Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
sergio-46
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 19:37
Distribuzione: Lubuntu 18.04.2 LTS (dualboot XP)
Sesso: Maschile

Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da sergio-46 »

Ho rilevato che su Lubuntu 18.04.1 LTS è installato di default Gnome MPV ma, purtroppo, tale applicazione non funziona per visualizzare i vari video che ho in cartella (perfettamente visibili invece con Windows Media Player di XP)

Non appena lancio l'applicazione di Gnome MPV, si apre il file ma poi si chiude immediatamente senza poter visionare neppure per un secondo qualunque video io abbia scelto.

Ho quindi cercato di sosttuirlo con il lettore VLC che riesce a farmi vedere i video aventi estensione:
- asf
- avi
- flv
- mov
- mpeg
- mp4
- wmv

ma non quelli con estensione swf.

Sapreste dirmi:
a) perchè Gnome MPV non mi funziona ? E' un problema solo mio o della distro che sto utilizzando da appena un mese (ho installato Lubuntu 18.4.1 in dualboot con Windows XP) senza driver specifici.
b) che tipo di pacchetti debbo installare per permettere a VLC di mostrare anche i video in flash swf ?

Con il Gestore di pacchetti risultano installati adobe-flash-properties di 690 KB e adobe-flash-plugin di 30,5 MB. Non ho capito però se ne devo installare altri.

Grazie!
Allegati
pacchetti flash.jpg
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da woddy68 »

Hai installato i codec ?
Se no, installali dando da terminale :

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install lubuntu-restricted-extras
:ciao:
Edit. a un certo punto dovrai utilizzare le frecce e invio quando chiede di accettare l'eula.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da dadexix86 »

a) hai installato tutti i codec necessari alla proproduzione dei formati proprietari che vuoi visualizzare?

b) i swf sono dei filmati flash, hai bisogno di un flash player per visualizzarli. Prova a trascinarli in Google Chrome, dovresti riuscire a leggerli.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da maxbigsi »

W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
sergio-46
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 19:37
Distribuzione: Lubuntu 18.04.2 LTS (dualboot XP)
Sesso: Maschile

Re: Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da sergio-46 »

I codec risultano installati

Codice: Seleziona tutto

sergio@sergio-desktop:~$ sudo apt-get install lubuntu-restricted-extras
[sudo] password di sergio: 
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
lubuntu-restricted-extras è già alla versione più recente (66).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 1 non aggiornati.
sergio@sergio-desktop:~$ 

Il mio pc è datato (risale al 2000, ai tempi di lancio di Windows XP) quindi impossibilitato ad utilizzare il link di maxbigsi di 64 bit.
Utilizzo come browser di default Firefox e non Google Chrome.

Sapreste dirmi perchè non funziona Gnome MPV su Lubuntu 18.4.1 che l'ha adottato solo da questa versione?

Grazie agli intervenuti!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, miseria, i filmati flash sono un macigno, non sò se il tuo hardware li regge, e neppure se regge Gnome MPV.

Per usare i flash in Firefox ti serve il pacchetto 'browser-plugin-gnash', che installerà pure come dipendenze i pacchetto 'gnash' basici per visualizzare i flash.

Lo trovi nel repository.

Per Gnome MPV potrebbe pure servirti dell'altro, ma questo lo si verificherà dopo aver provato con Firefox.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
sergio-46
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 19:37
Distribuzione: Lubuntu 18.04.2 LTS (dualboot XP)
Sesso: Maschile

Re: Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da sergio-46 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5080754#p5080754][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, miseria, i filmati flash sono un macigno, non sò se il tuo hardware li regge, e neppure se regge Gnome MPV.

Per usare i flash in Firefox ti serve il pacchetto 'browser-plugin-gnash', che installerà pure come dipendenze i pacchetto 'gnash' basici per visualizzare i flash.

Lo trovi nel repository.

Per Gnome MPV potrebbe pure servirti dell'altro, ma questo lo si verificherà dopo aver provato con Firefox.

:ciao: Ciao
Stanti così le cose, mantengo - per la visione dei video - VLC, sperando in una sistemazione futura del software Gnome MPV (che mi sembra abbia sostituito Gnome MPlayer)

Ho tentato, senza fortuna, di scaricare il pacchetto che mi hai consigliato: sembra che il mio profilo di Firefox non lo consenta, per cui ho abbandonato.

Mi chiedo però perchè Gnome MPV non funzioni su distro come Lubuntu, fatte per far funzionare vecchi pc.

Saluti e grazie per il tuo intervento.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non vedo perché non debba essere installabile, prova con questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install browser-plugin-gnash
Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa il voluto.

Il Lubuntu è sì vocato per computer vecchi, ma Gnome MPV resta un macigno, ed i filmati d'oggi richiedono fin troppo spesso hardware «più moderno».

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
sergio-46
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 19:37
Distribuzione: Lubuntu 18.04.2 LTS (dualboot XP)
Sesso: Maschile

Re: Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da sergio-46 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5080833#p5080833][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, non vedo perché non debba essere installabile, prova con questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install browser-plugin-gnash
...
Grazie: con i tuoi comandi sono riuscito a scaricare gnash (in precedenza con gestore pacchetti non mi era stato possibile)
Tuttavia, anche dopo l'aggiornamento di Firefox di stamane, non mi è possibile aprire i file in flash, nè con Firefox, nè con gnash.
Peccato :-(
Saluti!
Allegati
scelta appl flash.jpg
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da woddy68 »

Tieni presente che Gnash è un progetto morto, l'ultima versione risale al 2012, credo che visto lo stato di abbandono del progetto anche la sicurezza sia un problema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sono forse bloccati i flash nel tuo Firefox (motivi sicurezza) ?

Dattilografa nella barra indirizzo about:config, clicca su "Accetto i rischi", adesso cerca "plugins.flashBlock.enabled" , clicca su "true", seleziona "Imposta" e metti "false".

Chiudi e riprova.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
sergio-46
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 19:37
Distribuzione: Lubuntu 18.04.2 LTS (dualboot XP)
Sesso: Maschile

Re: Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da sergio-46 »

Purtroppo, neppure con la soluzione proposta da Wilecoyote, funziona, sia prrovando l'apertura con Firefox che con la scelta gnash.
Pazienza, quando vorrò vedere un video - con estensione swf - userò ancora Windows, tramite plugin di Irfanview.
Saluti.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da woddy68 »

Se può esserti utile https://www.aranzulla.it/come-aprire-fi ... ?fabm=file
Se hai problemi a visualizzarli con Firefox, puoi provare a installare Chrome che anche se non ti piace potresti utilizzarlo per questi casi specifici. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
sergio-46
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 19:37
Distribuzione: Lubuntu 18.04.2 LTS (dualboot XP)
Sesso: Maschile

Re: Gnome MPV non funziona su Lubuntu 18.04.1 LTS

Messaggio da sergio-46 »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5080925#p5080925][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se può esserti utile https://www.aranzulla.it/come-aprire-fi ... ?fabm=file
Se hai problemi a visualizzarli con Firefox, puoi provare a installare Chrome che anche se non ti piace potresti utilizzarlo per questi casi specifici. :ciao:
Grazie per il tuo intervento.
L'avevo già visto il consiglio di Arenzulla ma non ha dato i frutti sperati.
Avendo un pc piuttosto datato, rinuncio ad installare altri browser e mi tengo Firefox che conosco meglio, anche come componenti aggiuntivi che utilizzavo con Windows XP.
Saluti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti