[Risolto] Lunghezza nome dvd masterizzati

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Nubman
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 10:36

[Risolto] Lunghezza nome dvd masterizzati

Messaggio da Nubman » venerdì 24 gennaio 2020, 20:19

Ciao a tutti, ho problema strano con xfburn. Sono su Xubuntu 14.04.6 per motivi che non sto a spiegare.
Il problema è che questo programma che ho iniziato ad usare oggi pomeriggio mi tronca il nome dei dvd che masterizzo a 16 caratteri. :muro:
Capite bene che se io sto scrivendo dvd in ordine con nome "NOMELUNGOLUNGO001", "NOMELUNGOLUNGO002", ecc... mi viene troncato il conteggio.

Fino a qualche tempo fa usavo Brasero e non c'erano problemi. Con i nomi andava e va bene (forse il limite è 32), ma oggi, forse per via degli altri lavori che sta svolgendo il PC e non posso/voglio fermare, masterizza a meno di 1x pur impostando 4x. Altro problema è che usa il 100% di un core.
Ho risolto installando xfburn che va a 3.7-3.8x fissi e ha un utilizzo della cpu quasi nullo. Però è nato quest'altro problema con il nome dei dvd. :o

Mi sapreste aiutare? In rete non ho trovato nulla. Magari è soltanto un file di configurazione da correggere, non zo. :nono:
Ultima modifica di Nubman il venerdì 24 gennaio 2020, 22:35, modificato 1 volta in totale.

Nubman
Prode Principiante

Re: Lunghezza nome dvd masterizzati

Messaggio da Nubman » venerdì 24 gennaio 2020, 21:46

Dopo una serie di ricerche ho scoperto che il problema potrebbe essere correlato con l'utilizzo del filesystem iso invece di udf. Il primo prevede il limite a 16 caratteri.

Io non ho i pacchetti

Codice: Seleziona tutto

libudf0 udftools
installati.

C'entrano qualcosa? Ma allora come fa Brasero a usare nomi da più di 16 caratteri?

Ho invece il pacchetto

Codice: Seleziona tutto

growisofs
decritto come "masterizzatore di DVD+-RW/R".

Nubman
Prode Principiante

Re: Lunghezza nome dvd masterizzati

Messaggio da Nubman » venerdì 24 gennaio 2020, 22:40

Vabbè ragazzi, non è una vera e propria soluzione, ma sono riuscito a metterci una pezza.

Mi sono creato un ramdisk di dimensioni sufficienti con tmpfs.
Con Brasero ho aggiunto i file e settato il nome desiderato (più lungo di 16 caratteri), quindi ho masterizzato come iso nel ramdisk.
Infine, con Xfburn ho masterizzato su dvd la iso precedentemente creata e il nome stavolta è corretto.

Così facendo, quindi, ho soddisfatto tutti i requisiti di cui avevo bisogno: scarso utilizzo della cpu, nome più lungo di 16 caratteri e velocità di scrittura prossima a 4x. :ciao:

Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”