MP3 e JPG

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
boylin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: domenica 6 novembre 2016, 18:24
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 23.10
Sesso: Maschile

MP3 e JPG

Messaggio da boylin »

Un sistema di messaggistica interna lascia inviare solo file .jpg
Secondo voi, è possibile prendere un mp3 (o wav) e cambiar gli headers facendolo risultare così un file immagine? per poi, una volta ricevuto, fare il procedimento inverso. Se sì, come?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: MP3 e JPG

Messaggio da korda »

boylin ha scritto:
mercoledì 16 novembre 2022, 18:25
Un sistema di messaggistica interna lascia inviare solo file .jpg
Secondo voi, è possibile prendere un mp3 (o wav) e cambiar gli headers facendolo risultare così un file immagine? per poi, una volta ricevuto, fare il procedimento inverso. Se sì, come?
Aneddoto semi-OT: con un mestiere del genere, ma al contrario, mi sembra che una stazione radio abbia provocato disastri sull'infotainment di una nota azienda automobilistica portando ad un brick del dispositivo.

Questo per dire che ciò che proponi potrebbe essere molto pericoloso e danneggiare seriamente il software con loop imprevedibili.

Premesso questo, se ci esplicitassi di quale software stiamo parlando forse potremmo dirti se sia fattibile per procedere in (relativa) sicurezza
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
boylin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 257
Iscrizione: domenica 6 novembre 2016, 18:24
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 23.10
Sesso: Maschile

Re: MP3 e JPG

Messaggio da boylin »

allora mi sa che non si può fare, pensavo fosse più facile. Era tipo una app interna proprietaria, per chattare tra colleghi
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5391
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: MP3 e JPG

Messaggio da GjMan78 »

La soluzione potrebbe essere nella steganografia. Basta nascondere il file mp3 all'interno di un'immagine jpg.
https://github.com/cyberteach360/Steganography
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: MP3 e JPG

Messaggio da korda »

GjMan78 ha scritto:
mercoledì 16 novembre 2022, 23:00
La soluzione potrebbe essere nella steganografia. Basta nascondere il file mp3 all'interno di un'immagine jpg.
https://github.com/cyberteach360/Steganography
Questa potrebbe essere certamente una soluzione smart*. Non ho mai avuto modo di usare la steganografia: quanto è scalabile? Intendo dire: quanta informazione audio puoi riporre in un immagine che ovviamente scalerà in termini di dimensioni? Gli algoritmi di compressione jpg si prestano, per loro natura, a questo genere di tecnica ma non ho mai indagato con quale efficienza...

*: onestamente, di primo acchito, non ci avevo pensato; gli sviluppatori di quel sistema di chat interna probabilmente lo avevano previsto però.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5391
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: MP3 e JPG

Messaggio da GjMan78 »

penso che se in un jpg di 100kbyte ci nascondi un mp3 di 3 mega il tutto peserà 3,1 mega.

Anche io non ho esperienze pratiche di questo tipo se non limitate a qualche breve esperimento.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: MP3 e JPG

Messaggio da korda »

GjMan78 ha scritto:
mercoledì 16 novembre 2022, 23:36
penso che se in un jpg di 100kbyte ci nascondi un mp3 di 3 mega il tutto peserà 3,1 mega.

Anche io non ho esperienze pratiche di questo tipo se non limitate a qualche breve esperimento.
Mi sembrava troppo palese una semplice proprietà addittiva...
La tecnica impiegata nella maggior parte dei programmi è concettualmente molto semplice: sostituire i bit meno significativi dei file digitalizzati con i bit che costituiscono il file segreto (i bit meno significativi, infatti, corrispondono ai valori meno significativi, importanti ed evidenti di una misura, cioè proprio quelli che possono essere facilmente affetti da errore!) Quello che succede quindi è che il file contenitore risultante, dopo un'iniezione steganografica, si presenta in tutto e per tutto simile all’originale, con differenze difficilmente percettibili e quindi, a meno di confronti approfonditi con il file originale.
[...]
I formati bitmap e wav, infatti, sono formati abbastanza pesanti ed ingombranti come si è visto e proprio per questo non sono molto popolari sulla rete Internet, quindi il solo fatto di scambiare un file bitmap o wav potrebbe destare sospetti. Ecco perché, sulla base del concetto originario, si sono escogitate altre tecniche steganografiche da attuare anche sui formati di file più comuni in Internet. Tuttavia si sono dovute trovare delle soluzioni alternative.
[...]
La compressione JPEG, infatti, ha la tendenza a preservare le caratteristiche visive dell'immagine piuttosto che l'esatta informazione contenuta nella sequenza di pixel, di conseguenza sarebbe impossibile risalire al file bitmap originario. Quello che si fa in questi casi è operare ad un livello di rappresentazione intermedio. Per poter utilizzare anche le immagini JPEG come contenitori, è possibile iniettare le informazioni nei coefficienti di Fourier ottenuti dalla prima fase di compressione.
L'argomento è molto interessante, grazie dello spunto @GjMan78: avrò modo sicuramente di applicarmici a breve :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti