creare un server multimediale

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

creare un server multimediale

Messaggio da Marym »

Ciao a tutti, ho una tv con la funzione server multimediale (dlna) e un pc. Tutto connesso alla stessa rete WiFi.
Ora sto usando Rygel, ma non mi convince, perchè:

1 a volte, mentre guardo un video, anche corto, mi esce dalla visione e torna sulla tv. Non lo fa con tutti, e non capisco il perchè.
2 se il film originale, che ho sul pc, la tv non supporta l'audio o il video, la tv mi dice 'formato non supportato', come che lo avessi riprodotto da chiavetta usb.
Considerando che su Linux Mint posso vedere e sentire tutti i video senza problemi.
3 i comandi della tv, quando sto riproducendo non funzionano, ad esempi il segnalibro, o altre opzioni, tipo i sottotitoli.

C'è qualcosa di più stabile che potrei provare?
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: creare un server multimediale

Messaggio da Pike »

Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: creare un server multimediale

Messaggio da Marym »

Ok, grazie ci guardo.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: creare un server multimediale

Messaggio da Senbee »

Li ho provati tutti e finora secondo me il meglio è Jellyfin.
Se vuoi anche accedere facilmente da fuori della rete locale, c'è Plex che però non ha alcune funzioni nella versione gratis e non è open source, ma ha sicuramente molto molto più di Serviio.

Plex, Serviio e Jellyfin sono tutti comunque implementazioni di Kodi (ex XBMC).
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: creare un server multimediale

Messaggio da Marym »

Senbee ha scritto:
sabato 20 marzo 2021, 19:34
Li ho provati tutti e finora secondo me il meglio è Jellyfin.
Se vuoi anche accedere facilmente da fuori della rete locale, c'è Plex che però non ha alcune funzioni nella versione gratis e non è open source, ma ha sicuramente molto molto più di Serviio.

Plex, Serviio e Jellyfin sono tutti comunque implementazioni di Kodi (ex XBMC).
Plex se non ho capito male, necessita di app su tv smart, e la mia tv non è compatibile.
Avevo iniziato con Serviio ma devo ancora finire.
Kodi lo avvo provato per vedere i canali in streaming, ma mi sembrava alquanto scomodo, piuttosto comprerò un decoder esterno quando sarà ora.
Proverò anche Jellyfin.
Fra quelle che avevo provato Rygel era quella più semplice da configurare. Peccato che abbia i limiti sopra descritti. Tanto che mi chiedo se li abbia solo con mio pc, che usa un dongle wifi usb..
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: creare un server multimediale

Messaggio da Senbee »

Marym ha scritto:
domenica 21 marzo 2021, 15:50
Plex se non ho capito male, necessita di app su tv smart, e la mia tv non è compatibile.
Basta un Chromecast. O una Amazon Fire TV Stick. Questo per tutti server multimediali, mica solo Plex.
Plex, sì, ha una limitazione nella sua versione free ma non c'entra niente: se usi la sua app su un cellulare, non ti fa vedere il film sul cellulare ma solo sulla TV via Chromecast. Ma risolvi senza usare l'app, usando il browser del cellulare per vedere il film.
Un'altra limitazione della versione free di Plex è che il server non può usare l'accelerazione grafica per la decodifica e la transcodifica dei contenuti multimediali. Opzione interessante solo se hai una scheda video piuttosto costosa, almeno sui 200€, Nvidia o AMD coi driver proprietari installati bene e funzionanti.

Plex però ha in più una cosa molto bella rispetto a Jellyfin: ha tutto un suo sistema di sharing, anche nella versione free, che permette ai tuoi amici di vedere i tuoi film sulla loro TV. Oppure tu vai a casa di qualcuno che ha la smart TV o il Chromecast (o una Amazon Fire TV Stick, o una Android TV, o anche una Tim BOX) e tramite le tue credenziali riesci a vedere i film di casa tua sulla TV dei tuoi parenti o dei tuoi amici.
Avevo iniziato con Serviio ma devo ancora finire.
Kodi lo avvo provato per vedere i canali in streaming, ma mi sembrava alquanto scomodo, piuttosto comprerò un decoder esterno quando sarà ora.
Proverò anche Jellyfin.
JellyFin sostanzialmente è Plex open source. Quindi è privo delle limitazioni di Plex: l'app del cell legge tranquillamente i film, il server supporta la decodifica hardware ecc. Però se vuoi vedere i tuoi film fuori dalla rete casalinga, devi usare qualche altro stratagemma, in genere l'installazione di un altro server (magari ssh) per fare in modo che il tuo PC sia contattabile dall'esterno, ma poi ti servono anche altre cose abbastanza rognose come un IP pubblico che non cambia o che quando cambia ti avvisa, o un DynDNS eccetera, roba da amministratori di rete :-)
Per carità, Linux ci va a nozze con 'ste cose, ma posso capire chi non si vuole prendere la sbatta di studiare tutte queste cose.
Tanto che mi chiedo se li abbia solo con mio pc, che usa un dongle wifi usb..
Mah, a me sembra che il problema sia la TV più che il PC. Dicevo: ormai di tutti i servizi multimediali di trasmissione è solo Chromecast quello superstandard. 39€ e rendi smart qualsiasi TV, con tutti i dlns server che esistono. Oppure una Amazon Fire TV, che se hai già Prime in effetti è un acquisto abbastanza sensato, su cui puoi installare sicuramente anche l'app di Plex e quella di JellyFin.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: creare un server multimediale

Messaggio da Marym »

Volevo comunque provare serviio. Il fatto è che non riesco neanche ad eseguirlo. Il file sh ha il permesso di essere eseguito, ma questo ottengo quando tento di eseguirlo da teerminale, ho provato ache come root ma il risultato è uguale.

Codice: Seleziona tutto

mint@mint-desktop:~$ sh /Scaricati/serviio-2.1/bin/serviio.sh
sh: 0: Can't open /Scaricati/serviio-2.1/bin/serviio.sh
mint@mint-desktop:~$ 
Intanto do' un'occhiata a Jellyfin. Non sono molto portata per le cose complesse...

Comunque la tv ha miracast che già uso in diversi contesti, ma piuttosto limitati, specie col pc.

Edit: Jellyfin su Mint 19 da' errori... https://pastebin.com/BgdH28Rj
Ultima modifica di Marym il lunedì 22 marzo 2021, 9:42, modificato 1 volta in totale.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: creare un server multimediale

Messaggio da Senbee »

Eh infatti, sì, Miracast non è molto supportato. Direi ormai più quasi da nessuno. Il problema è che Android non lo supporta più, quindi se non lo puoi usare da cellulare diventa sostanzialmente inutile anche per tutto il resto.
Conviene comprare un Chromecast, sinceramente. Se hai Prime, un Fire TV stick costa anche meno di un Chromecast, ed è completamente compatibile con Plex e Jellyfin.

Se il tuo problema è solo vedere i film sulla TV con Miracast, sai vero che puoi lanciare un film con VLC e dirgli di vederlo sulla TV? Riproduzione → Renderer e scegli la TV. Però non vede i sottotitoli.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: creare un server multimediale

Messaggio da Marym »

Senbee ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 9:18
Eh infatti, sì, Miracast non è molto supportato. Direi ormai più quasi da nessuno. Il problema è che Android non lo supporta più, quindi se non lo puoi usare da cellulare diventa sostanzialmente inutile anche per tutto il resto.
Conviene comprare un Chromecast, sinceramente. Se hai Prime, un Fire TV stick costa anche meno di un Chromecast, ed è completamente compatibile con Plex e Jellyfin.

Se il tuo problema è solo vedere i film sulla TV con Miracast, sai vero che puoi lanciare un film con VLC e dirgli di vederlo sulla TV? Riproduzione → Renderer e scegli la TV. Però non vede i sottotitoli.
Miracast da Android (ho 5, 8 e 10) vs TV va benissimo, da pc è limitato al browser Chrome (e Chromium), e alla trasmissione di video di youtube.
Ora provo con VLC a fare ciò che dici. Non lo sapevo. Dei sottotitoli mi importerebbe poco, basta che non mi esca dalla trasmissione di punto in bianco come fa con Rygel, con alcuni video (forse c'entra come è stato fatto il video, contenitori e codec).

Ho modificato il messaggio sopra, prima di leggere la tua risposta. Ho problemi con l'installazione di Jellyfin in Mint 19. Ecco anche qui: https://pastebin.com/BgdH28Rj
Questa è la pagina che ho seguito: https://jellyfin.org/downloads/

Edit: VLC su renderer non vede la TV. C'è scritto: <local> e basta, se lo premo non fa nulla.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: creare un server multimediale

Messaggio da Senbee »

Marym ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 9:48
Ho modificato il messaggio sopra, prima di leggere la tua risposta. Ho problemi con l'installazione di Jellyfin in Mint 19. Ecco anche qui: https://pastebin.com/BgdH28Rj
Questa è la pagina che ho seguito: https://jellyfin.org/downloads/
Jellyfin l'ho installato tempo fa su Ubuntu 20.04 e andava benone. Non saprei dirti davvero su Mint.

Prova Plex anche solo per test, è un .deb che va bene per tutte le distro e non ha mai dato propblemi che io sappia. Se quello funzia, poi prova anche Jellyfin. Se non va neanche Plex, forse c'è qualche problema a monte.
Edit: VLC su renderer non vede la TV. C'è scritto: <local> e basta, se lo premo non fa nulla.
In casa sotto Renderer vedo local, il Chromecast di cucina, il Chromecast di sala, la Fire TV in salotto, la Timbox in camera :-) Non ho nulla di Miracast ma avevo letto che era compatibile. Bah.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: creare un server multimediale

Messaggio da noel80 »

Sinceramente non son ancora riuscito ad utilizzarlo/configurarlo, ma https://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/Mpd sarebbe utile (imho).
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: creare un server multimediale

Messaggio da dav2dev »

Marym ha scritto:
venerdì 26 febbraio 2021, 15:38
Ciao a tutti, ho una tv con la funzione server multimediale (dlna) e un pc. Tutto connesso alla stessa rete WiFi.
Ora sto usando Rygel, ma non mi convince, perchè:

1 a volte, mentre guardo un video, anche corto, mi esce dalla visione e torna sulla tv. Non lo fa con tutti, e non capisco il perchè.
2 se il film originale, che ho sul pc, la tv non supporta l'audio o il video, la tv mi dice 'formato non supportato', come che lo avessi riprodotto da chiavetta usb.
Considerando che su Linux Mint posso vedere e sentire tutti i video senza problemi.
3 i comandi della tv, quando sto riproducendo non funzionano, ad esempi il segnalibro, o altre opzioni, tipo i sottotitoli.

C'è qualcosa di più stabile che potrei provare?
ciao
1 per avere più info potresti provare ad attivare rygel in debug: rygel --log-level=*:5
2 questo è strano perchè rygel dovrebbe supportare il transcoding, il manuale dice chiaramente "on the fly conversion of media to format that client devices are capable of handling". Proverei a installare tutti i pacchetti di rygel a disposizione nel repo, forse ne hai saltato uno importante.

Non sono informatissimo, ma da quello che leggo rygel rispetta alla lettera le specifiche dlna, mentre in giro ci sono una marea di tv che invece non le rispettano bene, da cui derivano diverse incompatibilità; i tuoi problemi potrebbero essere dovuti a questo. Prova a vedere se trovi il tuo televisore in questa pagina: https://wiki.gnome.org/Projects/Rygel/IOP
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: creare un server multimediale

Messaggio da dav2dev »

Codice: Seleziona tutto

G_MESSAGES_DEBUG=all rygel -g 3
scusa, questo comando da terminale è più corretto per conoscere eventuali messaggi anomali.
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: creare un server multimediale

Messaggio da Marym »

dav2dev ha scritto:
mercoledì 24 marzo 2021, 18:38

Codice: Seleziona tutto

G_MESSAGES_DEBUG=all rygel -g 3
scusa, questo comando da terminale è più corretto per conoscere eventuali messaggi anomali.
Innanzi tutto grazie. Ho controllato su Synaptic cosa fosse installato. I pacchetti raccomandati c'erano tutti, quelli consigliati no. E li ho installati tutti. Poi ho riavviato.
Stranamente ora ho 2 voci riguardo il pc sulla tv (allego un immagine) prima ne avevo una (+ il modem Tim).

Ho aperto rygel-properties e ho selezionato la seconda voce quella che inizia con 'wlx', sai per caso cos'è la voce 'lo' (vedi immagine).
Tempo fa avevo fatto diverse prove, selezionando 'lo' e selezionando 'wlx', o selezionando nulla, non sembrava cambiare nulla.

Ora, mentre scrivo, ho avviato dalla tv un breve video, uno di quelli che a random, mi usciva sulla tv, lo ha trasmesso tutto (ma non ricordo esattamente quale aveva provocato il difetto in quanto di questi ne ho circa 50 e non è detto che alcuni provochino il difetto.

Poi ho dato sul terminale il comando da te consigliato (con tv connessa e durante lo streaming). Il log è molto lungo e lo ho messo qui: https://pastebin.com/Wi3Bnf9j

Ultima cosa, in rete avevo letto che per far fare questo tipo di condivisione dovevo attivare Upnp sul router, assieme a tutte le voci relative alla condivisioni tramite DLNA (DLNA Streaming).


Immagine

Immagine

EDIT: la seconda voce sulla tv ha solo un modo diverso di catalogare i files (in ordine alfabetico e numerico), ora si vedono i sottotitoli. Ho trasmesso un altro video di quelli incriminati e ad un certo punto è uscito sulla tv, per cui problema non risolto. :(
Ho selezionato 'lo' dalle preferenze di Rygel, non cambia nulla, esce sulla tv con quel file.
Ora faccio un ulteriore prova metto quel file sul portatile che ha Ubuntu e provo con Rygel da li a fare lo streaming.
(c2f7)
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: creare un server multimediale

Messaggio da dav2dev »

le due voci è perchè avevi già un server rygel in esecuzione, e quando hai dato il comando rygel nel terminale ha attivato un secondo server. Con questo dovrebbe andare meglio

Codice: Seleziona tutto

G_MESSAGES_DEBUG=all rygel -r -g 5
-r spegne il server attivo e lo riaccende quindi vedrai una sola voce e non più due, e -g 5 serve ad avere ancora più messaggi.
Dopo aver dato il comando accendi il tv e prova a riprodurre solo i due video che danno i due problemi:
- video che si interrompe
- video che dà il messaggio "formato non supportato"
quindi posta su pastebin il risultato. Nel log che hai messo prima ci sono solo messaggi informativi, speriamo che stavolta compaia qualche messaggio warning o error che sia più di aiuto.

wlx dovrebbe essere il nome dato alla scheda wifi, lo è la "scheda virtuale" che permette a ubuntu di comportarsi come se ci fosse la rete anche quando non c'è, in pratica permette al sistema di accedere ai propri server come se vi accedesse dall'esterno usando l'indirizzo 127.0.0.1.

Sul router dovrebbero già essere attivi dlna e upnp, altrimenti non vedresti server tim sul tv, ma puoi controllare dall'interfaccia web (non conosco i router tim ma ci sarà un modo).

Invece di rygel-preferences prova ad aprire Impostazioni di gnome → condivisione→ condivisione multimediale e aggiungere da lì le cartelle e la tua rete.

Detto questo, per il video che si interrompe potrebbe essere anche un problema di qualità della connessione, quindi colpa della chiavetta wifi, o del router (di solito quelli in comodato d'uso non sono famosi per la qualità), o del tv, ma se così fosse non si può fare granchè
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: creare un server multimediale

Messaggio da Marym »

dav2dev ha scritto:
venerdì 26 marzo 2021, 18:58
le due voci è perchè avevi già un server rygel in esecuzione, e quando hai dato il comando rygel nel terminale ha attivato un secondo server. Con questo dovrebbe andare meglio

Codice: Seleziona tutto

G_MESSAGES_DEBUG=all rygel -r -g 5
-r spegne il server attivo e lo riaccende quindi vedrai una sola voce e non più due, e -g 5 serve ad avere ancora più messaggi.
Dopo aver dato il comando accendi il tv e prova a riprodurre solo i due video che danno i due problemi:
- video che si interrompe
- video che dà il messaggio "formato non supportato"
quindi posta su pastebin il risultato. Nel log che hai messo prima ci sono solo messaggi informativi, speriamo che stavolta compaia qualche messaggio warning o error che sia più di aiuto.

wlx dovrebbe essere il nome dato alla scheda wifi, lo è la "scheda virtuale" che permette a ubuntu di comportarsi come se ci fosse la rete anche quando non c'è, in pratica permette al sistema di accedere ai propri server come se vi accedesse dall'esterno usando l'indirizzo 127.0.0.1.

Sul router dovrebbero già essere attivi dlna e upnp, altrimenti non vedresti server tim sul tv, ma puoi controllare dall'interfaccia web (non conosco i router tim ma ci sarà un modo).

Invece di rygel-preferences prova ad aprire Impostazioni di gnome → condivisione→ condivisione multimediale e aggiungere da lì le cartelle e la tua rete.

Detto questo, per il video che si interrompe potrebbe essere anche un problema di qualità della connessione, quindi colpa della chiavetta wifi, o del router (di solito quelli in comodato d'uso non sono famosi per la qualità), o del tv, ma se così fosse non si può fare granchè
Su pastebin non posso allegare il testo, devo registrarmi perchè il file è troppo grande, mi puoi dire come posso annullare questo comando? Perchè ho fatto una prova su Ubuntu 20.04 (portatile) per capire se è un problema di OS (rygel mi serve di più sul fisso dove ho Mint 19) e da questa prova ho visto che il file incriminato esce dalla riproduzione anche qui, sempre allo stesso punto.
Su Ubuntu avevo solo i pacchetti suggeriti e non quelli raccomandati, per cui mi vedeva un solo server.
La prima riga del comando da:

Codice: Seleziona tutto

ubuntu@ubuntu-S551LB:~$ G_MESSAGES_DEBUG=all rygel -r -g 5
Arresto delle istanze remote di Rygel


E non riesco più a riattivarlo (salvo si riattivi con un riavvio).

In allegato trovi il testo completo.

Comunque preferisco tenere entrambi i server, perchè uno mette un ordine alfabetico, l'altro posso navigare fra le cartelle (sul fisso, con Mint)
Allegati
rygel1.odt
(44.57 KiB) Scaricato 60 volte
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: creare un server multimediale

Messaggio da dav2dev »

"E non riesco più a riattivarlo (salvo si riattivi con un riavvio)."
non c'è bisogno di riattivare, ci pensa già il comando a riattivare. Comunque abbiamo un po' sforato con le dimensioni del testo, se vuoi continuare a provare è meglio tornare a G_MESSAGES_DEBUG=all rygel -r -g 3, con il 3 al posto del 5. Purtroppo anche in quel testo non ho trovato messaggi di errore, quindi non ci è di aiuto...sei sicura di dare il comando e poi di aprire il video incriminato? non ho trovato riferimenti a video aperti

"mi puoi dire come posso annullare questo comando?"
non c'è niente da annullare, il comando non modifica niente nel sistema, basta non darlo.
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti