Disturbo utilizzando Qsynt e Helm

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
tino.cassi
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: mercoledì 20 febbraio 2008, 10:04
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 21.10

Disturbo utilizzando Qsynt e Helm

Messaggio da tino.cassi »

Buongiorno.
Ho sempre utilizzato Qsynt "suonandolo" sia da tracce midi che dalla presa MIDI IN senza alcun problema.
Qualche giorno fa ho installato Helm che, da subito, ha suonato ma producendo un disturbo ciclico, un disturbo che dà un ticchettio circa 2 volte al secondo, rendendo impossibile suonare; da quel momento dà lo stesso problema anche Qsynt e i plug-in di sintesi Calf.
Questo problema si presenta sia che utilizzi Jack o meno e su entrambe i pc che uso:
- ASUS X555YI con processore AMD A8-7410 4core 8Gb ram DDR3 con Ubuntu 21.10 64-bit
- ASUS VivoBook con processore AMD Athlon silver 2core 8Gb ram DDR4 con Ubuntu 20.04.4 LTS 64-bit
La scheda sonora in entrambi i casi è una M-track della M-Audio usb.
Il fatto curioso è che prima sono riuscito a far suonare tutto senza disturbo facendo partire tutti i programmi da terminale con "sudo": in quel caso tutto funzionava bene e sono riuscito anche a registrare con Ardour 4 tracce contemporaneamente.
Purtroppo però questo trucchetto è funzionato solo quella volta. Ora il problema si presenta anche partendo da terminale.
Ho provato a cancellare le impostazioni di jack, a reinstallarlo ma la situazione non cambia. Ho disinstallato anche Helm ma Qsynt continua a dare il problema.
Mi piacerebbe capire se e cosa sbaglio.

Grazie in anticipo

Aggiunta del 03/05/2022
Credo che il problema sia la scheda audio esterna.
Se utilizzo la scheda audio integrata del pc il problema scompare.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti