[Risolto] configurazione mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
theotrst
Prode Principiante
Messaggi: 167
Iscrizione: giovedì 20 aprile 2006, 17:09
Località: lisboa -PT

[Risolto] configurazione mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da theotrst »

ciao
avrei bisogno di un occhio da esperto perchè mi sono perso per una cosa apparentemente semplice: far girare l'MPD (con Ymuse) e configurarlo quindi. Ho provato varie vie (dall'apt-get, al tar e git), alla fine fra installazioni e disinstallazioni ho ripulito tutto e cercato l'installazione dell'ultima versione da tar.xz. Ma continua a non funzionare. Il mio problema principale, per esempio, è che ho (apparentemente) due possibili mpd.conf

1) Se scrivo "meson configure |grep sysconfdir" (nella cartella di installazione) ottengo

Codice: Seleziona tutto

   sysconfdir           etc          Sysconf data directory

2) Se scrivo "mpd --no-daemon --stdout --verbose"

Codice: Seleziona tutto

    config_file: loading file ~/.config/mpd/mpd.conf 
    exception: Failed to bind to '[::1]:6600'; Failed to bind socket: Address already in use
Se in ogni caso piazzo lo stesso mpd.conf in entrambe le posizioni, comunque non va:

Codice: Seleziona tutto

systemctl status mpd.service

× mpd.service - Music Player Daemon
    Loaded: loaded (/usr/local/lib/systemd/system/mpd.service; disabled; vendor preset: enabled)
    Active: failed (Result: exit-code) since Wed 2022-09-21 21:58:49 WEST; 33s ago
       Docs: man:mpd(1)
                 man:mpd.conf(5)
    Process: 11517 ExecStart=/usr/local/bin/mpd --systemd (code=exited, status=1/FAILURE)
    Main PID: 11517 (code=exited, status=1/FAILURE) CPU: 209ms

    set 21 21:58:49 rdw systemd[1]: Starting Music Player Daemon...
    set 21 21:58:49 rdw mpd[11517]: exception: No configuration file found
    set 21 21:58:49 rdw systemd[1]: mpd.service: Main process exited, code=exited, status=1/FAILURE
    set 21 21:58:49 rdw systemd[1]: mpd.service: Failed with result 'exit-code'.
    set 21 21:58:49 rdw systemd[1]: Failed to start Music Player Daemon.
Mentre comunque l' mpd e i file systemd sono in

/usr/local/bin/mpd /usr/local/lib/systemd/

Ho cercato in giro ma trovo discussioni molto molto datate...
qualche aiuto?
Grazie mille,
t
Ultima modifica di theotrst il giovedì 29 settembre 2022, 23:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da frapox »

Non ha senso installare mpd da sorgenti visto che lo si trova comodamente nei repo ufficiali. Cancella i sorgenti e quello che hai installato sotto /usr/local. Quindi installalo dai repo:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install mpd
A questo punto hai due opzioni: o avviarlo come servizio di sistema (nell'istanza --system di systemd) oppure come servizo utente (nell'istanza --user di systemd). La prima ha più senso se vuoi allestire un server multiutente (in rete), la seconda se vuoi usarlo solo tu sulla tua macchina locale quando sei loggato nella sessione utente.

Nel caso scegliessi la seconda (che ti consiglio):
- Per prima cosa crea un file di conf dal file di esempio fornito dal pacchetto

Codice: Seleziona tutto

mkdir ~/.config/mpd
gzip -cdk /usr/share/doc/mpd/mpdconf.example.gz > ~/.config/mpd/mpd.conf
- apri il file appena creato con un editor di testo e modifica le parti salienti

Codice: Seleziona tutto

xdg-open ~/.config/mpd/mpd.conf
Le due direttive da cambiare sono:

Codice: Seleziona tutto

music_directory		"~/Musica"
che fai puntare ovviamente alla tua libreria, in questo caso Musica nella home del tuo utente.

Codice: Seleziona tutto

audio_output {
	type		"pulse"
	name		"mpd"
che vai a decommentare per rendere attivo l'output tramite Pulseaudio.

Il resto vedi tu. Il file è piuttosto ben commentato e se hai dubbi chiedi pure.

- Salva ed esci.

- attiva/abilita il socket di mpd (che ascolta sulla porta 6600 e attiva mpd.service alla bisogna):

Codice: Seleziona tutto

systemctl --user enable --now mpd.socket
Ora apri Ymuse e se tutto va bene si connetterà a mpd e potrai riprodurre la tua musica. Puoi controllare gli errori e i warning di mpd.service tramite il journal:

Codice: Seleziona tutto

journalctl --user --unit mpd.service
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
theotrst
Prode Principiante
Messaggi: 167
Iscrizione: giovedì 20 aprile 2006, 17:09
Località: lisboa -PT

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da theotrst »

Grazie. Ho fatto come hai detto. E va.
piccoli dubbi rimangono:

– l'abilitazione del socket mi da errore ("Job Failed")
– il comando "journalctl --user --unit mpd.service" mi da

ago 08 09:22:55 rdw systemd[1676]: Starting Music Player Daemon...
ago 08 09:22:55 rdw mpd[1685]: exception: failed to open log file "/var/log/mpd/mpd.log" (config line 39): Permission denied
ago 08 09:22:55 rdw systemd[1676]: mpd.service: Main process exited, code=exited, status=1/FAILURE
ago 08 09:22:55 rdw systemd[1676]: mpd.service: Failed with result 'exit-code'.
ago 08 09:22:55 rdw systemd[1676]: Failed to start Music Player Daemon.

– in ogni caso ho decommentato sul mpd.con anche la voce log_file

log_file "~/.mpd/log"

**************

Devo dire che alla fine l'essenziale è che funzioni (e funziona con una directory MUSICA su disco esterno, pure). Ovviamente mi piacerebbe capire perchè mi da errore.

comunque grazie.
Ubuntustudio + KDE Plasma
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da frapox »

Ho come l'impressione che tu non abbia eliminato tutti i residui dell'installazione da sorgenti perché se l'avessi fatto, l'attivazione del socket funzionerebbe, e anche per il fatto che mpd cerchi di scrivere su "/var/log/mpd/mpd.log" non è previsto dalla direttiva che hai commentato (che menziona ~/.mpd/log).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
theotrst
Prode Principiante
Messaggi: 167
Iscrizione: giovedì 20 aprile 2006, 17:09
Località: lisboa -PT

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da theotrst »

mi sa di sì.

Codice: Seleziona tutto

mpd --no-daemon --stdout --verbose
mi da (fra le altre cose)

Codice: Seleziona tutto

config_file: loading file /home/rdw/.config/mpd/mpd.conf
exception: Default TCP listener setup failed, but this is okay because we have a $XDG_RUNTIME_DIR listener: Failed to bind to '[::]:6600'; Failed to bind socket: Address already in use
Ubuntustudio + KDE Plasma
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da frapox »

theotrst ha scritto:
giovedì 29 settembre 2022, 10:14
mi sa di sì.

Codice: Seleziona tutto

mpd --no-daemon --stdout --verbose
mi da (fra le altre cose)

Codice: Seleziona tutto

config_file: loading file /home/rdw/.config/mpd/mpd.conf
exception: Default TCP listener setup failed, but this is okay because we have a $XDG_RUNTIME_DIR listener: Failed to bind to '[::]:6600'; Failed to bind socket: Address already in use
Non devi lanciarlo manualmente mpd. Si avvia da solo, tramite il servizio di systemd, che ti ho fatto attivare.

Di solito con l'installazione da sorgenti i file del programma vengono posizionati sotto /usr/local, cercali ed eliminali. Puoi usare anche which e find o il filemanager grafico per trovarli.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
theotrst
Prode Principiante
Messaggi: 167
Iscrizione: giovedì 20 aprile 2006, 17:09
Località: lisboa -PT

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da theotrst »

Grazie. Trovo questo:

Codice: Seleziona tutto

which -a mpd

/usr/bin/mpd
/bin/mpd
e

Codice: Seleziona tutto

which -a systemd

/usr/bin/systemd
/bin/systemd
avevo rimosso i pacchetti da usr/local/lib e usr/local/bin
dici che è il caso di rimuovere anche questi?
Ubuntustudio + KDE Plasma
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da frapox »

Rimuovere systemd? Se vuoi sputtanarti completamente l'installazione, procedi pure... :asd:

Ma hai una minima idea di quello che stai facendo o stai andando a completamente alla cieca?

Se lo scopo finale è solo quello di ascoltare della musica ci sono programmi più semplici da usare allo scopo, come per esempio Strawberry. Perché impelagarsi con mpd + frontend grafico non lo capisco...
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da frapox »

Systemd è l'init, ovvero il processo che avvia e gestisce tutti gli altri processi del sistema (in più fa tutta una serie di cose di contorno non meno importanti).

Inoltre quello che hai mostrato non sono pacchetti, ma "semplici" file. I pacchetti sono un'altra cosa.
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... /Pacchetti

EDIT: hai cancellato il post a cui stavo rispondendo... :mannagg:

Immagine
Ultima modifica di frapox il giovedì 29 settembre 2022, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
theotrst
Prode Principiante
Messaggi: 167
Iscrizione: giovedì 20 aprile 2006, 17:09
Località: lisboa -PT

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da theotrst »

Naturalmente, come tutti qui, chiedo per capire. L'MPD mi sembrava un mezzo per ascoltare musica (anche non in locale) con un potenziale maggiore. Ovviamente mi son reso conto di non essere in grado di gestire la cosa, ma sono qui per imparare a fare qualcosa di nuovo, un music player tradizionale è qualcosa che conosco già.

Comunque grazie per l'aiuto.
Ubuntustudio + KDE Plasma
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da frapox »

theotrst ha scritto:
giovedì 29 settembre 2022, 15:04
Naturalmente, come tutti qui, chiedo per capire. L'MPD mi sembrava un mezzo per ascoltare musica (anche non in locale) con un potenziale maggiore. Ovviamente mi son reso conto di non essere in grado di gestire la cosa, ma sono qui per imparare a fare qualcosa di nuovo, un music player tradizionale è qualcosa che conosco già.

Comunque grazie per l'aiuto.
Hai scelto un approccio sbagliato, partendo dalla compilazione da sorgenti che va saputa gestire altrimenti sparge nel filesystem file che poi è difficile eliminare. Su una distro tipicamente si usano pacchetti (vedi sopra) che il gestore pacchetti di sistema è in grado appunto di gestire, e i file vengono "tracciati", aggiornati, eliminati facilmente (con apt e dpkg su Ubuntu).

Poi se vuoi imparare la prima cosa da guardare è la documentazione (ufficiale del software che ti interessa, le wiki di ubuntu, etc.) e infatti la documentazione di mpd dice proprio di installare tramite apt.
https://mpd.readthedocs.io/en/latest/us ... stallation
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
theotrst
Prode Principiante
Messaggi: 167
Iscrizione: giovedì 20 aprile 2006, 17:09
Località: lisboa -PT

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da theotrst »

Si ho seguito varie volte la documentazione ufficiale e, come immagini, la prima idea fu quella di installare via apt. Evidentemente ho fatto un errore allora, e ho cercato di ripartire da zero con la compilazione della sorgente, e di volta in volta ho peggiorato le cose. CosÍ ora la socket 6600 è occupata. Comunque, mi serva da lezione. Ho fatto male, ma mi è già successo per altri programmi che l'apt installasse non la versione più aggiornata (che mi dava dei problemi) e, in quei casi, avevo risolto con la compilazione del pacchetto più recente.
Ubuntustudio + KDE Plasma
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da frapox »

theotrst ha scritto:
giovedì 29 settembre 2022, 15:48
Si ho seguito varie volte la documentazione ufficiale e, come immagini, la prima idea fu quella di installare via apt. Evidentemente ho fatto un errore allora, e ho cercato di ripartire da zero con la compilazione della sorgente, e di volta in volta ho peggiorato le cose. CosÍ ora la socket 6600 è occupata. Comunque, mi serva da lezione. Ho fatto male, ma mi è già successo per altri programmi che l'apt installasse non la versione più aggiornata (che mi dava dei problemi) e, in quei casi, avevo risolto con la compilazione del pacchetto più recente.
E vabè, si impara anche sbagliando.

Per vedere se c'è un servizio che occupa quella porta, vediamo:

Codice: Seleziona tutto

systemctl status mpd mpd.socket
systemctl --user status mpd mpd.socket
ps aux | grep mpd
ss -tunpa  | grep mpd
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
theotrst
Prode Principiante
Messaggi: 167
Iscrizione: giovedì 20 aprile 2006, 17:09
Località: lisboa -PT

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da theotrst »

la risposta:

Codice: Seleziona tutto

~\ >>> systemctl status mpd mpd.socket
○ mpd.service - Music Player Daemon
     Loaded: loaded (/lib/systemd/system/mpd.service; disabled; vendor preset: enabled)
     Active: inactive (dead)
       Docs: man:mpd(1)
             man:mpd.conf(5)
             file:///usr/share/doc/mpd/html/user.html

○ mpd.socket
     Loaded: loaded (/lib/systemd/system/mpd.socket; disabled; vendor preset: enabled)
     Active: inactive (dead)
   Triggers: ● mpd.service
     Listen: /run/mpd/socket (Stream)
             [::]:6600 (Stream)

Codice: Seleziona tutto

~\ >>> systemctl --user status mpd mpd.socket
● mpd.service - Music Player Daemon
     Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/user/mpd.service; enabled; vendor preset: enabled)
     Active: active (running) since Thu 2022-09-29 09:06:03 WEST; 6h ago
TriggeredBy: ● mpd.socket
       Docs: man:mpd(1)
             man:mpd.conf(5)
             file:///usr/share/doc/mpd/html/user.html
   Main PID: 1826 (mpd)
      Tasks: 7 (limit: 18883)
     Memory: 73.8M
        CPU: 1min 2.574s
     CGroup: /user.slice/user-1000.slice/user@1000.service/app.slice/mpd.service
             └─1826 /usr/bin/mpd --systemd

set 29 09:06:03 rdw systemd[1818]: Starting Music Player Daemon...
set 29 09:06:03 rdw mpd[1826]: Sep 29 09:06 : decoder: Decoder plugin 'wildmidi' is unavailable: configuration file does not exist: /etc/timidity/timidity.cfg
set 29 09:06:03 rdw mpd[1826]: Sep 29 09:06 : exception: Failed to open '/home/rdw/.cache/mpd.db': No such file or directory
set 29 09:06:03 rdw systemd[1818]: Started Music Player Daemon.

● mpd.socket
     Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/user/mpd.socket; enabled; vendor preset: enabled)
     Active: active (running) since Thu 2022-09-29 09:06:03 WEST; 6h ago
   Triggers: ● mpd.service
     Listen: /run/user/1000/mpd/socket (Stream)
             [::]:6600 (Stream)
     CGroup: /user.slice/user-1000.slice/user@1000.service/app.slice/mpd.socket

set 29 09:06:03 rdw systemd[1818]: Listening on mpd.socket.

Codice: Seleziona tutto

~\ >>> ps aux | grep mpd
rdw         1826  0.2  0.2 882176 47368 ?        SLsl 09:06   1:02 /usr/bin/mpd --systemd
rdw        56955  0.0  0.0   9240  2240 pts/1    S+   15:07   0:00 grep mpd

Codice: Seleziona tutto

~\ >>> ss -tunpa  | grep mpd
tcp   LISTEN 0      5                                             *:6600                                       *:*     users:(("mpd",pid=1826,fd=4),("systemd",pid=1818,fd=50))
tcp   ESTAB  0      0                            [::ffff:127.0.0.1]:6600                      [::ffff:127.0.0.1]:33390 users:(("mpd",pid=1826,fd=15))
Ubuntustudio + KDE Plasma
Avatar utente
theotrst
Prode Principiante
Messaggi: 167
Iscrizione: giovedì 20 aprile 2006, 17:09
Località: lisboa -PT

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da theotrst »

Se capisco bene, c'è un "servizio" in

/usr/bin/mpd

e la mpd.socket in

/usr/lib/systemd/user/mpd.socket
Ubuntustudio + KDE Plasma
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da frapox »

A me sembra che sia tutto ok.

I servizi sistema sono disattivi e stoppati, quelli lato utente invece sono attivi e in esecuzione. ps conferma che c'è solo un processo di mpd attivo, eseguito come tuo utente (rdw). Che è esattamente come dovrebbe essere.

Ora se apri Ymuse dovrebbe automaticamente connettersi a mpd e poterlo controllare. Apri Ymuse da terminale così da poter vedere eventuali messaggi di errore a console.

L'unico errore che vedo nel log di mpd è:

Codice: Seleziona tutto

set 29 09:06:03 rdw mpd[1826]: Sep 29 09:06 : exception: Failed to open '/home/rdw/.cache/mpd.db': No such file or directory
Controlla nel file di conf e correggi eventuali direttive malformate. Di solito Non serve specificare un file di db perché è mpd automaticamente a crearlo sotto ~/.cache, quindi puoi anche commentare le righe relative.
theotrst ha scritto:
giovedì 29 settembre 2022, 16:48
Se capisco bene, c'è un "servizio" in

/usr/bin/mpd

e la mpd.socket in

/usr/lib/systemd/user/mpd.socket
Non hai capito bene.

/usr/bin/mpd è l'eseguibile di mpd (non il servizio di mpd, per cui c'è un altro file di configurazione)
/usr/lib/systemd/user/mpd.socket è il file di configurazione del socket di systemd.

Non fare post consecutivi se non ci sono nuovi post, ma modifica il post e fai le aggiunte.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
theotrst
Prode Principiante
Messaggi: 167
Iscrizione: giovedì 20 aprile 2006, 17:09
Località: lisboa -PT

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da theotrst »

Tutto funziona infatti. Se apro Ymuse da terminale mi allerta di cose minori (mi sembra):

Codice: Seleziona tutto

~\ >>> ymuse
Gtk-Message: 16:01:17.236: Failed to load module "colorreload-gtk-module"
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 4: unknown element "its:rules"
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 5: unknown element "its:translateRule"
Fontconfig error: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 5: invalid attribute 'translate'
Fontconfig error: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 5: invalid attribute 'selector'
Fontconfig error: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 6: invalid attribute 'xmlns:its'
Fontconfig error: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 6: invalid attribute 'version'
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 8: unknown element "description"
e via cosí fino a una serie di allerte

Codice: Seleziona tutto

(ymuse:64227): Gtk-WARNING **: 16:01:18.124: gtk_widget_size_allocate(): attempt to underallocate toplevel GtkApplicationWindow 0x1db8b50. Allocation is 646x1388, but minimum required size is 672x300.

(ymuse:64227): Gtk-WARNING **: 16:01:18.125: gtk_widget_size_allocate(): attempt to underallocate GtkApplicationWindow's child GtkBox 0x2027190. Allocation is 642x1336, but minimum required size is 668x236.

(ymuse:64227): Gtk-WARNING **: 16:01:18.125: gtk_widget_size_allocate(): attempt to underallocate GtkBox's child GtkStack 0x1fdf610. Allocation is 630x1245, but minimum required size is 656x145.
Ubuntustudio + KDE Plasma
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da frapox »

theotrst ha scritto:
giovedì 29 settembre 2022, 17:06
Tutto funziona infatti. Se apro Ymuse da terminale mi allerta di cose minori (mi sembra):

Codice: Seleziona tutto

~\ >>> ymuse
Gtk-Message: 16:01:17.236: Failed to load module "colorreload-gtk-module"
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 4: unknown element "its:rules"
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 5: unknown element "its:translateRule"
Fontconfig error: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 5: invalid attribute 'translate'
Fontconfig error: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 5: invalid attribute 'selector'
Fontconfig error: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 6: invalid attribute 'xmlns:its'
Fontconfig error: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 6: invalid attribute 'version'
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/10-hinting-slight.conf", line 8: unknown element "description"
e via cosí fino a una serie di allerte

Codice: Seleziona tutto

(ymuse:64227): Gtk-WARNING **: 16:01:18.124: gtk_widget_size_allocate(): attempt to underallocate toplevel GtkApplicationWindow 0x1db8b50. Allocation is 646x1388, but minimum required size is 672x300.

(ymuse:64227): Gtk-WARNING **: 16:01:18.125: gtk_widget_size_allocate(): attempt to underallocate GtkApplicationWindow's child GtkBox 0x2027190. Allocation is 642x1336, but minimum required size is 668x236.

(ymuse:64227): Gtk-WARNING **: 16:01:18.125: gtk_widget_size_allocate(): attempt to underallocate GtkBox's child GtkStack 0x1fdf610. Allocation is 630x1245, but minimum required size is 656x145.
Sì i più sono Warning ignorabili. Gli errori di Fontconfig andrebbero un attimo guardati in un secondo momento, ma l'importante è che Ymuse ti funzioni e riproduca l'audio.

Ricordati di aggiungere il [Risolto] all'inizio del titolo del primo post (anche una "e" a "configurazion" :asd: ). :ciao:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
theotrst
Prode Principiante
Messaggi: 167
Iscrizione: giovedì 20 aprile 2006, 17:09
Località: lisboa -PT

Re: configurazion mpd [UbuntuStudio 22.04, + KDE Plasma]

Messaggio da theotrst »

frapox ha scritto:
giovedì 29 settembre 2022, 17:31
Ricordati di aggiungere il [Risolto] all'inizio del titolo del primo post (anche una "e" a "configurazion" :asd: ). :ciao:
:shy:
Ubuntustudio + KDE Plasma
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti