[Risolto]Audacity in Xubuntu 18.04 LTS non registra.

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Audacity in Xubuntu 18.04 LTS non registra.

Messaggio da Senbee »

Allora, è sempre lo stesso screenshot. Come puoi vedere sei su "Riproduzione" e non c'è lo screenshot di "cattura".
Non ho capito l'errore generale, ma mi sembra un altro problema, magari fai uno screenshot anche di quello e apri un altro thread, ok?

Comunque, direi che la soluzione è abbastanza ovvia: devi abbassare "Mic Boost". A zero.

In pratica, succede che hai il microfono acceso in ingresso, ma poi è acceso anche in uscita. Cioè la scheda sonora prende i suoni dal microfono, e li riproduce immediatamente mandandoli all'uscita principale e quindi alla casse o alle cuffie. Così generi un loop che fa fischi. Si chiama effetto Larsen. Tipicamente quel fischio che ogni tanto senti ai concerti quando uno mette il microfono troppo vicino alle casse.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Audacity in Xubuntu 18.04 LTS non registra.

Messaggio da liviofa »

Molto bene, abbiamo trovato, anzi ........ hai trovato il colpevole ( so benissimo che cosa è il LARSEN e immaginavo dai fischi che fosse proprio esso !!!! ).

Da qui a risolvere c'è ancora da fare. Perchè non ho potuto abbassare a zero come consigliato il MIC BOOST.
E mi permetto nell'occasione di chiedere di capire di più. Sempre in base al concetto che piuttosto che darmi il pesce sarebbe bene che io imparassi a pescare. So benissimo che voi esperti avete tantissime cose da seguire e non potete perdere i minuti preziosissimi.
Ma io questo alsamixer l'ho visto per la prima volta in aprile di quest'anno per merito di magozurlinux e mai saputo prima della sua esistenza.

Comunque ora ho trovato https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio/Alsamixer
e lo studio un po' per vedere cosa è e come gestirlo perchè ho aperto la schermata nel terminale e Internal Mic Boost è a 100 ma non si lascia abbassare. Prima studio quella guida e vedo come si fa. Grazie molte in ogni caso.

POSTILLA : Eureka !! Frecce destra e sinistra per andare nella colonna giusta. Frecce su e giù per alzare e abbassare. Ora ho ridotto a zero Internal Mic Boost E per salvare la impostazione eseguita ?

POSTILLA SECONDA Audacity registra !!!! Capito anche che non necessario salvare: facendo Esc rimane come stava. Fatto Pronto Pronto di prova. Registra se imposto la tendina del microfono su HDA intel MID:CX2085 ecc ecc Anche se la imposto su sysdefault ma un po' peggio con voce granulosa. Con le altre posizioni non registra niente. Bene ! Bene ! Ti ringrazio tantissimo

POSTILLA Ultima ...... Visto che si può fatre a terminale il comando man alsamixer ed esce un sacco di roba
ALSAMIXER(1) General Commands Manual ALSAMIXER(1)
ho da studiare per tutta la settimana................... :o :o

Aggiunta Straultimissima dopo avere ringraziato l'amico Senbee cortesisssimo mi spetta l'incombenza doverosa di mettere Risolto e lo farò. Però l'occasione per una ultima domanda all'esperto visto che mi risponderà qui. Tutto questo marchingegno con Audacity io lo avevo preparato per poter registrare una cosa vocale che sta nel mio smartphone. Pensavo di procurare un cavo che dalla uscita sonora dello smartph. portasse il segnale audio all'ingresso Mic del Notebook Acer su cui è installati Audacity. Ora che i fischi e disturbi sono stati eliminati questa registrazione da smartphone a Audaciity potrà avvenire ?? Grazie per la risposta e Graziiissime per tutto l'aiuto................ :sisi: :sisi: :sisi:
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Audacity in Xubuntu 18.04 LTS non registra.

Messaggio da Senbee »

La registrazione avverrà senza problemi, non ti preoccupare.

Per salvare le impostazioni di alsamixer vai ai paragrafi 2.2 e 2.2.1 della mia solita guida: Produzione musicale con Linux
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti