obs studio con pipewire

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
giovanni106
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2016, 16:17
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

obs studio con pipewire

Messaggio da giovanni106 »

Ciao a tutti, ho provato ad installare ubuntu 22.04 in anticipo rispetto al rilascio ufficiale. A parte qualche strano comportamento quando collego un monitor esterno tramite dock usb c va molto bene. Ho aggiornato per provare a registrare con obs su wayland con pipewire e ho notato che l'interfaccia diventa estemamente lenta mentre condivido una finestra. Per chiarirmi, il mouse si muove lentamente e in generale gnome sembra rallentare parecchio.
Qualcuno di voi ha sperimentato questi problemi? Su ubuntu 20.04 non rilevavo alcun rallentamento durante l'utilizzo di obs.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: obs studio con pipewire

Messaggio da woddy68 »

Non uso Ubuntu, ma per quel che può valere non ho problemi con OBS Studio nella condivisione dello schermo con wayland+pipewire.
Quindi in generale io escluderei un problema OBS-wayland.
Tuttavia io sto usando OBS Studio flatpak, tu stai usando lo snap ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
giovanni106
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2016, 16:17
Desktop: Gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: obs studio con pipewire

Messaggio da giovanni106 »

Sì, sto usando la versione snap, appena condivido la finestra, prima ancora di avviare la registrazione, c'è un drastico calo di frame rate su tutto il sistema. Proverò ad installare obs da flatpak.

--aggiornamento--
Il problema era causato dal pacchetto snap, con flatpak tutto funziona correttamente, anche se nel menù fonti risultano molte meno voci.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti