[Risolto] Pulseaudio non fissa i settaggi.

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

[Risolto] Pulseaudio non fissa i settaggi.

Messaggio da smurf »

Buongiorno,
sul mio pc fisso con Ubuntu 20.04 mi si è "rotta" la scheda audio integrata nella MoBo, in uscita ha perso il canale destro. Per rimediare ho comprato una "scheda audio" usb (non ho esigenza di alta fedeltà nel suono), quindi ho collegato gli altoparlanti alla scheda audio usb e tutto ok. Ho anche un microfono a condensatore che vorrei lasciare collegato alla scheda audio integrata e qui vengono i problemi.
Ogni volta che accendo il pc Pulseaudio resetta la fonte di entrata alla scheda audio usb e devo cambiarla manualmente alla scheda audio integrata.
Ho cercato un po' su internet ma le guide che ho trovato non hanno funzionato, forse perché non erano tanto attuali.
Qualcuno mi può aiutare?
Ultima modifica di smurf il giovedì 19 maggio 2022, 20:26, modificato 1 volta in totale.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Pulseaudio non fissa i settaggi.

Messaggio da Janvitus »

Provato pavucontrol?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
smurf
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5610
Iscrizione: domenica 9 luglio 2006, 9:18
Desktop: MATE con Compiz
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4
Sesso: Maschile
Località: Lima - Perú

Re: Pulseaudio non fissa i settaggi.

Messaggio da smurf »

Ok, cerca cerca (sono 2 giorni che cerco) ho trovato una soluzione, anche se, secondo me, è un palliativo e non una vera soluzione.
La scheda USB viene riconosciuta in automatico da PA come "USCITA ANALOGICA + ENTRATA MULTICANALE" , ho cambiato la definizione della scheda a "USCITA ANALOGICA" ed ora il sistema vede solo l'entrata della scheda integrata con il microfono.
Resto dell'idea che PA dovrebbe in qualche modo ricordare i settaggi, invece di dover "spegnere" le schede o parti di esse.
La terra non è una eredità che riceviamo dai nostri genitori, ma un prestito che ci fanno i nostri figli.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti