[Risolto] Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
picoz
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 23:06
Località: Sant'Olcese (GE)

[Risolto] Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da picoz »

... da qualche tempo, non so in seguito a cosa (aggiornamenti fatti ma alcuni con "avanzamento parziale"...) sia con firefox sia con chrome, i video su youtube non funzionano! Cliccando sul "play" sembra partire il ma rimane sul cerchietto di caricamento che gira all'infinito... a volte ma non sempre mostra il primo fotogramma ma non procede; la connessione c'è. Sono in ubuntu 18.04-3 LTS su 64bit. Problemi di codec? flashplugin (forse non lo usa neanche più...)? Nelle preferenze di firexox sono abilitati i contenuti audio e video (permessi "riproduzione automatica".
Ho cercato soluzioni sia qui, sia su "Chiedi", nel wiki ed anche più in generale con google: non ho trovato niente di abbastanza recente ed alcuni problemi analoghi, se non gli stessi, in passato, risolti con soluzioni "superate" e non più percorribili. Provato firefox in modalità provvisoria come suggerito in una risposta,che così aveva funzionato e poi risolto ma a me non ha funzionato ugualmente.
Mi lascia perplesso il fatto che nessuno in questo momento abbia un problema analogo.
Qualcuno riesce a darmi una "dritta"? a farmi qualche prova? Grazie anticipato.
Ultima modifica di picoz il sabato 19 ottobre 2019, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da Sam9999 »

Prova a resettare i browser, cancella chache e cookie...
-------------
S. @-M.
-------------
picoz
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 23:06
Località: Sant'Olcese (GE)

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da picoz »

Grazie per la risposta. Fatto pulizia su entrambi i browser ma ... purtroppo nulla.
Zombie17

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da Zombie17 »

Con VLC riesci a vedere il video che dal browser non carica?

In firefox, aprendo in una nuova scheda la pagina about:config e cercando javascript trovi tutte le voci indicate con lo stato "predefinito" o rilevi anomalie?
Per caso hai flash installato e attivo?

Magari su entrambi i browser?

Se si, iniziando da Firefox, vai nella scheda dei componenti aggiuntivi, nella sezione dei plug in clicca sui tre puntini del plug in, seleziona l'opzione non attivare mai, riavvia il browser e vedi che succede.

Se hai installato anche delle estensioni per flash vai nella sezione estensioni e disinstallale tutte prima di riavviare e provare ad andare su youtube.

In ultimo, posta l' output di:

Codice: Seleziona tutto

dpkg --list | grep flash
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da dxgiusti »

il fatto che non visualizzi nemmeno con chrome lascia pensare a qualche problema con i codec. fai la prova che ti ha suggerito Zombie17, apri il video in VLC, lo visualizzi?
picoz
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 23:06
Località: Sant'Olcese (GE)

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da picoz »

Grazie a tutti per le risposte e ... si con VLC funziona. Mi sono collegato in remoto dall'ufficio per fare la prova di questo. Mi incuriosiva e non ho resistito. Per il resto dei suggerimenti provo stasera.
Zombie17

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da Zombie17 »

Allora i codec li escluderei.

Se ci fossero stati problemi con javascript i problemi pioverebbero a secchiate un po' su tutto il web e non solo nel caricare il video di youtube, quindi sarei tentato di escluderlo a priori, anche se non ne sono convintissimo.

Il player mi da' da pensare invece, non vorrei che per qualche ragione ci sia flash player che da noie invece di starsene buono nell'angolo a prender polvere in silenzio.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da caturen »

rinomina le cartelle nascoste dei due browser che hai nella home e falli partire con un profilo pulito e vedi se in quel modo youtube lo vedi o no
picoz
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 23:06
Località: Sant'Olcese (GE)

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da picoz »

Zombie17 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5153470#p5153470][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: In firefox, aprendo in una nuova scheda la pagina about:config e cercando javascript trovi tutte le voci indicate con lo stato "predefinito" o rilevi anomalie?
...tutto "predefinito"... che genere di "anomalie"?

In ultimo, posta l' output di:

Codice: Seleziona tutto

dpkg --list | grep flash
ok...

Codice: Seleziona tutto

picoz@picozCasa:~$ dpkg --list | grep flash
ii  adobe-flash-properties-gtk                            1:20190910.1-0ubuntu0.16.04.1                       amd64        GTK+ control panel for Adobe Flash Player plugin
ii  adobe-flashplugin                                     1:20190910.1-0ubuntu0.16.04.1                       amd64        Adobe Flash Player plugin
ii  browser-plugin-freshplayer-pepperflash                0.3.9-0ubuntu0.18.04.1                              amd64        PPAPI-host NPAPI-plugin adapter for pepperflash
rc  flashplugin-installer                                 11.2.202.569ubuntu0.14.04.1                         amd64        Adobe Flash Player plugin installer
ii  pepperflashplugin-nonfree                             1.8.3+nmu1ubuntu1                                   amd64        Pepper Flash Player - browser plugin]
Zombie17

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da Zombie17 »

Disinstalla tutto con sudo apt purge software_da_eliminare.

Una volta eliminati tutti dovresti vedere il problema risolto semplicemente riavviando il browser (credo, in caso il problema persista, prima di scrivere riavvia il computer)

Edit

Mi sono accorto che sembra ti stia dando la soluzione definitiva, ma non è così, è un tentativo in base all'idea che mi sono fatto del problema, nulla di più :)
picoz
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 23:06
Località: Sant'Olcese (GE)

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da picoz »

Provato... eliminato tutti i "flash", riavviato pc ma niente... tutto uguale purtroppo... ora smetto tentativi per oggi. Grazie e buonanotte a tutti!
Zombie17

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da Zombie17 »

Ora non saprei che altri pesci prendere, quindi si attende qualcun' altro XD
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da dxgiusti »

guarda:
https://support.mozilla.org/it/kb/drive ... e-hardware
prova a disabilitare l'accelerazione grafica.
i vari lettori flash ( tutti ) non servono più. i video sono trasmessi in html
in componenti aggiuntivi i codec video openh264 hanno il flag di sempre attivo?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da woddy68 »

Allora i codec li escluderei.
Forse no, perché che io sappia VLC utilizza i propri codec, che non sono necessariamente gli stessi del sistema.
Io mi concentrerei più su
da qualche tempo, non so in seguito a cosa (aggiornamenti fatti ma alcuni con "avanzamento parziale"...)
Prova a dare in un terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update

Codice: Seleziona tutto

sudo apt dist-upgrade
e pubblica il risultato nei code, come ho fatto io con i comandi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Zombie17

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da Zombie17 »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5153646#p5153646][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Allora i codec li escluderei.
Forse no, perché che io sappia VLC utilizza i propri codec, che non sono necessariamente gli stessi del sistema.
Interessante, appena ho voglia di giocherellare un po', provo a segare via quelli di sistema e vedere se VLC utilizza i propri.

Da un lato per gli sviluppatori significherebbe trasportarsi del peso inutile non sfruttando le risorse locali, ma dall'altro significherebbe garantire il funzionamento del software ovunque, mi incuriosisce sapere a cosa hanno dato priorità :)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da woddy68 »

Zombie17 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5153715#p5153715][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5153646#p5153646][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Allora i codec li escluderei.
Forse no, perché che io sappia VLC utilizza i propri codec, che non sono necessariamente gli stessi del sistema.
Interessante, appena ho voglia di giocherellare un po', provo a segare via quelli di sistema e vedere se VLC utilizza i propri.

Da un lato per gli sviluppatori significherebbe trasportarsi del peso inutile non sfruttando le risorse locali, ma dall'altro significherebbe garantire il funzionamento del software ovunque, mi incuriosisce sapere a cosa hanno dato priorità :)
Non ne sono certo eh...ma almeno in openSUSE esiste un pacchetto vlc-gstreamer come dipendenza di vlc, non ho idea in Ubuntu come sia...tuttavia visto che l'utente non ha risolto e ha parlato di aggiornamento parziale, credo che forse questo potrebbe essere il problema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
picoz
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 23:06
Località: Sant'Olcese (GE)

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da picoz »

Chiedo scusa a chi cerca di aiutarmi ma non ho più avuto tempo in questi giorni di fare prove. Lo faccio nel weekend. :ciao:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Non mi funziona più youtube... (firefox e chrome)

Messaggio da woddy68 »

No problem !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
picoz
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 23:06
Località: Sant'Olcese (GE)

Re: [Risolto] Non mi funziona più youtube... (firefox e chro

Messaggio da picoz »

Innanzitutto mi scuso con tutti per aver lasciato "sospesa" la discussione ma... nel frattempo avevo perso le speranze e stavo seriamente meditando di ripartire da zero con un nuovo Ubuntu formattando tutto. Non è escluso ancora che lo debba fare... ma la cosa mi spaventa un po'... e per ora rinvio...
La cosa era peggiorata sensibilmente: non solo Youtube non funzionava ma anche per esempio, mi ero accorto che programmi come Audacity o anche un semplice lettore per mp3, pur caricandosi regolarmente all'apertura di un file e azionando il "play" non facevano avanzare nella riproduzione; strano no? youtube sulla linea di avanzamento faceva vedere tutti i fotogrammi del video ma era come in perenne pausa, idem audacity: la forma d'onda variava portando avanti il cursore lungo il file ma ... tutto fermo! Ho provato, oltre ai vari suggerimenti ricevuti, ad eliminare i programmi video ed eliminare e reinstallare gli ubuntu-restricted-extras... ma niente! ... fino a ieri...
Ho messo "risolto" perché nell' "Ubuntu Software" (ex Center, per capirci la valigetta dei programmi) ho trovato nella "Categoria" "Estensioni" (mai vista prima per la verità) una linguetta "Codec" e sotto di essa una dozzina di "GStreamer" ... un paio (non so più quali) non avevano la spunta di installato e così ho provato a farlo senza grosse aspettative di riuscita. Stamattina riavviato ho provato senza crederci a caricare un video e... uaooo! funziona! ... anche Audacity! ... anche... !
Grazie quindi a Sam9999, Zombie17, dxgiusti, caturen e woody68 per avermi dato una mano :birra:
Ho altri problemi ma saranno oggetto di altra discussione o decisione di "spianamento totale"... Così, per anticipo: cartelle che da Unity (voce File) non si aprono, stessa cosa per il Terminale (gira...gira... gira... poi si ferma, boh!); per aprile una cartella devo per forza passare dal tasto destro del Dropbox (Apri cartella Dropbox)... assurdo e a volte è così a volte funziona tutto. Alla prossima. E' bello e positivo che una comunità come quella di Ubunt sia sempre pronta ed attenta a risolvere i problemi di tutti e ... [OT] come sarebbe bello fosse così anche nella vita di tutti i giorni [/OT]
Thanks a million!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Non mi funziona più youtube... (firefox e chro

Messaggio da woddy68 »

Felice che hai risolto, tieni presente che nel 90% dei casi di problemi relativi a riproduzione video o audio dipendono dai codec, per cui non mi stupisce che tu abbia risolto semplicemente installando alcuni codec mancanti. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Chiusa

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti