Problema conversione video per DaVinci Resolve

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
giacomosphoto
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: lunedì 25 gennaio 2021, 19:04
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Problema conversione video per DaVinci Resolve

Messaggio da giacomosphoto »

Buongiorno a tutti, ho aggiornato da qualche settimana ubuntu alla versione 22.04 e ieri sera mi sono accorto di questo problema:

FFmpeg - Undefined symbol: drmModeGetFB2

Utilizzo ffmpeg da rerminale, per convertire video da .mp4 a .mov perchè altrimenti DaVinci Resolve non me li carica.

ho provato anche a disinstallare e reinstallare ffmpeg ma il problema persiste...
sapete darmi una mano? :ciao:

Grazie mille in anticipo :birra:
G
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Problema conversione video per DaVinci Resolve

Messaggio da Senbee »

Per convertire in DNxHR - per DaVinci - anch'io uso ffmpeg, e sulla 22.04 funziona. Che versione hai, di FFmpeg? Al momento - con la mia Ubuntu 22.04 installata da zero - è la 4.4.2.
Uso questo lungo comando, che lanciato nella stessa cartella che contiene i video da convertire, funziona bene:

Codice: Seleziona tutto

START2=$(date +%s.%N); CARTELLA="DNxHR"; rm -Rf $CARTELLA; mkdir $CARTELLA; for i in ./*.*; do NOME="$i"; NOME="${NOME#./*}"; NOME="./$CARTELLA/${NOME%%.*}.mov"; ffmpeg  -i "$i" -c:v dnxhd -profile:v dnxhr_hqx -pix_fmt yuv422p10le  -c:a pcm_s16le "$NOME"; done ; END2=$(date +%s.%N); DIFF2=$(echo "$END2 - $START2" | bc); TEMPO2=`date -d@$DIFF2 -u +%H:%M:%S`; echo -e "Transcoding effettuato in $TEMPO2"
Ho scritto una pagina di transcodifica che genera i comandi necessari un po' per tutte le esigenze, qui:
http://stefanodroghetti.it/produzione-video/
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti