DAW e VST su Ubuntu

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Lucaster71
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: martedì 23 gennaio 2018, 11:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

DAW e VST su Ubuntu

Messaggio da Lucaster71 »

Ciao a tutti
sarei curioso di capire come funzionano i vst su Linux, utilizzo Reaper come DAW per registrare e mixare musica su Windows, ma mi piacerebbe farlo anche con la mia macchina Linux Ubuntu, ho installato la mia DAW di riferimento che e' Reaper, ma dove trovo il folder che contiene i vst? considerando che non posso usare le classiche.dll dei plugin, cosa devo usare per linux? Qualche buon anima mi puo' erudire in materia?
grazie :muro:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: DAW e VST su Ubuntu

Messaggio da Pike »

Magari nella documentazione di Reaper?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Lucaster71
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: martedì 23 gennaio 2018, 11:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: DAW e VST su Ubuntu

Messaggio da Lucaster71 »

Pike ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 2:21
Magari nella documentazione di Reaper?
magari linux usa una directory di default a prescindere dalla DAW?
ho scritto questo post per condividere informazioni, pareri, segreti, con persone che usano Linux anche per fare o editare tracce musicali, non me ne volere Pike, ma ste risposte servono a poco...
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: DAW e VST su Ubuntu

Messaggio da Pike »

Ciao Lucaster71,
credo che le tue domande servano a poco. Perchè di fatto, la struttura del filesystem tra Windows e Linux non è la stessa, e di conseguenza, non può essere la stessa la cartella "di default".
Lo so che è difficile cogliere questo importante dettaglio, ma... [*]la documentazione esiste per essere letta da chi usa il programma[/*]. Mentre tu oggi chiedi che qualcuno lo faccia al posto tuo. Magari ti manca qualcosa per essere autonomo nel [*]trovare[/*] le informazioni che ti servono senza affidarti a scrocco al buon cuore e tempo altrui.

E non c'è nulla di segreto nella documentazione: è buona norma renderla pubblica per evitare che un genio del male con un attaco di pigrizia (per non leggerla) o di prevaricazione (chiedendo ad altri di farlo per lui) rompa costantemente al supporto "non clienti" chiedendo l'ovvio.
https://www.reaper.fm/userguide/ReaperUserGuide627d.pdf
La guida dell'ultima versione
https://www.reaper.fm/userguide.php
La pagina da dove ho prelevato il link, che contiene altre risorse di documentazione
https://stash.reaper.fm/
Lo stash per temi e altre risorse installabili su Reaper

E visto che al contrario di te io so trovare le informazioni anche per le persone che sono inabili a farlo, un riferimento per una possibile posizione dei plugin nei vari formati supportati da Reaper su linux
https://wiki.cockos.com/wiki/index.php/ ... Extensions

Se non sai usare il sistema operativo della tua DAW (come non lo so usare io) impara ad usarlo, non chiedere ad altri di fare le cose al posto tuo.

Ad maiora
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: DAW e VST su Ubuntu

Messaggio da Senbee »

Le dll dei VST le puoi usare anche su Linux, grazie a Carla.
Devi installare i repository di KXStudio.

Trovi in firma tutta la solita guida sull'audio per Linux.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Lucaster71
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: martedì 23 gennaio 2018, 11:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: DAW e VST su Ubuntu

Messaggio da Lucaster71 »

Pike ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 12:39
Ciao Lucaster71,
credo che le tue domande servano a poco. Perchè di fatto, la struttura del filesystem tra Windows e Linux non è la stessa, e di conseguenza, non può essere la stessa la cartella "di default".
Lo so che è difficile cogliere questo importante dettaglio, ma... [*]la documentazione esiste per essere letta da chi usa il programma[/*]. Mentre tu oggi chiedi che qualcuno lo faccia al posto tuo. Magari ti manca qualcosa per essere autonomo nel [*]trovare[/*] le informazioni che ti servono senza affidarti a scrocco al buon cuore e tempo altrui.

E non c'è nulla di segreto nella documentazione: è buona norma renderla pubblica per evitare che un genio del male con un attaco di pigrizia (per non leggerla) o di prevaricazione (chiedendo ad altri di farlo per lui) rompa costantemente al supporto "non clienti" chiedendo l'ovvio.
https://www.reaper.fm/userguide/ReaperUserGuide627d.pdf
La guida dell'ultima versione
https://www.reaper.fm/userguide.php
La pagina da dove ho prelevato il link, che contiene altre risorse di documentazione
https://stash.reaper.fm/
Lo stash per temi e altre risorse installabili su Reaper

E visto che al contrario di te io so trovare le informazioni anche per le persone che sono inabili a farlo, un riferimento per una possibile posizione dei plugin nei vari formati supportati da Reaper su linux
https://wiki.cockos.com/wiki/index.php/ ... Extensions

Se non sai usare il sistema operativo della tua DAW (come non lo so usare io) impara ad usarlo, non chiedere ad altri di fare le cose al posto tuo.

Ad maiora
innanzitutto ti ringrazio di tutte le info che mi hai postato, ma evidentemente hai travisato quello che volevo dire...non ho chiesto ad atri di fare le cose al mio posto, non capisco perche'hai pensato cio'...ho solo chiesto info a chi ne sa' sicuramente piu' di me sull argomento, i forum servono a questo, anche...molto spesso si arriva piu' velocemente ad una soluzione, chiedendo info su i forum, piuttosto che leggersi km di documentazione oltretutto in un altra lingua...sai non tutti siamo cosi' bravi e veloci, nel leggere documentazioni in inglese...non capisco perche'tu lo dia per scontato...mi dispiace che hai intavolato sta discussione in tono polemico, sono qua' per imparare..come molti altri credo, se tutti fossero bravi e pazienti nel leggere le documentazioni, non ci sarebbe bisogno nemmeno dei forum non trovi??
mi dispiace non essere bravo come te...pensa bene prima di scrivere la prossima volta, fatti un bagnetto di umilta' che ne hai parecchio bisogno!!!
Ultima modifica di Lucaster71 il lunedì 19 aprile 2021, 15:18, modificato 2 volte in totale.
Lucaster71
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: martedì 23 gennaio 2018, 11:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: DAW e VST su Ubuntu

Messaggio da Lucaster71 »

Senbee ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 12:55
Le dll dei VST le puoi usare anche su Linux, grazie a Carla.
Devi installare i repository di KXStudio.

Trovi in firma tutta la solita guida sull'audio per Linux.
grazie mille, ci do' un occhiata, non conosco per niente i vari tools
Lucaster71
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: martedì 23 gennaio 2018, 11:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: DAW e VST su Ubuntu

Messaggio da Lucaster71 »

Senbee ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 12:55
Le dll dei VST le puoi usare anche su Linux, grazie a Carla.
Devi installare i repository di KXStudio.

Trovi in firma tutta la solita guida sull'audio per Linux.
Ciao, perdona la mia ignoranza, ho seguito le tue istruzioni installando carla e forse il KXstudio repository...ti dico forse perche'non riesco a capire come interagisca Carla con i vari plugin e come io debba caricare i vst di Linux...per dirne una, ho scaricato i vari reverb di dragonfly per Linux, in windows copio le dll o i vst3 nella cartella C:\ program files\vst, e una volta che avvia la DAW rileva i nuovi plugin e me li mette a disposizione, con Linux come devo fare? perche' serve un app come Carla?
perdonami ma sono 2 giorni che cerco di capirci qualcosa invano... Non riesco bene a capire come installare plugin di teze parti...
grazie dell eventuale aiuto
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: DAW e VST su Ubuntu

Messaggio da Senbee »

I VST nativi di Linux sono già installati nel sistema, non vanno aggiunti a cartelle come in Windows.
Li richiami da dentro le DAW direttamente.

Se invece è un VST di Windows, sotto forma di dll, li metti in una cartella di tuo piacimento e li trascini direttamente dentro Carla. E devi aggiungere Carla come plugin nella DAW.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Lucaster71
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: martedì 23 gennaio 2018, 11:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: DAW e VST su Ubuntu

Messaggio da Lucaster71 »

Senbee ha scritto:
martedì 20 aprile 2021, 9:08
I VST nativi di Linux sono già installati nel sistema, non vanno aggiunti a cartelle come in Windows.
Li richiami da dentro le DAW direttamente.

Se invece è un VST di Windows, sotto forma di dll, li metti in una cartella di tuo piacimento e li trascini direttamente dentro Carla. E devi aggiungere Carla come plugin nella DAW.
lasciamo stare per il momento i vst di windows, che non ho intenzione di utilizzare con Ubuntu, ma plugin che funzionano con linux di terze parti, come li installo? sono gia' installati nel sistema quali?
li richiamo da dentro le daw, ok, ma ce li devo mettere nel sistema in qualche modo, e' proprio questa parte che mi manca...
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: DAW e VST su Ubuntu

Messaggio da Senbee »

Nella guida quando fa sudo apt install quella caterva di software, nella sezione "Musica" della guida su Ubuntu, ti installa tutti i plugin.


QUindi, ricapitolando:

1) aggiungere i repository di KXStudio seguendo i comandi nel riquadro all'indirizzo https://kx.studio/Repositories
(cioè, al momento:)

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install apt-transport-https gpgv
sudo dpkg --purge kxstudio-repos-gcc5
wget https://launchpad.net/~kxstudio-debian/+archive/kxstudio/+files/kxstudio-repos_10.0.3_all.deb
sudo dpkg -i kxstudio-repos_10.0.3_all.deb
2) aggiornare il sistema:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt full-upgrade
3) Installare tutti i software musicali e i plugin:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install curl audacity qjackctl vmpk pavucontrol pulseeffects fluidsynth fluid-soundfont-gs jack-keyboard pulseaudio-module-jack jack-tools vlc-plugin-jack jackass qsynth wsynth-dssi lv2-c++-tools ghostess soundconverter xjadeo kxstudio-meta-audio-plugins invada-studio-plugins-ladspa artyfx arctican-plugins-lv2 arctican-plugins-vst abgate avldrums.lv2 autotalent amb-plugins cmt noise-repellent ardour muse mixxx patroneo tuxguitar tuxguitar-fluidsynth tuxguitar-jsa rosegarden musescore3 lmms hydrogen hydrogen-drumkits-effects lingot fmit zynaddsubfx ams ams-lv2 blepvco yoshimi terminatorx bristol so-synth-lv2 horgand mx44 dexed tal-plugins din drumkv1 add64 adlplug amsynth arpage juced-plugins-lv2 juced-plugins-vst klangfalter-lv2 klangfalter-vst linuxsampler linuxsampler-dssi linuxsampler-lv2 linuxsampler-vst lsp-plugins lufsmeter-lv2 lufsmeter-vst luftikus-lv2 luftikus-vst mod-cv-plugins mod-distortion mod-pitchshifter mod-utilities moony.lv2 obxd-lv2 obxd-vst oxefmsynth padthv1 padthv1-lv2 pitcheddelay-lv2 pitcheddelay-vst pizmidi-plugins regrader rubberband-ladspa rubberband-lv2 safe-plugins samplv1 samplv1-lv2 setbfree sherlock.lv2 shiro-plugins sorcer synthv1 synthv1-lv2 tal-plugins-lv2 tal-plugins-vst tap-lv2 temper-lv2 temper-vst teragonaudio-plugins-lv2 teragonaudio-plugins-vst wolf-shaper wolf-spectrum wolpertinger-lv2 wolpertinger-vst x42-plugins zam-plugins zlfo zynaddsubfx-dssi blop-lv2 bsequencer bshapr bslizr calf-plugins caps caps-lv2 cmt cv-lfo-blender-lv2 dexed-lv2 dexed-vst distrho-plugin-ports-lv2 distrho-plugin-ports-vst dpf-plugins dragonfly-reverb drmr drowaudio-plugins-lv2 drowaudio-plugins-vst drumgizmo helm easyssp-lv2 easyssp-vst eq10q fabla g2reverb gxplugins gxvoxtonebender helm hybridreverb2 infamous-plugins invada-studio-plugins-ladspa invada-studio-plugins-lv2 juce-opl-lv2 juce-opl-vst wine wine-stable winbind carla-git carla-lv2 carla-vst carla-vst-wine carla-bridge-win32 carla-bridge-linux32 carla-bridge-wine64 carla-bridge-win64 carla-bridge-linux64 carla-bridge-wine32 a2jmidid wineasio distrho-plugin-ports swh-lv2 guitarix 
4) Aggiungere il proprio utente al gruppo audio e riavviare
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Lucaster71
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: martedì 23 gennaio 2018, 11:26
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: DAW e VST su Ubuntu

Messaggio da Lucaster71 »

Senbee ha scritto:
martedì 20 aprile 2021, 10:20
Nella guida quando fa sudo apt install quella caterva di software, nella sezione "Musica" della guida su Ubuntu, ti installa tutti i plugin.


QUindi, ricapitolando:

1) aggiungere i repository di KXStudio seguendo i comandi nel riquadro all'indirizzo https://kx.studio/Repositories
(cioè, al momento:)

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install apt-transport-https gpgv
sudo dpkg --purge kxstudio-repos-gcc5
wget https://launchpad.net/~kxstudio-debian/+archive/kxstudio/+files/kxstudio-repos_10.0.3_all.deb
sudo dpkg -i kxstudio-repos_10.0.3_all.deb
2) aggiornare il sistema:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt full-upgrade
3) Installare tutti i software musicali e i plugin:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install curl audacity qjackctl vmpk pavucontrol pulseeffects fluidsynth fluid-soundfont-gs jack-keyboard pulseaudio-module-jack jack-tools vlc-plugin-jack jackass qsynth wsynth-dssi lv2-c++-tools ghostess soundconverter xjadeo kxstudio-meta-audio-plugins invada-studio-plugins-ladspa artyfx arctican-plugins-lv2 arctican-plugins-vst abgate avldrums.lv2 autotalent amb-plugins cmt noise-repellent ardour muse mixxx patroneo tuxguitar tuxguitar-fluidsynth tuxguitar-jsa rosegarden musescore3 lmms hydrogen hydrogen-drumkits-effects lingot fmit zynaddsubfx ams ams-lv2 blepvco yoshimi terminatorx bristol so-synth-lv2 horgand mx44 dexed tal-plugins din drumkv1 add64 adlplug amsynth arpage juced-plugins-lv2 juced-plugins-vst klangfalter-lv2 klangfalter-vst linuxsampler linuxsampler-dssi linuxsampler-lv2 linuxsampler-vst lsp-plugins lufsmeter-lv2 lufsmeter-vst luftikus-lv2 luftikus-vst mod-cv-plugins mod-distortion mod-pitchshifter mod-utilities moony.lv2 obxd-lv2 obxd-vst oxefmsynth padthv1 padthv1-lv2 pitcheddelay-lv2 pitcheddelay-vst pizmidi-plugins regrader rubberband-ladspa rubberband-lv2 safe-plugins samplv1 samplv1-lv2 setbfree sherlock.lv2 shiro-plugins sorcer synthv1 synthv1-lv2 tal-plugins-lv2 tal-plugins-vst tap-lv2 temper-lv2 temper-vst teragonaudio-plugins-lv2 teragonaudio-plugins-vst wolf-shaper wolf-spectrum wolpertinger-lv2 wolpertinger-vst x42-plugins zam-plugins zlfo zynaddsubfx-dssi blop-lv2 bsequencer bshapr bslizr calf-plugins caps caps-lv2 cmt cv-lfo-blender-lv2 dexed-lv2 dexed-vst distrho-plugin-ports-lv2 distrho-plugin-ports-vst dpf-plugins dragonfly-reverb drmr drowaudio-plugins-lv2 drowaudio-plugins-vst drumgizmo helm easyssp-lv2 easyssp-vst eq10q fabla g2reverb gxplugins gxvoxtonebender helm hybridreverb2 infamous-plugins invada-studio-plugins-ladspa invada-studio-plugins-lv2 juce-opl-lv2 juce-opl-vst wine wine-stable winbind carla-git carla-lv2 carla-vst carla-vst-wine carla-bridge-win32 carla-bridge-linux32 carla-bridge-wine64 carla-bridge-win64 carla-bridge-linux64 carla-bridge-wine32 a2jmidid wineasio distrho-plugin-ports swh-lv2 guitarix 
4) Aggiungere il proprio utente al gruppo audio e riavviare
perfetto, grazie mille!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti