foto da PC ad Android e viceversa

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da maresama »

Uso lo smartphone per telefonare e WhatsApp (Android)
Mi è stato detto che usando il cavetto di collegamento (che ho) posso scaricare le foto che mi sono state inviate sul mio pc con Ubuntu.
Quello che non so è:
1 - in che libreria sono?
2 - dal nome file come risalire alla foto che mi interessa? (data o altro?)

Inoltre, e questo mi interessa di più, è fare il contrario, ossia dal Pc copiare foto per poterle mandare con WhatsApp
3- quale libreria corrisponde alla 'Galleria' di Android
4- il mio file è un .jpg e mi chiedo se poi su Android è visibile e se il nome deve essere modificato o va bene comunque
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da Clover »

Il PC vede la memoria del dispositivo Android come se fosse una memoria USB, quindi vedrà le varie cartelle Documenti, Scaricati, Video, Immagini,... e i vari file al suo interno; in caso puoi usare una qualsiasi App di file manager (tipo "Astro") per vedere il contenuto delle cartelle direttamente nel telefono e vedere come si chiamano i vari file.

Cmq spiegarlo è più difficile che farlo, l'unico consiglio che ti d'ho è di non aprire i file direttamente direttamente dalla memoria del telefono (il protocollo MTP non è proprio il massimo della stabilità e anche le performance non sono il massimo), prima è meglio copiarle nel PC e poi aprirle.
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da maresama »

Ora installo Astro per vedere i nomi delle cartelle
Quindi se copio le mie foto.jpg dal pc sulla cartella corrispondente alla 'galleria' mantenendo i nomi attuali, le foto le trovo in galleria di Android?
Ma anche le foto fatte su Android sono in .jpg?
Grazie.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da Clover »

Puoi copiarle dove vuoi, ma trattandosi di foto ti conviene metterle nella cartella delle immagini, la App "galleria" poi vedrà da sola che hai aggiunto delle nuove immagino o al massimo dovrai dirgli dove deve andare a cercarle (ma di norma tutti i programmi di immagini hanno già preimpostata la cartella delle immagini).
Non c'è una cartella per ogni App, ma il contrario, sono alcune App che creano le loro cartelle in alcuni specifici casi... di norma le App vedono tutto quello che c'è nel dispositivo.
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da maresama »

Grazie per le risposte.
Appena posso farò le prove ma ho pensato di non installare Astro perchè io avevo appena installato File Manager (che ancora non ho usato).
Comunque penso che sia valido anche lui per quello che mi serve.
Questa sera, spero, di provare a fare le copie.
Grazie nuovamente.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da corradoventu »

Per scambi limitati puoi anche usare whatsapp sul PC https://web.whatsapp.com/ vai sul sito e segui le facili istruzioni
per le foto da smartfone a PC io uso Google foto, la foto che fai con lo smartfone la trovo poco dopo da PC in google foto e posso scaricarla
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da iononsbalgiomai »

Io uso KDE Connect che collega pc e smartphone sulla rete Wi-Fi. Lo trovi in Ubuntu Software (o comunque nello store della tua distribuzione). Consente un'integrazione piuttosto completa, non solo il trasferimento di file.

Si chiama "KDE" ma si può installare anche su Gnome o altri DE, portandosi dietro le necessarie dipendenze ovviamente. È disponibile anche per Windows e macOS.

Lato mobile, non è disponibile per iOS. Su Android lo trovi sia nel Play Store che in F-Droid.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da maresama »

ho provato a fare la copia da android a pc :
1 collegato telefono a usb PC
2 accendo Telef. e Acconsento
3 sul Pc appare cartella con GalaxiA40 e cartella Phone
4 apro cartella DCIM
5 apro cartella camera
mi elenca le foto con nome: data_ora.jpg
scelgo una foto e do 'Copia'
do Incolla sul pc e la copia viene fatta.... ma a volte da errore: could not get file from device
o impossibile caricare l'immagine file non trovato
probabilmente dipende dalla lentezza del mio PC..

Dieci minuti fa ho riprovato: sempre come sopra
la copia è andata bene
ho copiato una mia foto dal PC
l' ho copiata in DCIM 'image'
ne ho copiata un'altra in 'camera'
sul telefonino sono diventato matto (ho tantissime foto) per trovarla perchè la foto copiata in 'camera' è prima delle più vecchie: mi si è consumato il dito per farle scorrere tutte!
sicuramente per l'uso di Android ho molto da imparare....
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da Clover »

maresama ha scritto:
martedì 1 giugno 2021, 16:28
do Incolla sul pc e la copia viene fatta.... ma a volte da errore: could not get file from device
o impossibile caricare l'immagine file non trovato
probabilmente dipende dalla lentezza del mio PC..
Non è detto, non smetterò mai di ripetere che l'MTP è dannatamente instabile, anche io pur avendo un PC di tutto rispetto ogni volta faccio molta fatica...
Il consiglio migliore che posso darti è di continuare a provare, magari facendo piccoli cambiamenti alla procedura che usi fino a capire come meglio fare e adattarti di conseguenza, nel mio caso ottengo i risultati migliori quando ho appena acceso il PC, non apro nessun programma e copio i file un po' per volta tenendo aperta sia la cartella sorgente che quella di destinazione.

Cmq quando mi capita di dover copiare molti file, mi succede in ufficio con dispositivi aziendali, di solito uso il WiFi che è anche più veloce dell'USB e in quel caso mi appoggio alla app Astro che supporta l'SMB e mi aggancio alle condivisioni del mio PC.
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da maresama »

mi fa piacere sapere che forse non è colpa mia di come vanno le cose.
Nelle varie prove, ho constatato due comportamenti diversi quando ci si collega:
in genere compare subito la cartella con GalaxiA40 / phone: da questa si riesce ad aprire la cartella DCIM e vedere l'elenco dei file. Ma non si riesce a copiare
Un altro comportamento invece è quello in cui prima di vedere la cartella compare la scritta 'apertura di..... (non ricordo la frase esatta). dopo quasi un minuto si apre la cartella come sopra. E le copie si riescono a fare.
Potrebbe anche essere un caso e io non ricordare perfettamente, ma così mi sembra sia avvenuto.
Chiedo scusa, ma con diversi tentativi ci si dimentica dei particolari..
Quello che non ricordo è a cosa è dovuta la partenza in modo diverso: forse in una il telefono era acceso e nell'altro no ma non so proprio.
appena posso rifaccio alcune prove.
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da maresama »

Mi è sembrata molto valida la soluzione con KDE connect
Ho installato su PC e Android
sul PC mi ha chiesto l'associazione e l'ho data.
Ma dal punto di vista operativo non ho capito cosa fare:
su Android:
- Invia file compaiono delle foto
chiedo ordine per piu recenti
tocco una foto (che se be ricordo è una di una piccola serie)
ritorno a Invia foto....
Dove sbaglio?

nb: su PC se click su Indicatore di KDE Connect non succede nulla

Grazie per suggerimenti.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da iononsbalgiomai »

Innanzitutto devi associare smartphone e pc. Per farlo apri l'app sullo smartphone e l'applicazione Impostazioni di KDE Connect sul pc. Sullo smartphone sotto Dispositivi disponibili comparirà il tuo pc. Analogamente nell'applicazione sul pc comparirà lo smartphone. Su uno dei due seleziona l'altro dispositivi e clicca Richiedi associazione. Sull'altro Accetta. Quando i due dispositivi sono associati compare automaticamente l'indicatore sul pc.

Fatta questa premessa, quando tocchi una foto nell'app sullo smartphone te la ritrovi direttamente nella cartella Download (o Scaricati) sul pc. In alternativa puoi trovare la tua foto nella galleria dello smartphone e poi scegliere Condividi > KDE Connect.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da maresama »

ho fatto la prova da smartphone a pc con la scelta nella galleria e condividi > kde: perfetto e comodo!
invece, per il contrario (da pc a smartphone) come devo fare?
grazie ionosbalgiomai (ho scritto giusto? a volte mi capita di sbalgiare....)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da iononsbalgiomai »

Dall'indicatore sul pc, vicino all'orologio, si apre un menu dove trovi la voce "Send file".
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da maresama »

Veramente pratico!
Grazie!!!!
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da maresama »

Però ho visto che è possibile inviarne una alla volta ed ogni volta occorre indicare la cartella.
Non c'è qualche modo per selezionarne più di una e inviarle?
grazie...
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da maresama »

Per copiare foto dal PC su Smartphone io faccio cosi:
1 - dall'indicatore di KDE connect scelgo send file (*)
2 - viene visualizzata una cartella con la mia home
3 - scelgo la cartella con le mie foto da trasferire
4 - scelgo la prima foto da trasferire
5 - con clic su apri la foto viene copiata sullo smartphone
6- per copiare una seconda foto devo rifare tutto dal punto due.

Possibile che non si possano indicare più foto da copiare anzichè solo una?
Se non è possibile, non si può ogni volta ripartire dal punto 4 anzichè ripartire dalla home?

Forse per selezionare più foto su KDE si fa in modo diverso di come si fa in mate?

Spero che qualcuno mi dia una risposta. Questi limiti sono ncredibili in un programma che trovo meraviglioso (da smartphone a PC: eccezionale!)

grazie

*) non ho capito in pratica a cosa serve la voce browse dell'indicatore: sembra non faccia niente!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ciao, quando devi aggiungere qualcosa e nessuno ti ha ancora risposto non scrivere messaggi consecutivi. Piuttosto clicca sull'icona con la matita in alto a destro dell'ultimo messaggio e aggiungi lì quello che devi, magari cominciando con "Edit:".

Detto questo, le varie funzioni messa a disposizione da KDE Connect dipendono dai permessi e dalle impostazioni dall'app sullo smartphone. In particolare per poter utilizzare la funzione Browse device, nell'app sullo smartphone devi abilitare la funzione Esposizione file system.

Molti altri dettagli su KDE Connect li trovi in questa pagina: https://userbase.kde.org/KDEConnect
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da maresama »

Non sapevo della matita! Ne terrò conto in futuro
Invece per il fatto di ritornare su una domanda, in genere succede perchè si ha il dubbio che quella fatta non era chiara e comprensibile.
Ti ringrazio per avermi nuovamente risposto. KDE connect da te suggerito per me è una bella soluzione.
Mi ha solo sorpreso l'impossibilità di inviare più file in una sola operazione, oltretutto con il dubbio che sono io incapace di fare la cosa nel modo giusto a causa della mia inesperienza in queste cose.
Non ho ancora letto (e spero di capirlo se è in inglese) quanto è in https://userbase.kde.org/KDEConnect. Forse è li la soluzione che io cerco
In quanto a Browse device proverò e mi incuriosisce: mi sembra di capire che mi possa servire per selezionare più foto ma la parola device mi aveva dato un'idea diversa e che non si riferisse al file system del pc.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: foto da PC ad Android e viceversa

Messaggio da iononsbalgiomai »

Con Browse device sul pc vedi file e cartelle dello smartphone.
Con la funzione Esposizione file system sullo smartphone, specifichi quali cartelle saranno visibili sul pc. Ad esempio puoi decidere di esporre tutta la root, solo la cartella DCIM e relative sottocartelle o quello che ti pare.

La pagina che ti ho linkato è la guida completa a KDE Connect, e sì, è in inglese e qualche altra lingua, ma non in italiano.
Ultima modifica di iononsbalgiomai il lunedì 4 ottobre 2021, 15:45, modificato 3 volte in totale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti