[Risolto] Come copiare file su DVD?

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Re: Come copiare file su DVD?

Messaggioda OMBRA_Linux » giovedì 17 gennaio 2019, 21:23

Ok allora prova cosi.
Inserisci il Disco trascina l'immagine nel disco e dovrebbe aprirsi l'opzione scrivi su Disco.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2015
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggioda ivantu » venerdì 18 gennaio 2019, 11:59

Ecco l'inghippo, è un tuo problema.. non del sistema.

Non vorrei incasinarti, mah, mi dici che non hai Brasero?
Se tu usi Gnome dovresti avere installato pure Brasero... è da prassi Ubuntu.
L'hai disinstallato per caso? se lo fosse stato, avrai anche disinstallato pacchetti importanti portandoti disagi con le loro dipendenze per il miglior funzionamento di GNome.

Quindi? Perché installi Gnome Ubuntu se continui a cancellare i suoi software? Ubuntu ti dà la possibilità di avere già tutto pronto.e tu lo trasformi in uno zoppiccante.
Lo fai apposta per aprire Bug? :mannagg: :chevvoi:
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: giugno 2013
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 18.04.2 LTS, 19.04

Messaggioda corradoventu » venerdì 18 gennaio 2019, 12:27

Non ho disinstallato nulla, Brasero non viene più preinstallato su Ubuntu default cioè GNOME dal 18.04 in poi. Perchè non ti informi prima di postare ca..ate?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
PC di casa: https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04, 19.04, 19.10

Messaggioda corradoventu » venerdì 18 gennaio 2019, 12:34

OMBRA_Linux Immagine ha scritto:Ok allora prova cosi.
Inserisci il Disco trascina l'immagine nel disco e dovrebbe aprirsi l'opzione scrivi su Disco.

Non compare nessuna immagine del disco. Compare in Ubuntu 16.04 Xenial dove tutto funziona, dal 18.04 in poi non funziona.

Per favore non datemi suggerimenti se non avete un sistema dove provare e siete costretti a fare ipotesi.

Io Ho il problema su
Ubuntu 18.04 Bionic ... questo dovrebbe funzionare visto che è LTS
Ubuntu 18.10 Cosmic .. questo anche
Ubuntu 19.04 Disco ... questo magari no perchè è in sviluppo

tutti i sistemi sono su partizioni della stessa macchina dove 16.04 Xenial funziona perfettamente
tutti i sistemi sono stati installati da ISO standard è non ho disinstallato nulla
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda wilecoyote » venerdì 18 gennaio 2019, 14:42

:) Salve, ho passato la mattinata a configurare le stampanti in 3, leggasi 3, Gnome Bionic 18.04.1 LTS e… sorpresa… :sorpresa:

Brasero è regolarmente presente come preinstallato… Immagine

Qui un link esplicativo https://pkgs.org/download/brasero , se clicchi su "Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver)" o "Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish)" ti mostrerà la corrispettiva versione di Brasero delle 2 release.

Non approfondisco su come, quando, perché o cosa sia successo per fartelo sparire, però per quanto ho paciugato nei 3 Bionic non mi è sparito.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda ivantu » venerdì 18 gennaio 2019, 16:41

ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda corradoventu » venerdì 18 gennaio 2019, 17:01

Brasero c'è nei repository ma non è preinstallato, vai sulla pagina http://old-releases.ubuntu.com/releases/ scegli un release, guarda nel file ...manifest e trovi la lista per pacchetti preinstallati. Non so che sistema abbiate voi, forse è migrato da vecchi release, ma è facile verificare:

l'ultimo in cui lo trovi è il 15.10 cioè http://old-releases.ubuntu.com/releases ... 4.manifest
Codice: Seleziona tutto
bluez-alsa:i386   4.101-0ubuntu25
bluez-cups   4.101-0ubuntu25
branding-ubuntu   0.8
brasero   3.12.0-0ubuntu2
brasero-cdrkit   3.12.0-0ubuntu2
brasero-common   3.12.0-0ubuntu2
brltty   5.2~20141018-4ubuntu1
bsdmainutils   9.0.6ubuntu1

Le mie installazioni sono tutte da pigro: scarico la ISO e installo, con le migrazioni ho sempre avuto da faticare.

vedo che in firma avete Lubuntu e Kubuntu ... forse è questa la differenza?
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ivantu » venerdì 18 gennaio 2019, 17:22

anche se ho in firma Lubuntu, non vuol dire che dia assistenza agli utenti che hanno solo Lubuntu.
Vuoi assistenza? Te la sto dando questa assistenza... Non lamentarti se poi non hai più nessuno che ti assiste e ti risolvi i Bug.

Credi che non abbia capito cosa volesse @wile dire con 'preinstallato'? con il mio ultimo link, ti volevo solo dire che c'è il pacchetto nei repository, stà a te installarlo e verificare da lì se da problemi, o no.
Ultima modifica di ivantu il venerdì 18 gennaio 2019, 17:38, modificato 1 volta in totale.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda wilecoyote » venerdì 18 gennaio 2019, 17:27

:) Salve, uso sia Kubuntu che Lubuntu, ma stamattina erano rigorosamente Gnome.

Hanno dovuto sostituire i vecchi Window 7, pieni di problemi che strano :D , ma senza le palanche per comprare computer nuovi, sono degli HP desktop poco più nuovi dei miei portatili ma più prestanti.

Non conoscendo Linux gli ho consigliato d'installare Ubuntu Bionic, ed i computer sono resuscitati :popopo: .

Poi data l'inesperienza l'ho aiutati a configurare le stampanti e scanner, un coacervo di roba varia quasi troppo vecchia per un museo :lol: , e già che c'ero ho verificato i programmi preinstallati e Brasero c'è, e visto che ignoravano cos'è e non sapevano neanche aggiornare il sistema…

A meno che l'installer durante l'installazione non veda il masterizzatore e scarichi dalla rete il Brasero, in effetti erano connessi alla rete per provvedere a tutti gli aggiornamenti immediatamente.

EDIT: notato adesso, siamo in sezione tecnica ! Dato che non è discussione tecnica, ma informativa, segnalo per spostamento in Bar Ubuntu.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda corradoventu » venerdì 18 gennaio 2019, 17:44

ivantu Immagine ha scritto:anche se ho in firma Lubuntu, non vuol dire che dia assistenza agli utenti che hanno solo Lubuntu.
Vuoi assistenza? Te la sto dando questa assistenza... Non lamentarti se poi non hai più nessuno che ti assiste e ti risolvi i Bug.

Credi che non abbia capito cosa volesse @wile dire con 'preinstallato'? con il mio ultimo link, ti volevo solo dire che c'è il pacchetto nei repository, stà a te installarlo e verificare da lì se da problemi, o no.

Se usi Lubuntu potresti avere una diversa lista di applicazioni preinstallate.
Se devo installare qualcosa per scrivere CD/DVD installo K3b che conosco meglio di Brasero, ma la mia domanda iniziale era:
poichè Brasero non è più preinstallato c'è un altro strumento preinstallato per scrivere CD/DVD?
Nel mio primo post credo di aver anche spiegato che ho risolto con K3B ma cercavo uno strumento PREINSTALLATO.
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda corradoventu » venerdì 18 gennaio 2019, 17:53

Per riprova poco fa ho riinstallato la partizione 17.10 Artful (standard GNOME) e la ho installata dal DVD creato con K3b su Bionic usando la ISO appena scaricata.
Ho scelto di installare anche gli aggiornamenti e il software di terze parti e avendo installato da DVD l'installer dovrebbe aver visto il DVD, ma NON ha installato Brasero.

Edit: senza andare lontano Brasero su Bionic si può installare anche da Ubuntu Software ... perfino!!
Allegati
Screenshot from 2019-01-18 18-01-57.png
Ultima modifica di corradoventu il venerdì 18 gennaio 2019, 18:04, modificato 1 volta in totale.
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda wilecoyote » venerdì 18 gennaio 2019, 17:56

:) Salve, l'n! mistero di Gnome.

In Kubuntu K3B è regolarmente preinstallato mentre in Lubuntu trovo preinstallato il Simpleburn, chissà come funziona in Gnome.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda ivantu » venerdì 18 gennaio 2019, 17:56

nella differenza di aver installato gli aggiornamenti da terze parti, nell'installazione del sistema operativo. Fatto stà che si è installato dipendenze e pure Brasero.
aggiornamenti di terze parti nell'installazione se non sbaglio cita un messaggio (come i programmi per audio e video)

:ot: @Wile, anche se siamo andati o.T. te lo dico qui, il mondo di oggi, gli utenti, fanno gli scemi, ma non lo sono. La tecnologia sta facendo troppi passi avanti per noi, vogliamo tutto. (cellulari, auto con bluetooth e vivavoce, robot in casa)
Ormai siamo incasinati dove non dovevamo.

nelle mie installazioni in Lubuntu, io ho sempre visto Xfburn. (Xfce desktop)

anni fa, Brasero, aveva problemi di sviluppo.
Ultima modifica di ivantu il venerdì 18 gennaio 2019, 18:05, modificato 2 volte in totale.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda wilecoyote » venerdì 18 gennaio 2019, 18:00

:) Salve, probabile che stiamo correndo troppo con la tecnologia, però Gnome sta esagerando col minimalismo, adesso non si capisce in base a cosa se è o non è preinstallato Brasero.

Lunga vita e prosperità a KDE… :D :D :D

Ah già, uso Lubuntu con LxQt e mi ritrovo il Simpleburn, credo sia più compatibile con Qt rispetto Xfburn.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda corradoventu » venerdì 18 gennaio 2019, 18:06

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, l'n! mistero di Gnome.

In Kubuntu K3B è regolarmente preinstallato mentre in Lubuntu trovo preinstallato il Simpleburn, chissà come funziona in Gnome.

Come ho detto prima basta guardare il file ... manifest per la lista dei pacchetti preinstallati.

edit: verificato ... su http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/relea ... 4.manifest c'è K3b

e in GNOME minimalista ... ci si arrangia ...
Ultima modifica di corradoventu il venerdì 18 gennaio 2019, 18:12, modificato 1 volta in totale.
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda caturen » venerdì 18 gennaio 2019, 18:07

e dove lo cerchi "lo strumento preinstallato" su questo forum?
spiegato che ho risolto con K3B
complimenti, hai installato un software di kde (con tutte le sue dipendenze che non sono pochine)in ambiente gnome :muro:
Ho scelto di installare anche gli aggiornamenti e il software di terze parti e avendo installato da DVD l'installer dovrebbe aver visto il DVD, ma NON ha installato Brasero.
ma lo vuoi capire o no che canonical (non centra nulla gnome in questo caso)NON ha messo nessun masterizzatore nella iso!! Chi lo vuole se lo devi installare lui. Oggigiorno chi usa un masterizzatore è una pecora nera dato che i cd/dvd sono una tecnologia obsoleta: è da una vita che hanno inventato le pennette usb e la stragrande maggioranza delle persone quelle usano invece di buttare via soldi in cd/dvd. In canonical semplicemente fanno delle scelte e mettono quello che per LORO è meglio. Le derivate hanno altri modi di pensare e fanno di conseguenza altre scelte.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda ivantu » venerdì 18 gennaio 2019, 18:16

ivantu Immagine ha scritto:scrivere file su dvd

io che cosa stavo a dire?

volevi alternative e le hai ricevute.
Non saremmo finiti qui. già da un pezzo in tre messaggi avresti già risolto.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda corradoventu » venerdì 18 gennaio 2019, 18:28

ivantu Immagine ha scritto:
ivantu Immagine ha scritto:scrivere file su dvd

io che cosa stavo a dire?

volevi alternative e le hai ricevute.
Non saremmo finiti qui. già da un pezzo in tre messaggi avresti già risolto.

CD/DVD Creator. non lo trovo...
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda corradoventu » venerdì 18 gennaio 2019, 18:35

@caturen: io i 25€ per una torre di 100 DVD li ho già buttati e non vorrei usarli solo per spaventare i piccioni. Inoltre non vorrei dare una chiavetta ai 37 invitati al matrimonio di mio nipote.
Quanto a k3b essendo KDE si è portato appresso poco più di 1 MB di dipendenze, tu pensi disturbi?
Ho sempre cercato di evitare doba KDE su GNOME ma con brasero mi trovo male

grazie a tutti per i consigli.
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ivantu » venerdì 18 gennaio 2019, 18:40

con il dvd vuoto inserito, apri Nautilus sulla finestra 'dvd blank', cosa vedi? posta qui una schermata

Hai Nautilus su GNome?

e controlla di aver installato questo pacchetto estensione di nautilus
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install nautilus-extension-burner
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

PrecedenteSuccessiva