[Risolto] Ardour, tracce midi

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Ardour, tracce midi

Messaggio da hey_tuco »

Salve,

in Ardour6 registro progressivamente n tracce midi, suonando con una tastiera collegata.
Registo una traccia con un certo plugin, poi ne creo un'altra con un plugin totalmente diverso.
Il problema è che se mi posiziono in questa seconda traccia (che viene evidenziata) per registrare suonando, si sovrappone anche il suono della traccia precedente.
Ovviamente non posso cliccare "solo", perche' non sentirei piu' le tracce gia' registrate prima.

La stessa cosa capita ad es. se uso n tracce tutte con il plugin FluidSynth, ogni traccia con uno strumento diverso (piano, flauto, ecc...).
Se mi posiziono in una di queste tracce, il suono ottenuto suonando la tastiera è la somma di tutti gli strumenti delle tracce.

Avete idea di come risolvere?

Grazie,

t.
Ultima modifica di hey_tuco il giovedì 16 settembre 2021, 6:26, modificato 1 volta in totale.
hey_tuco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2011, 18:50
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ardour, tracce midi

Messaggio da hey_tuco »

Ho trovato la soluzione in una pagina in inglese nel sito di Ardour, dove veniva presentato il mio stesso problema.
La procedura risolutiva è questa:
in Ardour6, andare in: Edit, Preferences, MIDI Port Config e spuntare: Follow Selection.

Adesso se mi posiziono in una traccia, la tastiera suona solo lo strumento di quella traccia.
E non tutti gli strumenti di tutte le tracce all'unisono, come faceva prima.

Ciao,

t.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [Risolto] Ardour, tracce midi

Messaggio da Senbee »

Grazie, scusami molto se non ho visto la discussione, avrei risposto volentieri. Il suggerimento è fondamentale, perché è una delle cose che più bisognerebbe chiedere agli sviluppatori di Ardour come default, di partire con il Follow Section attivato, secondo me.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti