Gimp 2.10 e trasparenza

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Gimp 2.10 e trasparenza

Messaggio da maxbigsi »

Ciao a tutti, ho notato che se devo rendere trasparente una immagine con gimp di fatto resta comunque il resto dell'immagine come fosse una sorta di velo e quindi si vede ugualmente, devo intervenire cancellando il resto dell'immagine con la gomma, adesso non mi è chiaro se si tratta di un bug della versione 2.10 oppure si deve smanettare in qualche impostazione ? questo problema non lo faceva su gimp 2.8 che io ricordi, qualche idea? Grazie. :birra: (vedi foto)

Immagine
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Gimp 2.10 e trasparenza

Messaggio da Rafbor »

Salve, per fare questo avrei usato lo strumento di selezione a mano libera (lazo), basta creare una selezione disegnando intorno alla macchina, poi copiare la selezione (Ctrl-C), e poi incollare come una nuova immagine. E voilà:
208.png
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Gimp 2.10 e trasparenza

Messaggio da UbuNuovo »

Ciao Max. Si vede che hai usato un pennello ma non dici se hai usato: la maschera veloce, una maschera di livello o che altro.
Dovresti descrivere il procedimento che hai adottato, in modo da poter tentare di riprodurre il problema.
Con pennello e maschere, per ottenere una copertura completa si devono scegliere i colori: bianco o nero, puri.
Il pennello può essere sfumato ma conviene mettere "Forza" al 100% e occhio alle Dinamiche!
(Ho visto che possono rimaner selezionate da un precedente uso su un altro file). Tenerle su "Basic Simple".

Per gli scontornamenti, non uso quasi mai i pennelli, uso quasi sempre la penna dei tracciati, (in caso si debba avere un dettaglio molto alto uso i tracciati di Inkscape), poi converto tracciato in selezione che applico su una maschera di livello che poi posso sfumare o modificare come voglio.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Gimp 2.10 e trasparenza

Messaggio da maxbigsi »

Ciao ragazzi, intanto vi ringrazio per essere intervenuti, se non ricordo male all'epoca ho seguito questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=FtP969OojJU ed è quello che faccio per scontornare l'immagine, un'altra cosa che mi capita è che se incollo l'immagine scontornata in un'altra poi non riesco a cancellare qualche parte che non mi serve con la gomma perchè mi dice che il canale è bloccato, diciamo che con questa nuova versione di Gimp sto trovando qualche difficoltà :D sarà la vecchiaia ? può darsi :lol: premesso che non sono un grandissimo esperto di Gimp ma sono molto ma molto basico :birra:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Gimp 2.10 e trasparenza

Messaggio da UbuNuovo »

Hai usato la "Maschera veloce", non ne ho mai capita l'utilità!
Ho provato: "Maschera veloce" e pennello e mi sono accorto che è molto facile lasciare aree non completamente coperte/scoperte.
Ti conviene usare le maschere di livello, almeno puoi modificarle ogni volta che vuoi.
Come al solito, aggiungi il canale alfa (clic destro sulla miniatura del livello e clic su "Aggiungi canale alfa")
poi sempre clic destro sulla miniatura del livello e clic su "Aggiungi maschera di livello..."
nella finestra che si apre, seleziona la prima o la seconda opzione (sono una l'inverso dell'altra);
per esempio:
scegli "Bianco (opacità completa)" clic su "Aggiungi",
accanto alla miniatura dell'immagine compare la miniatura della maschera;
ora, con il colore nero rendi trasparente, con il bianco ripristini l'opacità.
Quando hai finito, per verificare di non aver lasciato aree scoperte: sotto il livello con la maschera, crea un livello riempito di un colore che contrasti con l'immagine, ti saranno subito evidenti eventuali errori.

Guarda bene il menù contestuale delle miniature di livello, come puoi vedere puoi: invertire, applicare, nascondere eliminare la maschera.
Considera che puoi sempre convertire una maschera in selezione e viceversa, lo stesso si può fare con i tracciati.
Un altro vantaggio delle maschere di livello è che si possono sfruttare le eventuali selezioni presenti, per agire solo nelle zone volute.
Puoi applicare alle maschere tutti i filtri che vuoi (naturalmente che siano adatti alle scale di grigio).

Ricordati che se vuoi modificare l'immagine, devi selezionare la sua miniatura; per modificare la maschera seleziona la miniatura della maschera.
Sperimenta un po', ne vale la pena! Sono utilissime e permettono operazioni non distruttive.
Ciaux
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Gimp 2.10 e trasparenza

Messaggio da maxbigsi »

Grazie Ubu, nonostante come ben sai lo usi da tanto tempo sono rimasto indietro con le varie funzioni, adesso leggendo attentamente le tue dritte vedrò di combinare qualcosa di buono :birra:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Gimp 2.10 e trasparenza

Messaggio da UbuNuovo »

Ok, fammi sapere. Se hai problemi ti faccio un tutorial :)
ciaux
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti