Ubuntu 18.04 - Realizzare karaoke

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
CDR_Militello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 409
Iscrizione: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 lts
Sesso: Maschile
Località: Militello Rosmarino
Contatti:

Ubuntu 18.04 - Realizzare karaoke

Messaggio da CDR_Militello »

Salve ragazzi, ho il microfono che funziona egregiamente, ma vorrei che si sentisse la mia voce negli altoparlanti per poter fare il karaoke. Non ci sono mai riuscito e non ho mai trovato una soluzione per riuscirci. Sapere come si fa e se questo è possibile?
Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 18.04 - Realizzare karaoke

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
CDR_Militello ha scritto:
sabato 19 giugno 2021, 23:25
Salve ragazzi, ho il microfono che funziona egregiamente, ma vorrei che si sentisse la mia voce negli altoparlanti per poter fare il karaoke. Non ci sono mai riuscito e non ho mai trovato una soluzione per riuscirci. Sapere come si fa e se questo è possibile?

D'ascoltare la propria voce tramite altoparlanti mi par un'idea mezza suicida, facilmente si genera l'effetto Larsen.

Dovresti usare un microfono direttivo e casse altrettanto direttive e collocando il tutto in modo divergente.

Ad ogni modo, cerca nel gestore pacchetti con termine karaoke i programmi a ciò dedicati.

Segnalo per spostamento in sezione Multimediale del tuo messaggio, ove più facilmente potrai trovare un supporto più approfondito.

Fatto lo spostamento modifica il titolo con qualcosa che sia afferente al karaoke.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il domenica 20 giugno 2021, 15:48, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Ubuntu 18.04 - Realizzare karaoke

Messaggio da tokijin »

Ho diviso la discussione e messo un titolo provvisorio.

@CDR_Militello modifica il titolo mettendo le informazioni corrette (ad esempio la versione di Ubuntu) e ogni altra informazione utile, come ti ha già ricordato il nostro amico aiutante volontario.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 - Realizzare karaoke

Messaggio da Senbee »

Non dipende dal software ma dalla scheda sonora.
ALcune schede sonore hanno il cosiddetto "direct monitoring", che va attivato, così senti direttamente dall'uscita quello che entra nell'ingresso.
Se è una scheda con dei controlli, se c'è lo trovi lanciando alsamixer da terminale e nella sezione "Riproduzione" (non quella "Registrazione"!) attivando "Mic" o qualche cosa che comunque dovrebbe stare nella scheda Registrazione e invece sta in Riproduzione perché appunto è per sentire quello che entra. Su una scheda seria, come per esempio la Scarlett 2i2, hai un tastino hardware proprio per attivare il monitoring degli ingressi.

Ovviamente per evitare il larsen devi tenere lontano il microfono dalle casse o usare le cuffie.

Se usi Jack dovresti attivare l'opzione "Monitor" ma ormai tutte le schede sonore serie lo fanno automaticamente in hardware. Inoltre tutti i programmi musicali seri, da Ardour a Mixxx, hanno il loro monitoring diretto da attivare nelle impostazioni, utile se vuoi sentire anche eventuali effetti che hai aggiunto alla voce via software in tempo reale, tipo riverbero ed equalizzazione o compressione. Però lì avrai sempre un certo fastidioso ritardo - detta latenza - che dipende dalle impostazioni di Jack e dalla qualità della scheda sonora. Se riesci a tenere il frame/buffer a 128 non dovresti avere una latenza troppo grossa, ma ripeto: funziona solo su schede sonore serie.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
CDR_Militello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 409
Iscrizione: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 lts
Sesso: Maschile
Località: Militello Rosmarino
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 - Realizzare karaoke

Messaggio da CDR_Militello »

Grazie ragazzi, farò tesoro dei vostri consigli, ma il post non dovrebbe essere finalizzato al Karaoke, ma alla possibilità di far funzionare il microfono sulle casse acustiche, cosa che non sono comunque riuscito a fare. Vedrò di utilizzare una cassa supplementare come consigliato da wilecoyote. buona serata
Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 - Realizzare karaoke

Messaggio da Senbee »

No infatti è una questione di direct monitoring, non di karaoke.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 26 ospiti