Focusrite scarlett 18i8 e ubuntu 18.04 lts - problema audio [Risolto]

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
nutente_linux
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 28 luglio 2020, 15:24
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Focusrite scarlett 18i8 e ubuntu 18.04 lts - problema audio [Risolto]

Messaggio da nutente_linux »

Ciao spero possiate aiutarmi!

Premetto che tempo fa ebbi un problema con la scheda audio Focusrite Scarlett 18i8 USB e Ubuntu 20.04 lts che riuscii a risolvere ma adesso si è ripresentato un problema simile con Ubuntu 18.04 lts che è un pò particolare.

Registro musica con ardour5, ubuntu 18.04 lts e USB-Audio Focusrite Scarlett 18i8 USB. Tutto ok fino a ieri!
Ora non riesco a sentire l'audio dai monitor ma posso registrare la chitarra sia con cavo jack che con microfono. Come è possibile?
Ho provato focusrite con altri sistemi operativi e funziona. Ho anche usato un'altra interfaccia audio USB con Ubuntu 18.04 lts (USB-Audio - Lexicon Lambda) e funziona.

Vorrei continuare ad usare la scheda audio focusrite e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!

Se non c'è soluzione, potete indicarmi una scheda audio compatibile al 100% con Linux?

Vi ringrazio molto!
Ultima modifica di nutente_linux il mercoledì 21 luglio 2021, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Focusrite scarlett 18i8 e ubuntu 18.04 lts - problema audio

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, giusto 2 cose.

1) Provato a copiare le procedure d'installazione e le impostazioni del sistema che funziona in quello che funzionicchia ?
2) Segnalo per spostamento in sezione Multimediale, avrai molte più possibilità di ricevere aiuto.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
nutente_linux
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 28 luglio 2020, 15:24
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Focusrite scarlett 18i8 e ubuntu 18.04 lts - problema audio

Messaggio da nutente_linux »

wilecoyote ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 17:00
) Salve, giusto 2 cose.

1) Provato a copiare le procedure d'installazione e le impostazioni del sistema che funziona in quello che funzionicchia ?
2) Segnalo per spostamento in sezione Multimediale, avrai molte più possibilità di ricevere aiuto.

:: Ciao
Ciao in realtà la Focusrite è stata sempre riconosciuta subito da Ubuntu. Qualche problema si verificava solo con i cursori dei volumi che provvedevo semplicemente ad alzare inoltre la scheda audio non mi ha mai dato problemi neanche con i collegamenti del motore audio jack in Ardour.

Posso aggiungere che ho verificato, in seguito a differenti prove di installazione che ho fatto e sto facendo sia con Ubuntu 18.04 lts che 20.04 lts, che il problema nasce a seguito degli aggiornamenti.
Mi spiego meglio: subito dopo l'installazione la scheda audio funziona benissimo; Ubuntu ne frattempo segnala la necessità di fare gli aggiornamenti e dopo averli fatti la scheda audio smette di funzionare solo per quello che riguarda l'audio in uscita, mentre l'ingresso jack (o mic) lavora bene (ho registrato con la focusrite e poi ascoltato con una scheda audio lambda).

Grazie per la risposta e la segnalazione di spostamento nella sezione Multimediale!
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Focusrite scarlett 18i8 e ubuntu 18.04 lts - problema audio

Messaggio da Senbee »

Dalla i6 in su, il routing all'interno delle Scarlet viene impostato attraverso un maledetto programmino che gira solo su Windows.
Io ho risolto con un Win virtualizzato usato UNA sola volta: ho attaccato la scheda, ho lanciato il suo programma, ho attivato il routing classico (direct monitoring, uscita dal main out e dalle cuffie), salvato, e poi tornato in Linux andava tutto.
Mi è capitato con una 6i6 di un amico, ora non ho più possibilità di provare però.

Con la 2i2 invece tutto si decide da tasti meccanici sulla scheda, quindi nessuno di questi problemi con Linux.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
nutente_linux
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 28 luglio 2020, 15:24
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Focusrite scarlett 18i8 e ubuntu 18.04 lts - problema audio

Messaggio da nutente_linux »

nutente_linux ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 16:17
Ciao spero possiate aiutarmi!

Premetto che tempo fa ebbi un problema con la scheda audio Focusrite Scarlett 18i8 USB e Ubuntu 20.04 lts che riuscii a risolvere ma adesso si è ripresentato un problema simile con Ubuntu 18.04 lts che è un pò particolare.

Registro musica con ardour5, ubuntu 18.04 lts e USB-Audio Focusrite Scarlett 18i8 USB. Tutto ok fino a ieri!
Ora non riesco a sentire l'audio dai monitor ma posso registrare la chitarra sia con cavo jack che con microfono. Come è possibile?
Ho provato focusrite con altri sistemi operativi e funziona. Ho anche usato un'altra interfaccia audio USB con Ubuntu 18.04 lts (USB-Audio - Lexicon Lambda) e funziona.

Vorrei continuare ad usare la scheda audio focusrite e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!

Se non c'è soluzione, potete indicarmi una scheda audio compatibile al 100% con Linux?

Vi ringrazio molto!
Ciao ragazzi ho appena trovato la soluzione su un sito che linko nel caso possa servire a qualcun altro:

https://www.fabiodesimone.com/blog/legg ... n-si-sente

Non mi ero accorto che in alsamixer le casse e le cuffie fossero disattivate.
nutente_linux
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 28 luglio 2020, 15:24
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Focusrite scarlett 18i8 e ubuntu 18.04 lts - problema audio

Messaggio da nutente_linux »

Senbee ha scritto:
martedì 20 luglio 2021, 8:37
Dalla i6 in su, il routing all'interno delle Scarlet viene impostato attraverso un maledetto programmino che gira solo su Windows.
Io ho risolto con un Win virtualizzato usato UNA sola volta: ho attaccato la scheda, ho lanciato il suo programma, ho attivato il routing classico (direct monitoring, uscita dal main out e dalle cuffie), salvato, e poi tornato in Linux andava tutto.
Mi è capitato con una 6i6 di un amico, ora non ho più possibilità di provare però.

Con la 2i2 invece tutto si decide da tasti meccanici sulla scheda, quindi nessuno di questi problemi con Linux.
Ciao grazie per la risposta!
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti