambia la sostanza che in ogni caso bisogna usare un kernel specifico a bassa latenza per operare in ambito audio. E stai usando software general purpose, non specifico per la Platinum in grado di sfruttare al 100% le caratteristiche che ha come AnalogToDigital Converter e per applicare l'effettistica.

Questo non è proprio un fatto, ma una esperienza: è dai Pentium III che l'unico modo per fare andare forte una CPU intel è... usare un Chipset intel. Gli altri produttori non riescono a tirare fuori le stesse performance dalle CPU intel e credo sia ormai qualche da qualche anno che ATI, nVidia, SIS non fanno nulla per CPU Intel.
Concludendo: tutte queste cose non cambieranno in base ai tuoi desideri o obiettivi. Come non cambierà la sostanza sull'età della CPU. Che è un quadcore e non un quadriprocessore. Credimi, è una differenza non da poco.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
oquintoo
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 22:20
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 18.04. LTS amd64
Sesso: Maschile

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata dai softw

Messaggio da oquintoo »

@Senbee
Grazie per l'indicazione, pensavo che Qtractor fosse più complicato di Ardour e comunque , FINALMENTE, provando con Ardour ho registrato le prime piste senza errori,
in qualche caso c'è il crepitio , esagerando con gli effetti ,ma sono all'inizio...
Ancora devo capire perchè mi "sente" dal canale Wave ma poco importa,l'importante è che registri

@Pike

Ti ringrazio per il chiarimento,

la mia perplessità era data appunto che nel 1995, o al più tardi 1996 (non 1999) avevo questa scheda Creative SB Live! montata su un Intel Celeron (501 Mhz), 384 mb di RAM con Windows 98 ,....questa si, ritengo che sia preistoria......, e riuscivo a "divertirmi" con effetti e quant'altro.

Come vedi non ho abbandonato il "progetto" perchè ha funzionato quasi subito, quindi lascerò a mio figlio di 10 anni il "divertimento "di trovare i canali , registrare , creare effetti ecc ecc...la finalità era quella di farlo smanettare su qualcosa che funzioni , poi se si appassiona e col tempo sceglie di passare a sistemi più performanti ,...deciderà lui,

...prima è bene che impari a suonare live uno strumento...... :chitarra:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: SB Live! Platinum [CT4760P] non viene rilevata [Risolto]

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, se hai risolto anteponi il [Risolto] al titolo.

E fattene fin da subito una ragione, se tuo figlio s'appassionerà data l'età ineluttabilmente diverrà più bravo di te, capita a tutti i padri è la vita.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti