Clementine 24bit 192khz

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
paoloimpressionando
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: giovedì 23 aprile 2020, 23:40

Clementine 24bit 192khz

Messaggio da paoloimpressionando »

Ciao a tutti.
Vorrei usare Ubuntu per pilotare il DAC.
Non esistono problemi se si usano file 16bit 44khz ma se si riproducono file 24 192 vengono passati al DAC a 16-48.
In clementine, nelle opzioni di riproduzione c'è l'opzione per 192 e mi vede pure il dac in modo corretto ma i 192khz non passano anche se l'applicazione viene impostata su 192.
Avete una soluzione?

PS: su Win passa fino a 384khz con lo stesso HW.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Clementine 24bit 192khz

Messaggio da noel80 »

Ciao, sicuro ci son delle risposte migliori e piu' tecniche, ma non mi sembra che da Clementine si possa configurare 24 bit, mentre poi farlo da audacious.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Clementine 24bit 192khz

Messaggio da fileo »

Non so se la cosa ti può aiutare, ma il problema potrebbe essere il ricampionamento eseguito dal sistema operativo prima di inviare il file al dac.
La mia collezione musicale è in gran parte a 44,1, ma ho dei file a 48, 88,2 e 96 kHz.
Ho comprato da pochi giorni un dac Topping E30, che, essendo dotato di display, mi informa esattamente su cosa stia facendo.
Clementine mi passa tutto a 44,1, mentre se riproduco la musica con MPD, i file sono riprodotti con il campionamento nativo. Credo che il differente comportamento dipenda dal fatto che Clementine usa pulseaudio, ed MPD alsa, ma devo approfondire la cosa.
Comunque ho sempre avuto l'impressione che MPD "suoni" meglio di Clementine e di altri player.
Il problema esiste anche su Windows, che normalmente ricampiona tutto usando il sample rate di default (44,1 kHz). Questo valore può essere modificato nelle impostazioni audio, ma non esiste una opzione "lasciainpaceifilecosìcomesono", l'unica è usare asio o wasapi, con applicazioni che permettono la modalità esclusiva con bit-exact.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8646
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Clementine 24bit 192khz

Messaggio da woddy68 »

Potresti provare Strawberry che è uno dei migliori a livello di qualità audio, se hai una buona scheda audio puoi sfruttarla meglio.
Strawberry è un fork di Clementine, viene aggiornato più spesso, ma è più specifico per la qualità audio, manca di tutti quei plugin per lo streaming, proprio perché è incentrato alla qualità della musica.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Clementine 24bit 192khz

Messaggio da fileo »

Mi sono ricordato che in passato con Clementine era possibile indirizzare l'output dei flussi direttamente all'unità interessata, se si possedeva una scheda dedicata, tipicamente "hw: 1,0", come si fa tuttora nel file di configurazione di MPD. Purtroppo questa possibilità è stata eliminata dalla versione 1.3 di Clementine, sembra per semplificare le cose. Così non è possibile evitare il ricampionamento ad arnese di segugio, come fa anche Windows.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Clementine 24bit 192khz

Messaggio da fileo »

@woddy68 grazie !!!
Ho installato Strawberry, è identico a Clementine ma permette di indirizzare il flusso al dac via ALSA, ora il mio Topping E30 riproduce tutti i file con il sample rate nativo.
Problema risolto al 100%.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8646
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Clementine 24bit 192khz

Messaggio da woddy68 »

fileo ha scritto:
sabato 3 aprile 2021, 12:12
@woddy68 grazie !!!
Ho installato Strawberry, è identico a Clementine ma permette di indirizzare il flusso al dac via ALSA, ora il mio Topping E30 riproduce tutti i file con il sample rate nativo.
Problema risolto al 100%.
Esatto, questo è uno dei pochi player che io conosco, che consentono questo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite