setup audio instabile | Jack | moduli Jack per pulseAudio

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
moscardo
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 17 maggio 2022, 10:29
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile

setup audio instabile | Jack | moduli Jack per pulseAudio

Messaggio da moscardo »

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post su questo forum e sinceramente non so se questa sia la sezione corretta del forum dove porre questo tipo di questione. Grazie in anticipo per ogni consiglio e suggerimento in merito.

Lavoro con Linux Ubuntu Studio 18.04.5 LTS da diversi anni ormai.
Ho sempre usato jack (tremite qjackctl) e i moduli pulseaudio jack-sink e jack-source per il routing audio interno.
Uso anche a2j_midid (controllato tramite a2j_control) per convertire i flussi midi.

Negli ultimi mesi ho notato alcune instabilità nella mia configurazione audio.
In particolare, ho scoperto che a volte sono costretto a chiudere jackdbus e a riavviare il server jack per permettere all'audio di funzionare di nuovo correttamente.

Quando apro "Patchage" (o lancio il comando pactl list modules), vedo che i moduli jack-sink e jack-source sono istanziati due volte. Non so se questa sia la causa dei conflitti e dei malfunzionamenti, il fatto è che qualche tempo fa questo non accadeva e la configurazione audio funzionava correttamente.
Istantanea_2022-05-17_10-01-00.png
Probabilmente la causa di tutto questo sarà stata qualche maldestra installazione di qualche componente software che ora non sono in grado di identificare.

Sono anche un assiduo utilizzatore del software SuperCollider e la cosa interessante in merito secondo me è che, da quando si sono manifestati questi malfunzionamenti, anche SuperCollider ha cominciato a comportarsi in modo strano. La finestra Post ha cominciato a listare, oltre ai messaggi proveninenti dal server o dall'interprete, anche messaggi che sono in relazione con jack (vengono mostrati messaggi ogni volta che metto in play un audiofile con un player esterno, ogni volta che apro un plugin in standalone, ogni volta che apro una DAW, etc...).

Per dettagli in merito al malfunzionamento di SuperCollider rimando qui al post che ho pubblicato sul forum dedicato.

Qualcuno di voi ha riscontrato un comportamento simile?
Come risolvere?
Come investigare la causa del malfunzionamento ed eliminarlo?
Che procedura di debug pensate sia qualla giusta da seguire?

Grazie mille per il supporto.

---
PS:

Di seguito è riportato lo script che sto attualmente utilizzando dopo aver avviato jack (dall'interno di Qjackctl):

Codice: Seleziona tutto

pacmd load-module module-jack-source; pacmd load-module module-jack-sink; a2j_control ehw; a2j_control start;
Questo, invece, è lo script che uso dopo il suo arresto:

Codice: Seleziona tutto

killall jackd
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: setup audio instabile | Jack | moduli Jack per pulseAudio

Messaggio da Senbee »

Non uso 18.04 da un bel po' ormai, e sto ultimando la guida per 22.04, quyasi tutta con software installato da flatpak e con Pipewire a fare tutti i collegamenti. Nel caso ti possa servire, ne ho pubblicato un riassunto qui: https://linuxmusicians.com/viewtopic.php?f=4&t=24537
Sto testando questa configurazione da qualche mese e finora va tutto benissimo, è anche molto stabile.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti