[risolto]problema con rosegarden

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
PaoloTognola
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: venerdì 20 dicembre 2013, 17:36

[risolto]problema con rosegarden

Messaggio da PaoloTognola »

Salve a tutti,
io uso Xubuntu 20.04.1 LTS, ho sempre registrato audio, con Ardour, o addirittura con Audacity. Suono il pianoforte e ho sempre ripreso strumenti acustici.
Ardour l'ho sempre usato senza Jack, con Alsa e ho sempre registrato con il kernel generic, senza problemi. Tra l'altro utilizzo un vecchio portatile, ma con xubuntu va benissimo.Ho una Scarlett 2i2 terza generazione e mi registro in duo,trio o in piano solo: mai riscontrato problemi.
Ora, per questioni di lavoro, ho bisogno di utilizzare Rosegarden e operare con il midi, campo in cui non sono molto ferrato.
Ho collegato un vecchio Yamaha P 80 con il cavo da midi a usb e il pc lo riconosce; ho consultato la splendida guida del grande Stefano Droghetti, configuro Jack, Qsynth e Rosegarden, ma quando armo la traccia e registro, non succede nulla, come se non suonassi...
Ora, non ho mai usato questi software, ma ho seguito i passaggi con attenzione.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi per cortesia? Sono sicuro che sia un'inezia, ma non riesco a venirne fuori.
Grazie mille e ne approfitto per fare a tutto il forum gli auguri di Natale.
Ultima modifica di PaoloTognola il sabato 26 dicembre 2020, 10:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: problema con rosegarden

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, la prossima volta usa il tag (Mention), così d'attirare l'attenzione di può aiutarti, ovvero così @Senbee, aka Stefano Droghetti.

Clicca sull'icona [”] per vedere come s'usa, senza rispondere.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: problema con rosegarden

Messaggio da Senbee »

:-) Hai fatto benissimo, ho infatti visto ora il tag ^_^

Allora, per farla breve: Rosegarden è obsoleto. Non lo usa più nessuno, escono degli aggiornamenti che sono solo piccolissimi adattamenti alle varie distribuzioni, quindi non mi stupisce se non funziona. Ho appena provato ed effettivamente non registra più il MIDI anche qui sul mio PC.
Per il MIDI, ti consiglio di rimanere dentro Ardour, che ha un MIDI workflow tutto suo, da imparare, ma completo.
Neanche qualcuno lassù ci ascoltasse, l'altro ieri Unfa ha terminato la sua super guida sull'uso del MIDI in Ardour: 5 mesi di lavoro per un video che è la Bibbia del MIDI, da vedere e rivedere per sempre:


Se non ti trovi bene su Ardour puoi anche usare QTractor, che ha una gestione MIDI molto simile a Rosegarden. QTractor peraltro non lo devi nemmeno installare, c'è una appimage da lanciare così com'è che va egregiamente.

Sono comunque riuscito a far funzionare Rosegarden.
In effetti sembra che vada tutto bene perché la tastierina MIDI è perfettamente riconosciuta e selezionata:
Immagine

Però non registra... Indaghiamo un po': Rosegarden lancia automaticamente Jack: te ne accorgi perché se dopo aver lanciato Rosegarden lanci QJackCtl ti fa vedere che è già partito (il pulsante "Avvia" è già premuto). Allora pigio sul pulsante Connetti e vado sulla scheda ALSA ed effettivamente la tastiera MIDI non è collegata all'ingresso MIDI di Rosegarden. Li seleziono e premo "Connetti" ma, sorpresa: non si connettono!
Immagine

È un problema evidente: Rosegarden è scritto per Jack1 e ALSA, ma da anni ormai è Jack2 a farla da padrone su tutti i sistemi seri di produzione musicale, e Jack2 gestisce autonomamente il MIDI senza andare a scomodare ALSA. Rosegarden riesce ad avviare Jack2 e a registrare l'audio, ma evidentemente non è stata implementata bene la connessione con ALSA o la connessione MIDI. Se fai partire Ardour invece ti chiede con quale sistema vuoi gestire il MIDI: ALSA, Jack1 o Jack2 (in genere scelgo Jack2 perché va molto meglio).

Per forzare Rosegarden a vedere il MIDI in Jack2 basta aprire il terminale e scrivere:

Codice: Seleziona tutto

a2jmidid -e
A questo punto se vai nella scheda MIDI delle connessioni di QJackCtl troverai anche Rosegarden (prima non c'era) e potrai collegare il system MIDI capture con il Rosegarden record in:
Immagine

A questo punto si riesce a registrare il MIDI senza problemi. Inoltre, essendo gestito tutto da Jack2 (sia audio che MIDI) ci sono molti meno problemi di sincronizzazione e di latenza. Così pochi problemi che ormai da tempo io non uso più il kernel lowlatency. Sì, anch'io ho quella meravigliosa scheda esterna che prende il nome di Scarlett 2i2 :-)

Però ripeto: conviene guardarsi la guida di Unfa e fare tutto con Ardour, che ormai è diventato non solo la DAW più completa su Linux, ma probabilmente una delle DAW migliori che esistano in assoluto, a livelli - e oltre - di prodotti commerciali costosissimi.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: problema con rosegarden

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ringraziamo il tag (Mention) allora, altrimenti era dura dare supporto.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
PaoloTognola
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: venerdì 20 dicembre 2013, 17:36

Re: problema con rosegarden

Messaggio da PaoloTognola »

Grazie mille @senbee , per l'aiuto e per la tempestivita' ,pur essendo Natale.
Ardour è magnifico e non teme confronti con nessuna suite "commerciale".
Allora mi guardo subito il tutorial e userò Ardour anche per il midi.
Una curiosità, tra le mille prove, ho selezionato da Alsa, il P80, lo rilevava come scheda audio e rosegarden registra, la traccia finalmente si vede, ma non esce alcun suono.
Grazie ancora e buone feste.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: problema con rosegarden RISOLTO

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] va messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo e va ad inizio titolo (e non alla fine) e tra parentesi quadre, correggi, grazie :)
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: problema con rosegarden

Messaggio da Senbee »

Grazie per i complimenti, davvero.
PaoloTognola ha scritto:
venerdì 25 dicembre 2020, 18:35
Una curiosità, tra le mille prove, ho selezionato da Alsa, il P80, lo rilevava come scheda audio e rosegarden registra, la traccia finalmente si vede, ma non esce alcun suono.
Lancia QSynth con un buon soundfont come da guida, poi sempre in QJackCtl collega la traccia di Rosegarden (in uscita) con l'ingresso di QSynth, e l'uscita di Qsynth con "system:speaker" che è la tua scheda sonora.

Sennò si fa sempre prima con Ardour: quando crei una nuova traccia MIDI, Ardour ti crea già il plugin "General MIDI" che suona molto bene ed è già tutto collegato.

Comunque se trovo tempo prima del 6 provo a fare un piccolo tutorial video in italiano (Unfa ne ha fatti mille ma sono in inglese, qualcuno potrebbe essere escluso).
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
PaoloTognola
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: venerdì 20 dicembre 2013, 17:36

Re: [risolto]problema con rosegarden

Messaggio da PaoloTognola »

Grazie mille.
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: problema con rosegarden

Messaggio da hey_tuco »

Senbee ha scritto:
venerdì 25 dicembre 2020, 13:34
Rosegarden
Ho da poco installato dai sorgenti Rosegarden 21.06.1 "Bouquet d'Or".
Funziona tutto bene, anche la registrazione con la tastiera.
L'editor Matrice di Rosegarden l'ho sempre trovato molto comodo e versatile, a differenza di Ardour6.9 dove non riseco a visualizzare il piano roll di una traccia midi a pieno schermo come in Rosegarden e a fare le modifiche con la stessa semplicità. Anche visualizzare al volo la partitura e modificarla, non è male. Da usare in parallelo ad altri programmi (Ardour), forse può ancora essere utile.
Ciao,

t.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [risolto]problema con rosegarden

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, visto che nessuno l'ha indicato, io per primo :shy: , all'occhio che anche se Rosegarden non è più un'applicazione KDE, vi da comunque la precedenza per le dipendenze.

E l'effetto è che si trascina dietro come dipendenze mezzo e passa KDE.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti