riprodurre finestra attiva in una seconda finestra

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: riprodurre finestra attiva in una seconda finestra

Messaggio da Senbee »

Questo è la stessa cosa che andare nelle impostazioni di Ubuntu, Schermo → Duplicato.
Puoi usare Arandr per fare le stesse cose in maniera grafica, senza dover dare quei comandi a xrandr.

Il nostro amico invece vuole fare sul PC delle cose che non vuole gli spettatori vedano, gli occorre però avere una finestra, che lui vede e vuole proiettare solo quella finestra. Su uno schermo che lui non vede.

Una volta riuscivo a creare un'istanza del desktop in una finestra, che proiettavo sul Chromecast. Ma non funzionava l'accelerazione grafica, e ora non riesco più...

Sempre col Chromecast, un altro trucco è quello di virtualizzare. E si proietta verso il Chromecast la finestra di VirtualBox.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2701
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: riprodurre finestra attiva in una seconda finestra

Messaggio da OMBRA_Linux »

Ma certo!. Ma con un pò di buona volontà sdoppi le aree di lavoro sul monitor principale e uno lo proietti.
Ma comunque non sei stato attento alla discussione. "Il nostro Amico " ha detto che usava OBS per riprodurre tutto lo schermo. Quindi non ha neanche usato le Opzioni del Monitor che intendi tu.
Se hai di meglio da proporre, fallo. ( Altri consigli sono sempre ben accetti. )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: riprodurre finestra attiva in una seconda finestra

Messaggio da Senbee »

Ooops! Non avevo letto bene, è vero.
Sì, OBS è un'ottima idea.

Lanci Arandr, metti gli schermi affiancati (uno è il proiettore), lanci OBS, cattura schermo, schermo 2, e così vedi in OBS quello che c'è sul proiettore.
Trucchetto: su OBS, tasto destro, "Proiettore a schermo intero".
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2701
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: riprodurre finestra attiva in una seconda finestra

Messaggio da OMBRA_Linux »

Senbee ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 0:22
Ooops! Non avevo letto bene, è vero.
Sì, OBS è un'ottima idea.

Lanci Arandr, metti gli schermi affiancati (uno è il proiettore), lanci OBS, cattura schermo, schermo 2, e così vedi in OBS quello che c'è sul proiettore.
Trucchetto: su OBS, tasto destro, "Proiettore a schermo intero".


Quello che fai con OBS lo puoi fare anche con Chromecast.
Oppure Trasmettendo in Wifi su una ''Tv Android,'' ma il problema è che qua si sta parlando di un ''Monitor esterno ''di cui non si sa niente.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
aberetta145
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 12:30
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: riprodurre finestra attiva in una seconda finestra

Messaggio da aberetta145 »

james bong ha scritto:
domenica 10 ottobre 2021, 20:26
Ciao a tutti,
avrei bisogno di poter lavorare su un programma (ad esempio firefox) ed aprire una finestra che riproduce quanto sto facendo nella finestra di firefox.
In questo modo, estendendo il monitor, potrei trascinare la finestra "doppione" nella parte proiettata, mentre io lavoro su quella attiva (la prima) sullo schermo del notebook.
Avete idea di come potrei fare?
Ciao sono anch'io un insegnante e sto cercando da tempo di risolvere il tuo stesso problema. Ho visto che lo scambio di messaggi si è interrotto, hai per caso nel frattempo trovato una soluzione?
Io utilizzo ubuntu 22.04, nelle impostazioni relative al doppio monitor c'è la possibilità di abilitare gli spazi di lavoro solo sul monitor principale e credo che sarebbe la soluzione del problema, purtroppo però non funziona e non ho trovato nessuna informazione a riguardo.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: riprodurre finestra attiva in una seconda finestra

Messaggio da Senbee »

@aberetta145 si diceva con OBS. Fai una condivisione del desktop proiettato, così lo vedi sul tuo desktop.

Oppure attacchi un Chromecast al proiettore e mandi a Chromecast l'applicazione (il browser) che sta sul PC e non tutto il desktop.

Anch'io ogni tanto insegno con il proiettore e faccio così. La prima dove non posso attaccare un Chromecast al proiettore e la seconda ovunque c'è una rete wifi collegata a internet e ho accesso al proiettore, mi porto sempre un chromecast con me.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
aberetta145
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 12:30
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: riprodurre finestra attiva in una seconda finestra

Messaggio da aberetta145 »

Grazie @Senbee purtroppo spesso sono in classi dove il wifi è molto debole quindi ormai mi collego alla lavagna digitale sempre con un cavo hdmi.
Ad esempio utilizzo Xournal, scrivo sullo schermo del pc e alle mie spalle gli studenti vedono il mio desktop sullo schermo. Il problema è che a volte devo aprire il registro elettronico sul mio pc e mi devo ricordare di bloccare lo schermo alle mie spalle per evitare che anche gli studenti vedano quello che vedo io.
Ho provato con la modalità "Schermo affiancato" e con obs ho duplicato la finestra di Xournal e l'ho messa sul monitor esterno. Il problema è che spesso mi capita di dover passare ad altri programmi (Geogebra, foglio elettronico etc) e, anche se non ho mai provato, immagino sarebbe piuttosto laborioso come procedimento cambiare su obs ogni volta la finestra da duplicare. Inoltre c'è un problema con Obs: spesso si chiude.
Quello che mi servirebbe è poter duplicare la finestra che voglio proiettare e mandarla sullo schermo esterno, potendo cosi muovermi sul mio schermo al di fuori di quella finestra senza che questo venga proiettato.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: riprodurre finestra attiva in una seconda finestra

Messaggio da Senbee »

L'unico è OBS, che fa questa cosa. Non ti dovrebbe crashare. A me non crasha :-)
Prova a installarlo da flatpak, o da snap, o da appimage, se ti crasha da apt. O aggiungi i PPA di OBS ufficiali per Ubuntu e fai un bel'apt update e apt full-upgrade. Una volta che hai una versione funzionante di OBS, il trucco è questo:

- crea una nuova scena
- nella nuova scena, metti una nuova sorgente "Cattura finestra"
- seleziona l'app che vuoi mostrare e premi ok
- aggiusta eventualmente ratio e crop nel caso non riempia lo schermo
- vai sull'anteprima della finestra col tasto destro e scegli "Proiettore a schermo intero (fonte)", dopodiché scegli lo schermo su cui vuoi proiettare la finestra
- ti fai una scena per ogni app e puoi anche passare da un'app all'altra attraverso il cambio di scena → proiettore a schermo intero"
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
aberetta145
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 12:30
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: riprodurre finestra attiva in una seconda finestra

Messaggio da aberetta145 »

Grazie @Senbee , settimana prossima provo.
aberetta145
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 12:30
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: riprodurre finestra attiva in una seconda finestra

Messaggio da aberetta145 »

Senbee ha scritto:
venerdì 13 gennaio 2023, 17:26
L'unico è OBS, che fa questa cosa. Non ti dovrebbe crashare. A me non crasha :-)
Prova a installarlo da flatpak, o da snap, o da appimage, se ti crasha da apt. O aggiungi i PPA di OBS ufficiali per Ubuntu e fai un bel'apt update e apt full-upgrade. Una volta che hai una versione funzionante di OBS, il trucco è questo:

- crea una nuova scena
- nella nuova scena, metti una nuova sorgente "Cattura finestra"
- seleziona l'app che vuoi mostrare e premi ok
- aggiusta eventualmente ratio e crop nel caso non riempia lo schermo
- vai sull'anteprima della finestra col tasto destro e scegli "Proiettore a schermo intero (fonte)", dopodiché scegli lo schermo su cui vuoi proiettare la finestra
- ti fai una scena per ogni app e puoi anche passare da un'app all'altra attraverso il cambio di scena → proiettore a schermo intero"
Ciao @Senbee ho seguito il tuo suggerimento e ho risolto il mio problema: GRAZIE ANCORA erano anni che cercavo una soluzione.
Rimane però il problema che ogni tanto si blocca (appare il messaggio che OBS non risponde), oppure a volte non "vede" tutte le finestre aperte.
Ho aggiunto i ppa ufficiali di OBS per UBUNTU e ho fatto l'apt update e apt full-upgrade.
Ho l'impressione che sia il mio pc ad essere un po' vecchiotto/lento per OBS: ThinkPad L13 yoga con processore I5.
Forse però per risolvere i problemi con OBS è meglio se mi sposto su un'altra sezione del forum?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: riprodurre finestra attiva in una seconda finestra

Messaggio da Senbee »

Esatto, sì. Meglio aprire un altro thread sull'argomento. Per adesso, sono molto felice che tu abbia risolto.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti