OBS studio ottimizzare volume audio

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

OBS studio ottimizzare volume audio

Messaggio da Lucio C »

Sono estremamente ignorante in materia di audio/video (per me un computer e' sempre stato qualcosa per afre calcoli, analisi dati e text processing) ma vorrei preparare una presentazione registrata da mandare a un meeting a cui potrei partecipare in remoto ... o per niente a seconda delle date. E vorrei farlo da casa (su un HP Prodesk 400 G7, Xubuntu 20.43, no desktop environment ma fvwm, microfono integrato con una webcam USB General Technology 808).

Se entro in OBS Studio vedo indicate le seguenti sorgenti
  1. audio capture device ALSA (per cui il menu propone defaut/ HDA Intel PCI/ General Webam USB audio)
  2. audio input capture pulse audio (menu default/808 camera mono)
  3. audio output capture pulse audio (menu default/builtin analog stereo)
Nella schermata di OBS al centro in basso sotto Audio Mixer vedo degli slider sempre per "desktop audio" e "mic/aux" ed eventualmente quelli delle sorgenti selezionate. Inoltre so richiamare "pavucontrol" (sotto input devices vede 808 camera mono micro) o "alsamixer" (con F4 vedo "capture" e "mic boost" ma non sono certo di non dover prima fare F6 per scegliere la webcam prima). In passato in genere uso pavucontrol per alzare l'audio di eventuali google meet e affini ... intendo l'audio altrui).
Ho fatto alcune prove di registrazione con i casi 1/2/3 "tutto default" e l'audio in replay e' sempre molto basso. Se alzo il volume dallo slider interno di OBS migliora di poco ma aumenta il rumore. Migliora un poco se sposto la webcam dalla posizione in cima allo schermo sul tavolo o in mano (dopo il saluto inizale non avrei nessun bisogno di far vedere le mia faccia),
La domanda e' (sono): quale delle sorgenti 1/2/3 e' meglio usare, come e' meglio regolare il volume (dallo slider specifico di OBS, dallo slider di mic/aux OBS, da pavucontrol o alsamixer ?

(le mie - limitate - esperienze precedenti con OBS sono state sul PC di lavoro, HP Prodesk 400 G4, OpenSuse e fvwm, con un vecchissimo microfono di risulta (credo fosse di una vecchia Alphastation) inserito nello spinotto frontale che il G4 aveva ... il G7 non ha tale spinotto dedicato al microfono ma solo uno combinato microfono/cuffia per cui dato che non mi serviva cuffia a casa ho preferito prendere la webcam con microfono integrato. La' il volume dell'audio era decente).
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 6 ospiti