[Risolto] GIMP non cattura i tasti funzionali

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

[Risolto] GIMP non cattura i tasti funzionali

Messaggio da corradoventu »

GIMP non cattura i tasti funzionali?
In GIMP il tasto F1 dovrebbe chiamare HELP e F11 dovrebbe portare a FULLSCREEN ma sul mio HP 250 non funzionano.
Se premo F1 vedo l'help di Ubuntu desktop guide e con F11 appare un simbolo che assomiglia al divieto di sosta e che è generato per F11 dal PC HP 250.
Se però invece di premere F1 seleziono dal menu Help -> Help vedo l'help di GIMP e se dal menu seleziono View -> Fullscreen vado effettivamente in fullscreen.
In altre parole le funzioni che dovrebbero essere collegate a F1 e F11 funzionano, ma GIMP sembra non riconoscere i tasti funzionali.

Ora non so se il problema è solo con il mio PC o è generale, qualcuno con un PC diverso può provare?

Nota: Il problema si verifica sia su Ubuntu 18.04 con GIMP 2.8.22 che su Ubuntu 18.10 con GIMP 2.10


.
Allegati
nostop.jpg
nostop.jpg (5.93 KiB) Visualizzato 566 volte
f11.jpg
f1.jpg
Ultima modifica di corradoventu il martedì 4 settembre 2018, 7:40, modificato 2 volte in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: GIMP non cattura i tasti funzionali?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, con quale release ? Ne listi più d'una nel profilo.

Con quale DE ? Ne listi 2 nel profilo.

Quale versione di Gimp ?

Hai installato dei plugin extra ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: GIMP non cattura i tasti funzionali?

Messaggio da corradoventu »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5078806#p5078806][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, con quale release ? Ne listi più d'una nel profilo.

Con quale DE ? Ne listi 2 nel profilo.

Quale versione di Gimp ?

Hai installato dei plugin extra ?

:ciao: Ciao
scusa, mi era scappato un 'enter' prima di completare il post.
non ho installato plugin, il gimp è installato da Ubuntu software.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: GIMP non cattura i tasti funzionali

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, capito la necessità, fatta la prova.

Se clicco F1 s'avvia Konqueror, visualizzatore file .html predefinito, e vedo l'aiuto di Gimp in italiano, più o meno tradotto.

Se clicco F11 vado al, e torno dal, pieno schermo, con Kubuntu Bionic 18.04.1 LTS e Gimp 2.8.22 liscio da repository ufficiali.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: GIMP non cattura i tasti funzionali

Messaggio da corradoventu »

Grazie, ma tu sei in Kubuntu, magari è diverso. Ho provato anche con GIMP formato snap su altra partizione e ho lo stesso problema, mi fai venire voglia di installare Kubuntu... ho una partizione libera

nel frattempo come mio costume/vizio ho aperto un bug:
https://gitlab.gnome.org/GNOME/gimp/issues/2138
e mi hanno invitato ad aprirne un altro...
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1790369
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: GIMP non cattura i tasti funzionali

Messaggio da a323109 »

corradoventu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5078799#p5078799][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:GIMP non cattura i tasti funzionali?
In GIMP il tasto F1 dovrebbe chiamare HELP e F11 dovrebbe portare a FULLSCREEN ma sul mio HP 250 non funzionano.
Se premo F1 vedo l'help di Ubuntu desktop guide e con F11 appare un simbolo che assomiglia al divieto di sosta e che è generato per F11 dal PC HP 250.
Se però invece di premere F1 seleziono dal menu Help -> Help vedo l'help di GIMP e se dal menu seleziono View -> Fullscreen vado effettivamente in fullscreen.
In altre parole le funzioni che dovrebbero essere collegate a F1 e F11 funzionano, ma GIMP sembra non riconoscere i tasti funzionali.

Ora non so se il problema è solo con il mio PC o è generale, qualcuno con un PC diverso può provare?

Nota: Il problema si verifica sia su Ubuntu 18.04 con GIMP 2.8.22 che su Ubuntu 18.10 con GIMP 2.10


.
Dunque Cosmic 18.10 con Gimp Immagine

Premendo F1 dovrebbe uscire il manuale che non e' attualmente installato Immagine

F11 mi porta a schermo intero Immagine

Direi che qui' funzia tutto
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: GIMP non cattura i tasti funzionali

Messaggio da corradoventu »

Visto che c'ero ed ero sempre in dubbio se farlo... ho installato Kubuntu 18.10 su una partizione libera e il problema dei PF rimane.
Evidentemente il mio HP 250 cattura i tasti funzionali per conto suo, ora devo convincerlo a non farlo.

Convinto... ora funziona. chiusi i bug con:
Sorry, the problem comes from BIOS settings on my HP 250, the bios was set to capture function keys and not pass them to the application. Changed BIOS settings solved the problem.
Please close my stupid bug

grazie a tutti per le sollecite risposte
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti