Pulseaudio Equalizer non è chiaro come funzioni. Consigli?

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

Pulseaudio Equalizer non è chiaro come funzioni. Consigli?

Messaggio da piond »

Ciao a tutti, è da molto che non scrivo su questo forum, ma ultimamente sono tornato alla carica con Ubuntu e vorrei da voi qualche consiglio.
Ho 2 uscite audio, una per le casse stereo ed una per la cuffie, via HDMI (dal monitor).
Ora il fatto è che l'equalizzatore non mi riconosce tutte le uscite audio. Solo una, ed una volta mi rileva una, altre volte mi rileva l'altra. E quando vado ad equalizzare questo mi crea una terza uscita audio chiamata alla fine "equalized" con il suffisso dell'uscita che mi ha riconosciuto al momento, per esempio: alsa_output.pci-0000_08_00.1.hdmi-stereo-extra1.equalizer
Il problema è che all'avvio del pc questa equalizzazione non avviene in automatico ed ogni volta devo avviare prima l'equalizzatore con il comando "

Codice: Seleziona tutto

qpaeq
" e poi mi crea il terzo canale equalizzato.
La domanda è: come faccio a far caricare già dall'avvio l'equalizzazione?
Io mi ero impostato delle scorciatoie da tastiera che mi selezionassero i vari canali. Una era questa:

Codice: Seleziona tutto

pacmd set-default-sink alsa_output.pci-0000_08_00.1.hdmi-stereo-extra1.equalizer
Ma all'avvio è inutile in quanto nè l'equalizzatore parte ne è sicuro che all'avvio il pulseaudio-equalizer selezioni il canale di partenza esatto (io voglio equalizzare solo le cuffie, ma a volte mi carica solo il canale delle casse stereo).

Non so, potete consigliarmi qualche guida online inerente al pulseaudio da cui possa imparare qualcosa?
Potete consigliarmi già voi per il meglio per districarmi in questo problema?

Grazie mille in anticipo :birra:
Saluti

EDIT: magari conoscete qualche equalizzatore migliore da utilizzare su Linux che non sia pulseaudio?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Pulseaudio Equalizer non è chiaro come funzioni. Consigli?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, leggi in proposito questo sottoparagrafi della wiki Hardware/Audio/PulseAudio#Equalizzare_lo_spettro_audio.

Al momento per quanto ne sò è l'unico equalizzatore che funzioni, quello di Alsa è inusabile.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

Re: Pulseaudio Equalizer non è chiaro come funzioni. Consigli?

Messaggio da piond »

Innanzitutto grazie per la risposta.
Proverò un po' con l'aggiunta di quello script, sperando aggiusti qualcosa.

Ho provato anche pulseeffect in questi minuti: sembra funzionare (non troppo bene però) ma non carica la configurazione all'avvio.

Mi sa che da questo lato linux lo si trova un po' scoperto. Peccato...
Avatar utente
puntinato
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: domenica 23 luglio 2023, 17:51
Desktop: gnome
Distribuzione: 22.04

Re: Pulseaudio Equalizer non è chiaro come funzioni. Consigli?

Messaggio da puntinato »

wilecoyote ha scritto:
sabato 19 novembre 2022, 18:00
) Salve, leggi in proposito questo sottoparagrafi della wiki Hardware/Audio/PulseAudio#Equalizzare_lo_spettro_audio.

Al momento per quanto ne sò è l'unico equalizzatore che funzioni, quello di Alsa è inusabile.

:: Ciao
ciao ! ti volevo chiedere un parere , quando suso steam (è un software client che ti permette di usare video giochi nativi linux e anche windows tramite un emulatore per le librerie directX chiamato protonDB e le librerie grafiche vulkan ) l'equalizzatore va in crash emettendo solo un rumore intermittente (tututututututtut) , se disattivo l'equalizzatore l'audio torna normale !!!!

quindi penso che un segnale gli arrivi , come mai non lo riproduce correttamente ! se hai qualche suggerimento magari provo a risolvere .
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Pulseaudio Equalizer non è chiaro come funzioni. Consigli?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non ne ho la più pallida idea sul perché ottieni il segnale di linea occupata.

Posso solo provare ad evocare l'utente più competente in materia, che probabilmente ti consiglierà d'aprire un'apposita discussione.

@Senbee puoi aiutare a liberare la linea ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

Re: Pulseaudio Equalizer non è chiaro come funzioni. Consigli?

Messaggio da piond »

Al posto di pulse audio equalizer ho iniziato ad usare da un po' e con moltissima soddisfazione "pulse effect" (con pulse audio) o in alternativa "easy effect" ( per pipewire).
Imposti quello che vuoi, come vuoi con un sacco di effetti, tutti da provare.
Te lo consiglio. Pulse Audio Equalizer è dell era preistorica a confronto.
Avatar utente
puntinato
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: domenica 23 luglio 2023, 17:51
Desktop: gnome
Distribuzione: 22.04

Re: Pulseaudio Equalizer non è chiaro come funzioni. Consigli?

Messaggio da puntinato »

piond ha scritto:
sabato 20 gennaio 2024, 9:42
Al posto di pulse audio equalizer ho iniziato ad usare da un po' e con moltissima soddisfazione "pulse effect" (con pulse audio) o in alternativa "easy effect" ( per pipewire).
Imposti quello che vuoi, come vuoi con un sacco di effetti, tutti da provare.
Te lo consiglio. Pulse Audio Equalizer è dell era preistorica a confronto.
ho provato anche quello e non sono riuscito ad usarlo bene credo che avesse qualche noia col fatto che avessi installato anche pulse audio equalizer , riprovero dopo aver disinstallato pulse audio equalizer , sai o qualcuno sa dove vengono memorizzati i profili audio che ho creato di pulse audio equalizer ?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Pulseaudio Equalizer non è chiaro come funzioni. Consigli?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, le impostazioni si trovano in /home/puntinato/.config/pulse, sostituisci con quello che usi come utente se non è puntinato.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
puntinato
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: domenica 23 luglio 2023, 17:51
Desktop: gnome
Distribuzione: 22.04

Re: Pulseaudio Equalizer non è chiaro come funzioni. Consigli?

Messaggio da puntinato »

wilecoyote ha scritto:
sabato 20 gennaio 2024, 15:20
) Salve, le impostazioni si trovano in /home/puntinato/.config/pulse, sostituisci con quello che usi come utente se non è puntinato.

:: Ciao
fatto ! grazie mille !
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti