[Risolto]Tux guitar non legge i vecchi file

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

[Risolto]Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da ruttolibero »

Save a tutti uso ubuntu 20.04
come da titolo ho un paio di problemi con tuxguitar, uno è che non mi legge i vecchi file tg fatti da me sotto windows, mentre l'altro problema riguarda i fluidsynth che non riesco ad attivarli, ricordo di averli scaricati ma tuxguitar non me li fa usare...
Ultima modifica di ruttolibero il domenica 6 marzo 2022, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da ruttolibero »

ciao Roberto
allora... ho dato un'occhiata ai link che mi hai suggerito e ho installato altre librerie, poi ho aperto tuxguitar e da strumenti/plugin ho selezionato la voce fluidsynth output plugin ho premuto su configura e ho aggiunto le FluidR3_GM.sf2 che ho trovato dentro alla cartella /usr/share/sounds/sf2 poi sono andato in strumenti/impostazioni e nella scheda suono, sotto "porta midi" ho selezioinato TG Fluidsynth [FluidR3_GM].
Adesso con questa libreria si sente decisamente meglio però continuo a non riuscire ad aprire i miei vecchi file .tg forse perchè ho bisogno delle Java Sound API: Soundbanks ? Le ho scaricate (la versione deluxe) ma non so dove metterle...
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da Rafbor »

Salve, da questa discussione, sembra che hai bisogno del plugin tuxguitar-compat.
Puoi scaricarlo qui: https://fr.osdn.net/projects/sfnet_tuxg ... ompat.jar/
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da ruttolibero »

Ciao Rafbor ho controllato nella cartella dei plugin e il plugin tuxguitar-compat.jar è presente.... cosa può essere che mi manca e non mi fa aprire i miei vecchi file?
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da Rafbor »

La casella è spuntata per il plugin ?
Capture d’écran_2022-03-05_20-21-24.png
Se metti in allegato un file tg di esempio, posso provare se si apre
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da ruttolibero »

Questo per esempio non me lo apre. Devo usare Tuxguitar sotto Wine per farlo funzionare...
Ho dovuto zipparlo perchè i file .tg non sono supportati...
Allegati
12 battute blues in E version3.zip
(653 Byte) Scaricato 32 volte
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da Rafbor »

Mi dispiace, nemmeno io riesco ad aprirlo :nono:
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da ruttolibero »

Boh... possibile che dipenda dalle Java Sound API: Soundbanks che si usano in windows? Come dicevo prima le ho scaricate da qui https://www.oracle.com/java/technologie ... banks.html però su linux non so dove metterle per poi aprirle con tuxguitar sempre configurando i plugin...nel file txt allegato dice di installarle dentro /jre/lib/audio oppure dentro /lib/audio... ma non è presente la cartella audio e non me la fa creare.... non so ho paura di fare dei casini...
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da Rafbor »

Non so.. Dato che puoi aprirlo sotto wine, prova a salvarlo in un altro formato come gp5 o qualcos'altro.

Edit: ma sotto wine, se lo salvi in tg, non viene scritto nel formatto aggiornato ?
Ultima modifica di Rafbor il domenica 6 marzo 2022, 8:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, la directory puoi tranquillamente crearla, come da istruzioni, sul dove dipende da quale Java Oracle hai installato, nel mio caso la path è:
/usr/lib/jvm/jdk-8-oracle-x64/jre/lib/

Per individuare qual'è la tua path dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

locate x64/jre/lib
Mostrerà molte linee, considera solo la 1° che somiglierà alla mia.

Per creare la directory dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir -p /usr/lib/<tipo java>/<versione java>-oracle-x64/jre/lib/audio
<tipo java> e <versione java> vanno sostituiti coi dati della tua versione di Java.

Infine per copiare il soundbank.gm dai i comandi:

Codice: Seleziona tutto

cd /home/<nome utente>/<directory ove estratto>
sudo cp soundbank.gm /usr/lib/<tipo java>/<versione java>-oracle-x64/jre/lib/audio
Anche qui adatta le path alla tua situazione, quindi nel 1° comando metti il nome dell'utente e l'intera path al file da copiare, il 2° comando è identico alla path creata in precedenza.

Fatto il tutto riavvia il sistema.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da ruttolibero »

Rafbor ha scritto:
sabato 5 marzo 2022, 22:53
Non so.. Dato che puoi aprirlo sotto wine, prova a salvarlo in un altro formato come gp5 o qualcos'altro.

Edit: ma sotto wine, se lo salvi in tg, non viene scritto nel formatto aggiornato ?
ciao Rafbor, ho provato a fare come hai detto l'ho aperto con wine e l'ho salvato in formato .gp5 e in formato .tg .... il formato in gp5 me lo legge mentre il formato tg no. il problema è che ho salvato tutti i miei file in formato tg accidenti... saranno un centinaio...
wilecoyote ha scritto:
sabato 5 marzo 2022, 23:24
) Salve, la directory puoi tranquillamente crearla, come da istruzioni, sul dove dipende da quale Java Oracle hai installato, nel mio caso la path è:
/usr/lib/jvm/jdk-8-oracle-x64/jre/lib/

Per individuare qual'è la tua path dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

locate x64/jre/lib
Mostrerà molte linee, considera solo la 1° che somiglierà alla mia.

Per creare la directory dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir -p /usr/lib/<tipo java>/<versione java>-oracle-x64/jre/lib/audio
<tipo java> e <versione java> vanno sostituiti coi dati della tua versione di Java.

Infine per copiare il soundbank.gm dai i comandi:

Codice: Seleziona tutto

cd /home/<nome utente>/<directory ove estratto>
sudo cp soundbank.gm /usr/lib/<tipo java>/<versione java>-oracle-x64/jre/lib/audio
Anche qui adatta le path alla tua situazione, quindi nel 1° comando metti il nome dell'utente e l'intera path al file da copiare, il 2° comando è identico alla path creata in precedenza.

Fatto il tutto riavvia il sistema.

:: Ciao
Ciao wilecoyote
ho fatto tutta la procedura che mi hai scritto adattandola alla mia versione di java che è la 11 e ieri ho scaricato la 17... spero non vadano in conflitto. Comunque non mi apre i file .tg lo stesso. Per aprirli devo usare il tuxguitar che ho su wine... le librerie che ho installato e che sto usando comunque sono diverse da quelle di wine... forse dipende da quello. me ne sono accorto perchè la batteria quasi non si sente mentre sulla versione su wine sono forti e chiare... anche il driver che viene usato è diverso, su wine uso il dsound mentre su linux uso alsa ...
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da Rafbor »

ruttolibero ha scritto:
domenica 6 marzo 2022, 13:23
ciao Rafbor, ho provato a fare come hai detto l'ho aperto con wine e l'ho salvato in formato .gp5 e in formato .tg .... il formato in gp5 me lo legge mentre il formato tg no. il problema è che ho salvato tutti i miei file in formato tg accidenti... saranno un centinaio...
Bene, allora puoi usare dal menu tool: 'Batch File Converter', per convertire automaticamente tutti i file di una cartella
Capture d’écran_2022-03-06_13-53-11.png
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da ruttolibero »

Grande Rafbor!!! :D ho convertito tutti i 488 file in un attimo... a dire la verità mi si è bloccato un paio di volte perchè in mezzo ci avevo infilato dei file midi... comunque ha funzionato! Grazie :birra: inoltre ho sostituito la libreria che avevo e ho scaricato da github la magicsfver2 https://github.com/phiresky/tuxguitar/b ... SFver2.sf2 così usando la procedura di wilecoyote l'ho copiata nella directory /usr/share/sounds/sf2 e poi da tuxguitar l'ho impostata sia dal plugin dei fluidsynt che dalle impostazioni/suono porta midi. :D Risultato?... Funziona Funziona.... funziona bene!!! Ovviamente non finisce qui perchè ho il cursore che segna la misura in esecuzione che resta bloccato sulla misura iniziale... ma credo che questo sia un problema a livello software che hanno tutti...giusto? Grazie a tutti comunque :ciao: ciao e alla prossima :birra:
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da Rafbor »

Sono felice per te :) . Non posso aiutarti di più perché non sono un musicista e non uso il programma, mi ci sono divertito un po' di tempo fa con mia sorella che è una chitarrista, poi ho rinunciato. Ciao :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bene che hai risolto, ergo anteponi il [Risolto] al titolo del 1° post.

:: Ciao

P.S. il tua avatar è terribile, se ti serve un avatar chittaristico ti posso girare 1 file zippato con dieci opzioni diverse di Tux, compreso Jimmy Hendrix.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
ruttolibero
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: domenica 9 gennaio 2022, 10:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: La Spezia

Re: Tux guitar non legge i vecchi file

Messaggio da ruttolibero »

grazie wilecoyote gradirei molto... ciao :D
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti